Dott.
Federico Cafaro
Nutrizionista,
Professional counselor
Dietologo
Altro
Lecce 1 indirizzo
Esperienze
Sportivo da sempre, appassionato di scienza e alimentazione cultore del corpo e dello spirito, ho scelto di fare della mia passione la mia professione.
In seguito alla maturità scientifica mi cimento nel corso di laurea in Scienze Biologiche, indirizzo cellulare e molecolare, presso l'università degli studi di Torino.
Subito dopo aver conseguito la laurea proseguo i miei studi iscrivendomi al corso magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana (SANUm), un corso multidisciplinare limitato a 22 partecipanti che prevede una formazione a 360° nel campo della nutrizione, della clinica, dell'igiene e della scienza degli alimenti. Due anni dopo conseguo la laurea magistrale con il punteggio di 110 Lode e Menzione alla carriera.
Durante il percorso universitario ho lavorato come personal trainer e online coach. Ho avuto il piacere di conoscere ed allenare centinai di soggetti, dall'atleta con ambizioni agonistiche, alla persona comune che ha solo bisogno di sentirsi in forma; molti di questi ripongono ancora fiducia in me.
Reputo che l'esperienza da allenatore sia stata fondamentale nel maturare una visione poliedrica di benessere fornendomi strumenti aggiuntivi e complementari all'intervento nutrizionale.
Ciò mi ha permesso di approfondire tematiche legate al miglioramento della performance sportiva e di come questa possa applicarsi e tradursi in adattamenti metabolici ed al miglioramento della resa estetica.
Amo definirmi un Biologo e un Nutrizionista, figura emblematica della Nutrizione vista come una Scienza.
Ricerca scientifica:
- Mi sono occupato dello sviluppo di una linea di prodotti "pronti al consumo" con particolari caratteristiche nutraceutiche per una nota azienda del settore.
- Ho svolto lavorato presso lo Human Genetics Foundation (huGeF) di Torino, laboratorio di genetica e biologia molecolare
- Ho condotto la sezione sperimentale della mia tesi di laurea presso il Dipartimento di Chimica e tecnologia del farmaco dell'Università degli studi di Torino.
Indirizzi (2)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online (descrizione) • 150 €
Metodi di pagamento: Bonifico, Satispay
.
I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.
In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.
Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.
Strumento personale per videochiamata (Skype, WhatsApp...):
Verrà concordato in un secondo momento
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
436 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Tiziana
Cm prima visita. Molto soddisfatta!
Spero ke cn il suo inizio percorso sia efficace.
Dott Cafaro, molto disponibile, trasmette tranquillità è soprattutto attento su tutto.
Consiglio vivamente.
E.F
Non è semplice trovare un professionista nel mondo della nutrizione sportiva .
Il dottor cafaro è stato la mia salvezza.
S.L.
Veramente disponibile e pronto ad ascoltare le esigenze
Silvia
È passato solo un mese e ho già notato cambiamenti su tanti aspetti.
Attento al cliente ed alle sue necessità! Mi sto trovando molto bene!
Sara
Come prima visita ho avuto un ottima impressione, molto professionale, attento ai dettagli e al bisogno del paziente. Molto esaustivo.
vera galasso
sono contenta per i risultati ottenuti; attenzione e professionalità :)
Fabio Galla
Serietà e professionalità fanno parte del dott Cafaro
F.F.
Piano dettagliato, ricco di alimenti, con tanti spunti sui piatti da preparare…non si percepisce minimamente la sensazione di essere a dieta. È un vero piacere seguire la sua alimentazione, oltre al fatto che vedere già piccoli risultati anche solo dopo un mese è la gratitudine più grande. Lo consiglio vivamente.
M.P
Fare il check con il dr. Cafaro è sempre un momento di confronto e riflessione su ciò che durante il mese ha prodotto risultati e fatto raggiungere gli obiettivi.
Il suo approccio è di grande disponibilità e accoglienza rispetto ai bisogni del paziente, alle dinamiche giornaliere e del periodo che si sta vivendo ( i ritmi lavorativi, le re-azioni emotive, i dubbi e le tantissime curiosità sul cibo e ciò che gira intorno a lui)
Sa sempre dare il giusto suggerimento e la direzione da seguire soprattutto se si hanno momenti di down
Ti incoraggia e supporta e trova le soluzioni più funzionale ai tuoi ritmi.
La visita di controllo non è mai frettolosa e superficiale.
Non posso che essere sempre di più felice della scelta fatta 6 mesi fa.
Ho raggiunto ottimi risultati e tenendo conto di una vita molto ricca di impegni, soprattutto nel lavoro, hobfinalmente una routine giornaliera e settimanale che mi ha semplificato l'organizzazione alimentare
Infinitamente grata.
Danilo
Il dottor Cafaro è quel dottore di cui avrai bisogno.
Professionale, attento, umile e scrupoloso.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 14 domande da parte di pazienti di MioDottore
Il digiuno intermittente fatto ogni sera cioè mangiando solo a colazione fette biscottate ed a pranzo solo la pasta o il secondo con il pane e la sera completamente niente fa bene o avrà effetti collaterali
Più che concentrasi sulla distribuzione dei pasti, deve concentrarsi maggiormente sulla quantità e sulla qualità degli alimenti, fattori considerati in base alle sue specifiche necessità.
Sono allergica al nichel e bevo latte di riso, ma ho notato che negli ingredienti c è l olio di girasole, posso comunque berlo?
L'olio di girasole rientra tra gli alimenti privi di nichel quindi lo può assumere, così come la bevanda di riso, sempre con moderazione.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.