Mi chiamo Federico Benzi ed esercito le professioni di Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) ed Agopuntore nel comune di Cusano Milanino.
Mi sono laureato nel 2020 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano.
Nel corso dei miei studi ho approfondito il settore della neurologia, grazie ad un tirocinio di circa due anni nella Stroke Unit dell'ospedale Luigi Sacco di Milano, grazie al quale ho potuto scrivere la tesi di laurea "Deterioramento cognitivo pre e post stroke rilevato in fase acuta e ad un follow up di 6 mesi".
Dopo un breve periodo nella Medicina del Lavoro sempre dell'Ospedale Sacco, ho deciso di cambiare strada uscendo dell'ambiente ospedaliero ed iniziando così il mio percorso sul territorio come Medico di Medicina Generale.
Ho frequentato dunque il Corso Triennale di Formazione Specialistica in Medicina Generale presso l'ASST Rhodense, durante il quale ho seguito un ulteriore tirocinio multi-specialistico ed interdisciplinare presso l'Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese.
Parallelamente al Corso di Medicina Generale ho frequentato il Master triennale in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola di Agopuntura So-Wen di Milano.
Nel Settembre 2024 ho conseguito così i diplomi di formazione specialistica in Medicina Generale e l'attestato di superamento del Master di agopuntura con successiva iscrizione all'albo degli agopuntori di Milano.
Nell'estate del 2024 ho poi svolto in Cina nella città di Tianjin un corso di formazione in Agopuntura presso il First Teaching Hospital of Tianjin University of Traditional Chinese Medicine, conseguendo relativo attestato di formazione.
Nell'esercitare la professione di Medico, qualunque sia il contesto o come dottore di famiglia o come agopuntore, penso che sia di fondamentale importanza innanzitutto riuscire ad ascoltare il paziente e stabilire un contatto, di modo che la persona possa sentirsi compresa nei suoi problemi e presa in cura.
Credo allo stesso tempo che sia di fondamentale importanza conoscere più linguaggi, mi riferisco nel mio caso specifico - ma chi più ne ha più ne metta - alla medicina occidentale e a quella tradizionale cinese (ormai sempre di più riconosciuta in efficacia anche dalla comunità scientifica), di modo da poter offrire un più vasto repertorio terapeutico in base alle esigenze del singolo paziente; non di rado - anzi praticamente sempre - mi trovo infatti ad esaminare il paziente che ho davanti da entrambe le prospettive, programmando poi insieme anche percorsi terapeutici che spesso prevedono l'affiancamento di medicina occidentale ed agopuntura/medicina cinese. Questo accade ad esempio nel trattamento delle cefalee o dei disturbi mestruali, in cui alla diagnostica classica (come esami del sangue, risonanze ed ecografie) segue una terapia spesso duplice sia farmacologica che agopunturistica e/o fitoterapica.
Nel tempo libero amo cucinare, cantare e suonare il pianoforte.