Dott.ssa
Federica Penso
Dietologo,
Nutrizionista
Medico competente
Altro
Pavia 1 indirizzo
Esperienze
Durante il corso di Specializzazione ha frequentato per un lungo periodo l'ambulatorio di Diabetologia situato presso l'Istituto di Igiene, cominciando ad avvicinarsi all'ambito della nutrizione. Inizialmente ha condotto dei piccoli corsi per i pazienti diabetici con alcuni colleghi, per avvicinare alla cucina corretta per tale patologia.
Ha quindi iniziato ad occuparsi autonomamente di alcuni pazienti seguendoli in un percorso nutrizionale appassionandosi sempre di più alla materia. Da allora, anche durante il Master abilitante alle funzioni di medico competente, ha sempre continuato a seguire corsi di approfondimento sui svariati aspetti della nutrizione per approfondire le sue conoscenze.
Dal 2010 ha iniziato la libera professione come dietologa - nutrizionista, affiancandola dal 2013 a quella di Medico Competente.
Appassionata di cucina, cerca di insegnare ai suoi pazienti non solo a mangiare in modo sano, ma a valorizzare l'aspetto dell'alimentazione nella nostra vita.
"Essere a dieta non può essere una condanna, altrimenti non potremmo più godere di moltissimi momenti speciali di convivialità"
Questa passione per la cucina la porta ad abbinare alle sue diete molti consigli per preparare piatti gustosi adatti a tutta la famiglia, utili anche per gestire in modo semplice "la dieta".
Le diete proposte dalla dottoressa Penso sono abbastanza semplici da seguire, ma sopratutto vogliono essere uno strumento da seguire per vivere in modo sano, dove si impara ad abbinare gli alimenti in modo equilibrato.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri dietologi nelle vicinanze3 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Sara 2018
Grazie Dottoressa per avermi supportato nel mio percorso alimentare. In Lei ho trovato un medico a 360° che spiega meticolosamente le varie combinazioni del piano alimentare ed è riuscita ad "abbinarlo" al mio stile di Vita, così che io non abbia rinunciato a nulla!
Monica C.
Felice l'incontro con la dottoressa Penso!Ho iniziato a seguire il programma nutrizionale consigliatomi l'11 luglio 2016 e dopo 19 mesi ho perso 30 kg senza fatica, senza mai sentire fame e recuperando il piacere di sperimentare in cucina nuovi sapori e nuove ricette! L'associazione con un po' di attivita' fisica trisettimanale ha completato l'opera donandomi una tonicita' muscolare davvero inattesa a quasi 54 anni!Pochi chili mancano al traguardo ma la cosa più bella e avere modificato sostanzialmente il modo di alimentarmi guadagnando in benessere !mai piu' chili di troppo!
capuanoelisa
Da quando ho conosciuto la Dottoressa Federica la mia vita è cambiata radicalmente. In un anno impegnandomi al massimo con la dieta personalizzata e allenamento fisico costante sono riuscita a perdere 17 kg.
Sto mangiando tutto nelle giuste quantità e non ho sofferto assolutamente la fame. Grazie alla Dottoressa ho imparato a mangiare nel modo corretto per vivere la mia vita a pieno e sentirmi completamente a mio agio con il mio corpo.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
Quale tipologia di dieta usate? Una dieta dissociata?
Buonasera!
Amo molto la dieta dissociata perchè la trovo molto pratica per i ritmi frenetici della vita odierna. Tuttavia non si può partire a priori con un tipo di dieta: va personalizzata in base alle caratteristiche e alle esigenze di ogni persona. Ci sono altri tipi di dieta molto pratici che si posso prendere in considerazione. Se vuole qualche consiglio mi può contattare, rimango a disposizione!
Dr.ssa Penso Federica
Uomo 76 ani in cura con levofloxacina, e tachidol, accusato dolori forti,al inizio lombalgia, puoi dolore si è spostato in zona sacrale inclusivo anale.inappetenza e cure da quasi un mese.dimagrimento e dolore anche alla gamba.
Buongiorno, dalle informazioni che ha scritto mi sembra che sia già in corso una terapia antibiotica e antidolorifica, tuttavia consiglio una rapida rivalutazione della situazione clinica dal curante per approfondire la situazione. Sembra una situazione abbastanza complessa, meglio approfondire subito per iniziare la terapia più adeguata.
Cordialità
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.