Esperienze
- È regolarmente iscritta all'alboA dell' Ordine degli psicologi della regione Sardegna.
- Master in psicologia scolastica.
- Master in Criminologia - psicologia giuridica e forense.
- Esperto mindfulness, psicologia positiva e gestione emotiva.
In costante formazione tramite vari provider accreditati e riconosciuti a livello nazionale.
Ad esempio:
- Corsi di approfondimento per utilizzare l'arteterapia e la musicoterapia.
- Oltre i limiti. L'approccio Umanistico Esistenziale nei contesti clinici, scolastici e wellness.
- Spiritualità, trascendenza e cura: un dialogo tra Mente, Corpo e Anima nell'assistenza sanitaria.
- Ascolto empatico e cura del trauma.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzeRecensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Federica Meloni? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Come nasce quella famosa chimica che senti nei confronti di una persona senza sapere il perché? È quello che mi sta succedendo: sono in una relazione duratura del tutto sana e serena nella quale non mi manca nulla, non c’è nessun disagio, va tutto bene, eppure sento un’attrazione, una forte chimica inspiegabile verso un’altra persona, questa persona prima mi ha dato dei segnali che non ho capito se interpretarli come un segno di interesse o se era soltanto frutto di una casualità, dopodiché invece mi ha dato un segnale contrastante. Ora quello che mi tormenta è il fatto di non sapere se lui è interessato a me ma giustamente mi ha lasciata perdere perché lo sa che sono fidanzata e magari non vuole nemmeno rischiare di avere problemi con il mio ragazzo e con la famiglia del mio ragazzo dato che si conoscono e sono in buoni rapporti, se invece per esempio scoprissi che a lui di me non importa proprio niente almeno in tal caso mi metterei l’anima in pace una volta per tutte, è invece il dubbio che lui si tiri indietro perché sono fidanzata che non mi da pace, ma non posso di certo chiederglielo in modo diretto perché ho paura di fare un passo falso, quindi come potrei scoprirlo in modo cauto senza fare passi falsi considerando anche che lo vedo poche volte? Qualche volta l’ho anche sognato ed è già due volte che nel sogno lui muore, cosa può significare questo sogno e in questo contesto a livello subconscio? P. S. Ci tengo a precisare che la mia intenzione non è assolutamente quella di un tradimento ma semplicemente se scoprissi che provasse qualcosa nei miei confronti prenderei una decisione con la massima consapevolezza ed eticità morale.
Carissima,
Alcuni detti popolari citano che nel momento in cui sognano la morte di qualcuno, in realtà gli allunghiamo la vita...
Sebbene la sua attuale relazione sia sana, duratura ... Nel suo messaggio sembra esporre un "bisogno": la necessità di voler sapere... Ma ciò che maggiormente ha attirato la mia attenzione è il dubbio che pone alla fine del testo... Il consiglio è questo: si prenda del tempo per se stessa, che siano ore, giorni o settimane... Prenda del tempo, si concentri sul momento presente e focalizzi i sentimenti che prova dentro di sé.
Un caro saluto,
Dr.ssa Federica Meloni
Buongiorno
Sono stata operata tumore al seno 3 anni fa. Da allora sono in cura con decapeptyl e exmestane. L'anno scorso ho avuto un periodo di forte stress tra ristrutturazione mio padre è stato male e l'ansia e lo stress hanno preso il sopravvento. Sto andando da uno psicologo fatto 5 sedute. Mi sta aiutando ma mi rimane addosso la paura dell'ansia; Ho paura che mi arrivino i sintomi dell ansia e da lì parte il tremolio interno e pensieri di paura. Ho un mix di pensieri Pensieri positivi chei aiutano e poi pensieri negativi che mi buttano giù
Sono altalenante. Mi capita spesso poco prima di fare l'iniezione del decapeptyl.
Sono molto stanca fisicamente suppongo per via della terapia che sto facendo da tre anni ora ,sono nel quarto , ho disturbi di ogni genere... Digestione, reflusso, mal di schiena, problemi ai denti ecc
Ho preso per 3 mesi Lexotan gocce alla sera prescritto in pronto soccorso dopo un attacco di panico terminato a Novembre
Sto diventando Super ANSIOSA? DEPRESSA? Mi date qualche suggerimento?
Carissima,
È normale sentirsi demoralizzati... ciò che ha affrontato e deve affrontare la rende una guerriera, ma anche i guerrieri più forti possono sentirsi sopraffatti... Ogni giorno la vita ci propone nuove sfide, nuove situazioni di stress (una terapia da seguire, un familiare che sta male, lavori in casa ecc).. Comprendo la sua preoccupazione..i percorsi di benessere psicologico richiedono tempo, coraggio, fiducia. Inoltre, le raccomando, prima di prendere o sospendere uno psicofarmaco, di fare sempre un consulto psichiatrico..al fine di evitare fastidi.
Infine, le suggerisco di provare un percorso pratico Mindfulness.. Augurandole il meglio, un caro saluto...
Dr.ssa Federica Meloni
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.
Disturbo d'ansia generalizzato a Tortolì
Disturbo post traumatico da stress a Tortolì
Disturbi psicosomatici a Tortolì
Disturbo Ossessivo Compulsivo a Tortolì
Dipendenza affettiva a Tortolì
Disturbo ossessivocompulsivo a Tortolì
Disturbi del comportamento alimentare (DCA) a Tortolì
Ansia da prestazione a Tortolì
Altro (11)