L' onorario è distinto e differente per prestazioni di persona e online. Prenderne visione.
Leggi di più11/09/2024
L' onorario è distinto e differente per prestazioni di persona e online. Prenderne visione.
Leggi di più11/09/2024
Professionista nell'ambito della salute mentale da oltre 44 anni, con provato successo nello sviluppo e nella conduzione di programmi mirati al miglioramento delle attività sanitarie (psichiatria dell'adulto e nelle disabilità) e di gestione sanitaria, nei diversi ambiti di intervento (prevenzione, clinica,, riabilitazione, ricerca). Specialista in Psichiatria, Criminologia Clinica e abilitato all’esercizio della Psicoterapia, dotato di un'ampia formazione in ambito psicologico ed esperienza nella progettazione e nella conduzione di percorsi terapeutici individuali e di gruppo (psicofarmacologia e psicoterapia), con una vasta formazione anche nel campo della psicologia clinica (rorschachista). Conosce le tecniche di osservazione guidata e i metodi di valutazione testologica degli interventi psicologici. Ho avuto esperienze di docenza sia in ambito universitario (sin dai prima anni della sua carriera), che privato e ha scritto numerosi articoli scientifici, pubblicazioni universitarie/comunicazioni scientifiche in Medicina Interna, Medicina Sociale, Psichiatria Territoriale, Psicoterapia e tenuto moltissime conferenza per utenza professionale e pubbliche. Ha ricoperto ruolo di Medico Responsabile/Direttore Sanitario presso strutture di prestigio di assistenza psichiatrica e nell’ambito della disabilità cognitiva, fondando la mia propria pratica sulla medicina delle evidenze scientifiche. Ha svolto numerose consulenze psicologiche in presenza e online e perizie in ambito civile e penale, aiutando una vasta popolazione di pazienti ad affrontare le proprie problematiche e a migliorare la qualità della vita.
Altri dati significativi: Esperto in Cinematherapy, è riconosciuto a livello nazionale per la competenza nell'utilizzo della Drammaterapia Clinica e delle Risorse, in contatto con i maggiori team internazionali della disciplina, praticata come strumento terapeutico innovativo che utilizza il potere del teatro per facilitare l'espressione emotiva e promuovere la crescita personale dei pazienti. Nel setting psicoterapico individuale, utilizza tecniche di Psicoterapia Strategica Breve e Ipnosi Clinica, per la risoluzione rapida di problemi e nella gestione di situazioni complesse attraverso strategie terapeutiche mirate; specificamente nei confronti dei Disturbi dello Spettro Ansioso (Disturbo d’Ansia Generalizzato, Ossessivo-Compulsivo, Fobie, Disturbo Post-Traumatico da Stress).
La Drammaterapia è riservata al setting gruppale (clinica e delle risorse).
Attività teatrale: Drammaturgo e Regista Teatrale (Compagnia la Via del Teatro APS), Vicepresidente Unione Italiana Libero Teatro (UILT) e Responsabile Nazionale per il“ Teatro Terapeutico” e il “Teatro di Ricerca/Sperimentale".
Accettato
58 recensioni
Molto attento al paziente e alle sue problematiche, disponibile e preciso nelle spiegazioni
Dott. Ermanno Gioacchini
Grazie...
ottimo visita, complimenti dottore, chiaro, attento, empatico
Dott. Ermanno Gioacchini
Ho apprezzato la sua disponibilità a mostrarsi senza pregiudizi, con un positivo senso critico. Crediamoci.
Ottimo professionista, attento e preparato. Sicuramente lo consiglio a chi vuole risolvere un problema
Dott. Ermanno Gioacchini
Grazie della sua stima.
He is one of the few doctors that I have had the chance to meet who actually care and respond to their patients’ needs. He is patient and professional. His treatments are effective and he follows up every step of the way.
Dott. Ermanno Gioacchini
Thank you very much for your kind words. I truly appreciate your trust and it’s always rewarding to know that my work has had a positive impact on your wellbeing.
Dottore empatico,professionale ed accogliente come al solito. Grazie!
Dott. Ermanno Gioacchini
Grazie Sara, significa che ancora non perdiamo colpi entrambi!
Comprensivo e disponibile mi sta aiutando a superare le mie difficoltá tramite un percorso che stiamo facendo insieme professionista consigliato
Dott. Ermanno Gioacchini
Cara Sabrina, si tratta proprio di un "percorso", fscile, accidentato, con imprevisti e la prospettiva di importanti sorprese...questo conta. Grazie
Un eccellente dottore e una splendida persona
È un professionista attento, competente e sempre disponibile ad ascoltare con empatia. Oltre alla grande preparazione, ciò che lo distingue è la sua umanità e la capacità di mettere il paziente a proprio agio. Consigliatissimo!
Dott. Ermanno Gioacchini
Grande responsabilità’ ricevere questa stima! Resterò’ concentrato!
Mi sta' seguendo sia per la terapia di supporto che per le sedute di psicoterapia. Persona molto disponibile, educata, gentile, paziente e sempre disponibile al momento ho fatto una seduta ed è andata bene. Sicuramente continuerò.
Dott. Ermanno Gioacchini
Un buon inizio induce a sperare verso il meglio. Tenacia e prudenza. Grazie
Professionale, umano, accogliente, esperienza e predisposizione all'ascolto
Dott. Ermanno Gioacchini
La ringrazio.
Medico dall'attento ascolto .Empatico e alla ricerca immediata delle soluzioni adatte.
Dott. Ermanno Gioacchini
Una consultazione medica è sempre un atto responsabilizzante per tutti e sono convinto che l'impegno di tutti alla fine premia sempre!
ha risposto a 503 domande da parte di pazienti di MioDottore
salve, sono un ragazzo di 19 anni e da un po' di tempo soffro di quella che io mi autodiagnostico come "dilatazione del tempo". mi spiego meglio: verso la fine del 2022 ho avuto una crisi depressiva sfociata anche in una breve depersonalizzazione, caratterizzata da scaglionati attacchi di panico e zero voglia di fare qualsiasi cosa, per un grande periodo pensavo di starmi dimenticando cose importanti. a quest' evento, durato circa 1 anno - 1 anno e mezzo, sono state affiancate cure psicologiche e psichiatriche (ho preso antidepressivi, stabilizzatori dell'umore e en) che col tempo sono andate a scemare (tutt'ora vado da una psicologa e seguo una terapia farmacologica, ma sono molto più lievi di prima). volevo chiedere alla mia psichiatra di cominciare a diminuire la dose, così da poter finalmente "chiudere" un periodo che vorrei mettermi alle spalle, ma da un po' di tempo ho cominciato a soffrire di questa dilatazione temporale che mi fa vivere le giornate molto più allungate e difficili da ricordare: a volte mi sembra di dimenticarmi passaggi della giornata (perchè la percepisco come più lunga e quindi mi pare di avere dei vuoti di memoria, anche se non li ho ragionandoci su), a volte ho difficoltà a collegare alcuni eventi (guardando una serie magari non connetto subito eventi accaduti nell'episodio precedente con l'episodio che sto guardando ad esempio). tutto ciò mi crea bassa concentrazione e poca voglia di fare e mi sta fortemente allarmando. considero sempre le parole della mia psichiatra, ovvero che non ho niente di preoccupante, ma è da un po' che non la vedo e vorrei sapere da degli esperti del campo a cosa potrebbe essere collegato questo sintomo che mi spaventa e non poco.
Buongiorno. Immagino che lo specialista che l'ha in cura abbia escluso, attraverso indagini strumentali (come un EEG) la presenza di altre possibili cause/concause per la sintomatologia che accusa. Credo che una eventuale riconsiderazione del protocollo, se già non effettuata, possa arrivare ad identificare farmaci più efficaci, anche se lei non ha fatto menzione a quelli che sta assumendo attualmente. Ne parli serenamente con lo specialista di fiducia. Un saluto
Buongiorno, sono una ragazza di 36 anni con disturbi dell’umore, e assume risperidone. Da qualche tempo ad oggi il mio orgasmo non è più lo stesso, è molto lieve quasi inesistente. È dovuto alla terapia? Cosa dovrei fare ? Ne ho parlato con la mia dottoressa ma mi ha fatto capire che non c’è niente da fare. Sono molto frustrata per questo
Buongiorno. Difficile darle un suggerimento, se la terapia è stata valutata necessaria nella scelta del farmaco e nella posologia che sta assumendo. Discuta ancora con la sua specialista la possibilità di una variazione del protocollo che, nel caso di Disturbi dell'Umore (se questa è la sua diagnosi), può prevedere anche altre alternative. Un saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.