Esperienze

Maturità Classica nell’AA ‘77/78 c/o il Liceo Classico “Virgilio” in Lecce

Laurea in Medicina e Chirurgia in data 25 ottobre 1985 presso l’Università degli Studi “La Sapienza”di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con tesi dal titolo: “Validità dell’ultrasuonoterapia nel trattamento delle opacità vitreali, riscontro elettroretinografico” (relatore Prof. G. Scuderi).

Abilitato alla professione medica con relativo titolo nel mese di ottobre 1985 presso l’Università degli Studi “La Sapienza”di Roma”, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Iscritto all’albo professionale dei Medici di Lecce dal 25/02/1986.


Diploma di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia- Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, direttore Prof. G. Scuderi in data 29/07/1989 con lode e tesi dal titolo: “ Vitreoretinopatia proliferante anteriore” (relatore Prof. G. Scuderi).

Dal settembre 1985 al dicembre 1992 ha svolto l’attività di formazione volontaria presso l’ U.O. di Oculistica del Policlinico Universitario “Umberto I” di Roma direttore Prof. G. Scuderi.

Dal 1990 al 1992 ha svolto l’incarico di Commissario medico in seno alla Commissione Periferica per l’accertamento della Cecità Civile presso la ASL di Civitavecchia (RM).

Negli anni 1997-2000 ha svolto incarichi periodici e sostituzioni in qualità di specialista oculista ambulatoriale presso la ASL Lecce 1 e Lecce 2.
Ha svolto attività come medico oculista volontario per lo sviluppo di una campagna di prevenzione e cura della cataratta e delle patologie oculari diffusive dal 1990 al 1993 in Etiopia con una casistica di circa 2.000 pazienti trattati.
Ha svolto servizio in qualità di responsabile del reparto di oculistica della casa di cura convenzionata Santa Rita in Cirò Marina (KR) dal 2001 al 2003.

Ha svolto servizio dal settembre 2003 al 31 marzo 2018, in qualità di dirigente medico oculista presso l’ U.O. di Oculistica del Policlinico Universitario Azienda “Mater Domini” di Catanzaro direttore Prof. V. Scorcia .
Ha ricoperto l'incarico di coordinatore di tutti i servizi dell'UO Complessa di Oftalmologia del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro dal 2008 al 31 marzo 2018, nello stesso periodo ha ricoperto l'incarico di responsabile del Reparto degenze e Day Hospital Oculistico dello stesso nosocomio.

Ha svolto attività di docenza con qualifica di Professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’ Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro come titolare dei seguenti corsi:
Oftalmologia Pediatrica per l’anno accademico 2004-2005;
Patologia I (annessi-orbita-cornea) per l’anno accademico 2007-2008.

Ha svolto attività di Tutor per la chirurgia del segmento anteriore e degli annessi oculari in seno alla scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro dal 2004 al 2018.


Titolare dell’insegnamento di Metodologia II nell’ambito del CDL in Ortottica ed assistente di Oftalmologia presso i poli di Catanzaro e di Montalbano Ionico dell’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro per gli anni accademici 2007-2008.

Responsabile regionale per l’accertamento e la certificazione delle Malattie Rare Oftalmologiche della Regione Calabria dal 2010 al 31/03/2018.

In servizio, in qualità di Dirigente medico presso la ASL Lecce – Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce dal 1/04/2018 al 31/04/2018;

Dal 1/05/2018 a tutt'oggi è in servizi presso il Presidio Territoriale di Assistenza di Gagliano del Capo (LE) con l'incarico di Responsabile del Servizio di Chirurgia Oftalmologica.
Ha svolto attività di Referee per il simposio SIOL (Società Italiana di Oftalmologia Legale) nel corso del 92° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana - Roma/2012.

Già membro della SOI (Società Oftalmologica Italiana), della SOC (Società Oftalmologica Calabrese), dell’ EGS (European Glaucoma Society), dell’ ESCRS (European Society of Cataract and Refractive Surgeons), dell’ AAO (American Accademy of Ophthalmology.


III. ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Pubblicazioni scientifiche :

“Risultati preliminari sull’uso dell’improved biofeedback integrated system (IBIS) in alcune patologie oculari “
Bollettino di Oculistica 79 (1)21-27,2000

“A case of the incidental trauma lasik flap”
Ever 2004 Ophth Res 36-S1,04,70

“ Malattie infiammatorie con interessamento dell’occhio e del cavo orale”
Acta medica latina 1983

“Recenti acquisizioni in tema di esoftalmo endocrino”
Acta medica latina 1984

“Malattie diffuse del connettivo con interessamento oculare”
Acta medica latina 1984

“Anatomia e patologia dell’articolazione temporo-mandibolare ultime acquisizioni di gnatologia clinica”
Acta medica latina 1985

“Buprenorfina cloridrato(Temgesic) e tono oculare”
Eureopean review for medical and pharmacological sciences - 1985

“Correlation between ophthalmic arterial pressure and ocular pressure in normal subjects”
Annali di Oftalmologia e clinica oculistica – dicembre- 1988

IV. ATTIVITA’ CHIRURGICA

I° OPERATORE:

Interventi di cataratta con tecnica “Intracapsulare” ca 1,500.
Interventi di cataratta con tecnica “Extracapsulare” ca 1,500.
Interventi di cataratta con tecnica “Facoemulsificazione” ca 10.000.
Altri interventi sul segmento anteriore ed annessi oculari ca 8.000.
Iniezioni Intravitreali di anti VEGF per maculopatie ca 5.000

II° OPERATORE:

Interventi su segmento anteriore, posteriore ed annessi ca 10.000

Lingue conosciute : Inglese (livello B-1)

Capacità nell’uso di tecnologie: Esperto di tecnologie biomediche inerenti la gestione e l’uso di strumentazioni ed apparecchiature ad alta tecnologia nel campo della diagnostica e chirurgia oftalmologica.
Altro

Indirizzo

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri oculisti nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita oculistica

Altre prestazioni


Via D'annunzio 35, Melendugno

122 €

Centro Medico e Dentale Santa Lucia



Via D'annunzio 35, Melendugno

Centro Medico e Dentale Santa Lucia

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Enrico Rotondo? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione