Esperienze

Conduco gruppi di Educazione Terapeutica nell'ambito dell'obesità e dei disturbi alimentari presso l'università di Roma Sapienza.
Presidente della Società italiana di Educazione Terapeutica e della sezione Lazio Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Direttore del Master di II livello in "Educazione Terapeutica della Persona nella cura delle malattie croniche" presso Università Europea di Roma
Altro

Indirizzo

Studio medico
Via Cristoforo Colombo 310, Roma

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanze

Prestazioni

Nessuna informazione su prestazioni e prezzi

Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Enrico Prosperi? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buonasera ,ho mia figlia di 14 anni con problemi di obesità ,(noi genitori siamo normalissimi a) a 12 anni pesava 60 kg e gia ci pareva tanto (anche perche il pediatra di allora ci parlava che era un po robusta piu del solito).L'abbiamo portata poi da 2..3 dietologi, diverse tutte brave ma il problema è sempre il solito segue un po e poi ricomincia di nascosto a mangiare ,sopratutto dolciumi vari merende mars ecc .Oggi è arrivata a 76 kg!! Le discussioni in caso ormai sono giornaliere anche accese perchè la vediamo in queste condizioni .Il medico di base mi consigliava tempo fa uno psicologo ,ma lei al solo sentirsi dire di andare da un medico psicologo la urta molto diventa irascibile a dir poco ,a casa nostra mangiamo in modo sanissimo .Avete qualche suggerimento ?
Grazie Emilio

Ricevere l'invito ad andare da uno psicologo non è facile per un adulto, figuriamoci per una ragazza di 14 anni. Piuttosto che effettuare un braccio di ferro con la ragazza, opterei per un dialogo che le permetta di raccontare il suo disagio, senza centrare tutto sul peso o la dieta. Quando sarà pronta, consiglio uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale con esperienza su queste tematiche

Dr. Enrico Prosperi

Salve ..Da anni soffro di anoressia. Non so nemmeno quanto mangio.. perché il mio mangiare e stuzzicare quello che vedo davanti a piccole quantità .. il mio peso e’ bloccato sono 48 kg x 1.60cm . Non scendo e non salgo di peso ( solo avvolte mi vedo leggermente più gonfia o leggermente più sgonfia .. faccio sport (palestra in sala pesi )..lato positivo è che non soffro di debolezza nonostante non mangio nulla , oramai il mio corpo si è abituato .
La mia domanda è :Come faccio a sbloccare il mio peso e ritornare a mangiare sano? Ho paura di mettere kg siccome il mio metabolismo sicuramente è rallentato oltre che bloccato.
In più soffro di gonfiore addominale forse proprio perché non mangio nulla .. vorrei ritornare a mangiare e anxhe sgonfiarmi e definirmi … datemi dei consigli su come iniziare per me è davvero dura siccome sono diciamo 8/9 anni che soffro di questa brutta anoressia

Salve, dice di soffrire da anni di anoressia. Per iniziare mi rivolgerei ad uno specialista che si occupa di disturbi alimentari per fare una corretta valutazione e decidere il percorso migliore da intraprendere.

Dr. Enrico Prosperi

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.