Esperienze
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2009 e ho ottenuto la Specializzazione in Neurochirurgia presso lo stesso Ateneo nel 2016.
Durante i sei anni di scuola di Specialità ho frequentato la Clinica Neurochirurgica degli Spedali Civili di Brescia e dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e ho trascorso un periodo formativo all’estero presso l’Ospedale Universitario Gui de Chauliac di Montpellier, eccellenza per la chirurgia dei gliomi.
Nel mio percorso formativo ho partecipato a diversi corsi pratici a livello internazionale, con un focus specifico sulla chirurgia dei tumori e sulla patologia vascolare.
Attività clinica
Dopo il conseguimento della Specializzazione, ho esercitato la mia attività professionale come Dirigente Medico presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove lavoro tutt’ora.
In regime di elezione mi dedico alla diagnosi e al trattamento chirurgico di:
- lesioni neoplastiche craniche come gliomi, meningiomi, adenomi, linfomi, neurinomi, tumori, osteomi, lesioni cerebrali associate a epilessia
- disturbi della dinamica liquorale come idrocefalo, pseudotumor cerebri, ipotensione liquorale
- patologie di origine vascolare come aneurismi cerebrali, angiomi cavernosi, fistole artero-venose durali (FAVD), malformazioni artero-venose (MAV)
- Malformazione di Chiari
- patologie del rachide di natura degenerativa mielopatia, ernie discali, spondilolistesi, stenosi del canale, stenosi foraminali.
L'attività chirurgica presso il nostro Ospedale può avvalersi di avanzati sistemi integrati di neuronavigazione e di imaging intra-operatorio (RM intra-operatoria ed ecografia). Alcuni interventi possono essere condotti con l'ausilio di tecniche neurofisiologiche e mappaggio cerebrale.
In regime d’urgenza mi occupo della diagnosi e del trattamento chirurgico di svariate condizioni fra cui:
- il trauma cranico e le sue complicanze come l’ematoma epidurale, l’ematoma sottodurale, le contusioni cerebrali e l’ ipertensione endocranica
- il trauma vertebro-midollare
- le emorragia cerebrali spontanee secondarie a rottura di aneurismi, MAV e FAVD
- il trattamento delle gravi ischemie cerebrali
Ambulatorio Neuro-oncologico
Nella mia attività ospedaliera collaboro alla gestione dell’Ambulatorio di Neuro-oncologia dove viene preso in carico il trattamento medico dei gliomi cerebrali negli adulti. Grazie ad un team multidisciplinare costituito da Neurochirurghi, Neuroradiologi, Radioterapisti, Oncologi e Neuropsicologi, abbiamo l’opportunità di personalizzare e ottimizzare il percorso diagnostico e terapeutico di ogni paziente affetto da glioma cerebrale. Durante le riunioni multidisciplinari settimanali vengono valutati anche pazienti con metastasi cerebrali di diverse origini, afferenti da altri reparti.
Esperto in:
- Neurochirurgia
Indirizzo
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Prima visita neurochirurgica • 160 €
41 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
CONSIGLIEREI AD ALTRI, PERSONA APERTA AL COLLOQUIO
Medico molto gentile, empatico, attento durante la visione dei referti, spiegazioni dettagliate ed esaustive, disponibile a rispondere alle varie domande e soprattutto non frettoloso. Mi è piaciuto molto. Consigliato.
Ottimo professionista, visita molto accurata, spiegazioni chiare e precise,
molto paziente, educato ed empatico. Se ne avessi ancora bisogno, tornero' sicuramente da lui. Complimenti dottore, molto bravo !
Bravo e professionale, molto puntale. Mi ha visitato e ha controllato tutte le carte, mi ha messo subito a mio agio. Consiglio!!!
Molto scrupoloso e disponibile alle mie richieste e dubbi
E stato molto gentile, empatico e disponibile. Ma soprattutto è stato chiaro e semplice nel farmi capire le cose. E a liberarmi da ogni dubbio che mi avevano messo in testa.
Bravo dottore, in grado di fornire spiegazioni.
Competente e gentile.
Dottore molto competente e gentile, comprensivo e umano!
Sono molto soddisfatta della visita fatta oggi con il Dott.Costi, l'ho trovato molto professionale,gentile,empatico,ha risposto a tutte le mie domande e ad ogni mio dubbio in modo semplice e preciso e mi ha dato dei consigli per migliorare la mia situazione se dovessi avere bisogno di nuovo tornerei ancora da lui e sicuramente lo consiglierei qualora qualche conoscente,amico o famigliare avesse bisogno di un buon neurochirurgo.
Gentile, cordiale e molto competente . Buona capacità di ascolto verso il paziente