Esperienze
Oltre che delle più diffuse patologie psicologiche, nel mio studio mi occupo di problematiche legate a crisi relazionali, separazioni, momenti difficili del ciclo di vita, come ad esempio la menopausa, il pensionamento , trasferimenti , perdita o cambiamento del lavoro : tutte situazioni non patologiche ma che possono essere fonte di malessere e preoccupazioni.
Lavoro inoltre nell'ambito della riabilitazione psichiatrica.
In passato mi sono occupata anche di trattamento della dipendenza da sostanze, di sostegno allo studio di minori con disturbi dell'apprendimento e di attività di formazione per adulti.
Laureata all'Università degli Studi di Padova, ho conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso la sede di Torino del Centro Milanese di terapia della Famiglia. In seguito ho seguito ulteriori corsi di perfezionamento in Terapia sessuale sistemica, Terapia sistemica di coppia, Ipnosi di primo livello, Mindfulness, Psicologia e yoga. Mi tengo costantemente aggiornata, sia per il mio continuo interesse nella materia, sia per poter offrire ai miei pazienti il miglior livello possibile di preparazione e professionalità.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
Principali patologie trattate
- Depressione
- Attacco di panico
- Ansia
- Stress
- Disturbo d'ansia generalizzato
- +9 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
-
-
Psicoterapia individuale
60 € -
-
Psicoterapia
-
-
Psicoterapia di coppia
80 € -
-
Psicoterapia familiare
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzo
Via Boggio 1, Ivrea 10015
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Recensioni
2 recensioni
-
M
M.M
Ho affrontato un percorso lungo e difficile ma con l'aiuto della Dott.ssa sono riuscita a raggiungere degli obbiettivi che da sola non sarei mai riuscita ad affrontare. Grazie a lei, finalmente sono serena.
• Dott.ssa Emanuela Berta • psicoterapia individuale •
-
G
Gianni
Comprensiva, disponibile e professionale. Aiuta ad entrare nel problema toccando i veri punti. Studio curatissimo e che mette a proprio agio.
• Dott.ssa Emanuela Berta • •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore
Quando l’interesse per le relazioni scompare.. tutti diventano terribilmente scontati e banali, stessi argomenti, stesse tempistiche, stesse scuse.. Non hai più voglia di investire, di credere..di costruire nonostante piaci molto a tutti esteticamente e sei una persona realizzata e stimata
Meglio il divano e il libro della solita cena con uomini che ti raccontano le stesse finte crisi coniugali, la stessa sbandierata serietà che si infrange al primo chilometro.. ????
A 47 anni si chiama consapevolezza, rassegnazione, stare davvero bene da sole, paura di fallire o traguardo?
Gentile Sig.ra buongiorno!
Forse non è di una risposta "dall'alto" alle sue domande che ha bisogno, ma di trovare quella più utile e significativa per lei e anche di comprendere perché proprio ora se le stia ponendo. Mi pare di intuire che il problema sia più un'insoddisfazione per la vita che stava conducendo, forse quindi potrebbe servirle un aiuto per trovare nuovi obiettivi, nuovi desideri: se rimanessero leggere un libro sul divano, benissimo, purché la senta come una scelta consapevole e gratificante, non come un ripiego o un rifiuto del mondo esterno, che sicuramente ha ancora molto da darle.
Le faccio i miei migliori auguri
Cari saluti, Dott.ssa Berta
Salve. Ho 45 anni e non riesco a costruire nessun sano rapporto di amicizia. Mi lego morbosamente alle persone a cui voglio bene e cerco nei modi più infantili e stupidi di accattivarmi il loro affetto, ottenendo come risultato di non sentirmi ricambiata, anzi, di sentirmi tenuta a debita distanza. Potrebbe trattarsi di dipendenza affettiva? Come affrontarla? Grazie
Buongiorno! Sarebbe difficile e controproducente ipotizzare una diagnosi senza aver approfondito la sua situazione. La sua modalità di relazione con gli altri si è sviluppata e si esprime all'interno di una storia individuale e familiare, di un insieme di significati, di particolari contesti emotivi in cui svolge una funzione. All'interno di una relazione terapeutica potrà indagare tutti questi aspetti, imparare ad ascoltarsi e a ricostruire le sue capacità relazionali. Un caro saluto, Dott.ssa Berta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.