Esperienze
Da svariati anni mi occupo, nel mio studio privato e presso l'Associazione Rondò di bimbi, di:
- sostegno psicologico a persone che hanno ricevuto una diagnosi di cancro e ai loro familiari,
- supporto genitoriale durante le varie fasi di crescita della famiglia (con colloqui, gruppi pre e post parto e consulenze sul sonno infantile),
- sostegno psicologico di fronte a diverse difficoltà della singola persona (es. attacchi di panico, bassa autostima, disturbi del sonno, ...).
Una tecnica di aiuto a cui faccio ricorso è rappresentata dall'Emdr, tecnica di dimostrata efficacia nel trattamento dei "piccoli e grandi" traumi.
Negli incontri pre e post parto, ho riscontrato l'utilità di unire alla condivisione anche molteplici tecniche di rilassamento e di presa di consapevolezza di sè. Pertanto, propongo ad es. rilassamento muscolare progressivo, movimento accompagnato da musiche, uso di arti grafico-pittoriche.
Collaboro da diversi anni con diverse figure professionali (ostetrica, infermiera pediatrica, medici di base) e con vari servizi territoriali (farmacia, associazioni, asili nido).
Indirizzo
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Altre prestazioni
Colloquio psicologico
Via San Pietro 8/e, Avigliana
Studio privato
Via San Pietro 8/e, Avigliana
Studio privato
Consulenza psicologica
Via San Pietro 8/e, Avigliana
50 €
Studio privato
(ansia, attacchi di panico, bassa autostima, ...)
Superamento di eventi traumatici
Via San Pietro 8/e, Avigliana
50 €
Studio privato
Terapia con EMDR per traumi di varia natura e intensità (es. parto traumatico, malattia, lutto o traumi legati al passato familiare, ...)
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
11 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Anonimo
Arrivata dalla dottoressa grazie a passaparola di un'amica, ho intrapreso il percorso più intenso e profondo che potessi immaginare.
Professionalità, dolcezza ed empatia sono alcune delle qualità che mi hanno permesso di affidarmi al 100% nelle sue mani.
Sono una persona migliore grazie a lei; le devo molto.
Perciò questo è il mio passaparola: fidatevi di lei, affidatevi al suo sorriso, e soprattutto tenete duro.
Anonimo
Ho contattato la Dott.ssa Colucci in un momento delicato della mia vita che mi procurava molta ansia e preoccupazioni. Già dalla prima seduta avevo capito di aver trovato la persona giusta per intraprendere questo percorso. Molto empatica, paziente e gentile. Mi ha aiutata a riaprire e ad accettare le ferite del passato, rielaborandole e insegnandomi a non averne più paura. La consiglio a tutti coloro che stanno attraversando un periodo difficile e per la prima volta stanno considerando l'idea di farsi aiutare. Troveranno di fronte a loro una persona speciale che non giudicherà la loro storia o il loro passato, ma li aiuterà con una dolcezza e una pazienza disarmanti. Io le devo molto.
lorena.salusso73@gmail.com
Con molta professionalità e umanità è stata un aiuto concreto e fondamentale in un autentico processo di crescita.
Roberta Vitullo
Ho conosciuto la dottoressa Colucci 2 anni fa in un momento molto difficile della mia vita: 39 anni, mamma di una bambina di poco più di 2 anni, una carriera piena di soddisfazioni e una diagnosi di cancro appena arrivata.
Ero in preda alla disperazione e al panico e la dott.ssa Colucci con la sua professionalità e grandissima umanità non soltanto ha saputo fornirmi gli strumenti per uscire da quella disperazione, ma mi ha aiutato concretamente, seduta dopo seduta, a cambiare il punto di vista da cui guardare alla mia vita e a me stessa.
Oggi sono ancora alle prese con la malattia, ma mi ritrovo molto più forte ed equilibrata nell'affrontare i momenti di sconforto e ogni settimana, insieme alla dottoressa, aggiungo un pezzetto di consapevolezza e capacità di vivere la mia vita con leggerezza, che "leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore" (cit. I. Calvino).
Indubbiamente un incontro che ha cambiato la mia vita. Roberta
Dott.ssa Elisabetta Colucci
Cara Roberta,la ringrazio per le sue parole! Mi hanno commosso. Sono felice di avere un'ulteriore conferma di come l'intenso lavoro fatto insieme l'abbia portata ad individuare e rafforzare tanti strumenti con cui raggiungere obiettivi importanti e vivere con "leggerezza". Un caro saluto
Paziente
Non è facile fidarsi degli altri quando si tratta dei propri figli, ma l'empatia con la quale la dottoressa è riuscita ad "entrare in contatto con me", mi ha tranquillizzata. La dolcezza e professionalità la rendono non soltanto molto competente, ma anche umana e questo è un requisito necessario perchè si sa, quando si tratta con i bambini, ci vuole molta più pazienza con i genitori! Grazie dottoressa per il lavoro che sta svolgendo
Dott.ssa Elisabetta Colucci
Gentilissima signora, la ringrazio per la recensione positiva! Mi fa piacere si sia sentita accolta! E' un lavoro però che stiamo facendo insieme. Non sarebbe possibile senza la vostra motivazione e il vostro impegno. Siete genitori sensibili ed attenti, coraggiosi nel mettervi in discussione. Alla prossima seduta. Un saluto
Caterina
Buongiorno, ho conosciuto la Dottoressa Colucci perchè indicatami da un mio collega. A distanza di più di un anno dal nostro primo incontro posso solo dire che mai consiglio fu più gradito e utile. La Dottoressa mi ha aiutata a superare un brutto periodo della mia vita, pieno di ansie e incertezze. Grazie alle sue sedute, sempre intense e decise, ho pian piano capito i miei punti di forza, prendendo sempre più le distanze da quella me insicura e non realizzata. Tutto quello che sono riuscita a costruire in questo ultimo anno è anche grazie a lei, ai suoi consigli, a quel suo modo di ascoltare e saper rimandare a fine seduta proprio quel concetto, quella parola di cui avevo bisogno per mettere a posto tutte le tessere del puzzle.
Non posso far altro che ringraziarla infinitamente e consigliarla a chiunque si trovasse in un momento di smarrimento o in un periodo buio. Non ho mai rimpianto di aver iniziato un percorso con la Dottoressa Colucci, anzi è stata una delle scelte più felici di questo ultimo anno.
Dott.ssa Elisabetta Colucci
Cara Caterina, la sua recensione mi ha fatto davvero molto piacere! Sono lusingata per queste gentili parole! Il traguardo raggiunto però non sarebbe stato possibile senza la sua capacità di mettersi in discussione, la determinazione, anche in momenti non facili, il coraggio di cambiare modalità di rapportarsi familiarsi e provarne di nuove, e sconosciute e a tante altre risorse emerse seduta dopo seduta. Le auguro di cuore una buona vita! Un caro saluto
Alice.emme
Mi sono rivolta alla Dottoressa Colucci per una consulenza sul sonno per la mia bimba di 5 mesi. È stato un incontro molto utile e interessante, in cui ho capito quanto sia importante accompagnare i nostri figli, secondo le loro esigenze, nel percorso di crescita, il che comprende anche la (complessa) relazione con il sonno. Grazie ancora.
Anonimo
Consiglio vivamente la dottoressa Colucci in quanto con professionalità, gentilitezza e pazienza, mi ha aiutato ad affrontare i problemi sia del mio passato che del mio presente. Ad affrontare le mi ansie, le mie paure e a riflettere con più discernimento le situazioni di tutti i giorni anche sotto stress.
Saluti.
Lorena
Ho conosciuto la Dottoressa Colucci durante gli incontri "Mamme in cerchio", una serie di sedute collettive durante le quali venivano trattati svariati temi riguardanti il post parto e la gestione del neonato. Questi incontri sono stati di grande aiuto, la Dottoressa è una persona squisita ed ha saputo accogliere, ascoltare e accompagnare ogni mamma con grande professionalità ed empatia. Sono molto contenta di averla conosciuta e ora so di avere in lei un punto di riferimento importante.
Dott.ssa Elisabetta Colucci
Gentilissima Lorena, la ringrazio per i commenti positivi, che abbia avuto una piacevole ed utile esperienze nel percorso post parto di gruppo e abbia trovato in me un punto di riferimento! Il percorso post parto di gruppo si propone proprio come spazio in cui le mamme possono confrontarsi sulle proprie esperienze, dissipare dubbi comprensibili relativi all'essere mamma e alla crescita del proprio bimbo ed elaborare emozioni a volte mai raccontate. Un caro saluto!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 19 domande da parte di pazienti di MioDottore
Mi sento giu di morale,o pensieri di suicidio. Non loso cosa fare o bizonio di una vizita dal psihoterapista. Cosa debo fare?
Gentile signore o signora, posso solo immaginare quello che sta passando. Deve essere davvero difficile convivere con tale stato d'animo e determinati pensieri, sentirsi capiti e ascoltati. Sta già facendo un primo passo importante chiedendo aiuto qui. Continui in questa direzione. Come le hanno indicato i miei colleghi, tante sono le strade che può intraprendere: centro di salute mentale della sua zona tramite ricetta medica o un professionista privato. Resto a disposizione e le faccio i miei migliori auguri, Dott.ssa Colucci
Salve, sono una donna di 55 anni con molteplici problemi Reali, nel senso che sono consapevole dei miei traumi subiti da gravissimi lutti in famiglia, da un grave incidente che mi ha portato alla perdita della vista dell occhio sinistro e problemi di salute tra cui la fibromialgia.
Forse tra i meno gravi ma non da sottovalutare.
Sto passando un bruttissimo periodo e i miei attacchi di panico ed ansia si fanno sempre più frequenti. Ultimo quello di ieri dovuto ad una grande litigata con mia figlia, unica figlia!
Sto vivendo il sentimento dell’abbandono e della emotività che esplode in pianto e pensieri negativi. Ne ho superate tante ma queste volta mi sento fragile e so di aver bisogno di aiuto ma un vero aiuto
Gentile signora, ha vissuto e sta vivendo varie situazioni dolorose per cui è assolutamente comprensibile come emerga della fatica e una richiesta di aiuto. La consapevolezza che racconta rispetto al passato e quella di aver bisogno di aiuto rappresentano già buone risorse da cui partire. Una psicoterapia, unita ad un percorso EMDR, potrebbero aiutarla rispetto ai traumi passati e alle difficoltà del presente, anche con la sua amata figlia. Non esiti a contattarmi avesse dubbi o altre richieste. Le faccio i miei migliori auguri, Dott.ssa Colucci
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.
Dipendenza affettiva a Avigliana
Disturbo d'ansia generalizzato a Avigliana
Disturbo post traumatico da stress a Avigliana
Disturbo ossessivocompulsivo a Avigliana
Disturbo di personalità a Avigliana
Sindrome da burnout a Avigliana
Disturbi psicosomatici a Avigliana
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) a Avigliana
Disturbi della personalità a Avigliana
Altro (14)