vorrei una informazione: chiudendo il pugno provo un leggero dolore alle due dita medio ed anulare

3 risposte
vorrei una informazione:
chiudendo il pugno provo un leggero dolore alle due dita medio ed anulare e successivamente mi si blocca per un attimo il dito medio. Quale potrebbe essere la causa e quale il rimedio?
Buongiorno, facilmente si tratta di un dito a scatto. Magari, visto il periodo fuori dal comune, ha effettuato lavori in casa o giardino diversi dal solito e sovraccaricato i tendini flessori. Se fosse così, in prima battuta può provare con ghiaccio e riposo, se non fosse sufficiente può effettuare una videoconsulenza Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno ,
Si tratta verosimilmente di un dito a scatto. Ovvero una patologia a carico dei tendini reversibile.
Esistono rimedi efficaci, alcuni dei quali visto I tempi saranno impossibili ora.
Consiglierei di evitare lavori con movimenti ripetitivi. In attesa di un consulto fisiatrico.
Cordiali saluti
Buongiorno, confermo l'ipotesi di tenosinovite dei flessori delle 2 dita con terzo dito "a scatto": in questo periodo potrebbe 3-4 volte al giorno massaggiare con arnica forte (concentrata meglio 90%) e evitare sforzi con la mano. Dopo 7-10 giorn potrebbe averne sollievo e anche il fenomeno dello scatto piano piano attenuarsi. Bene anche associare "stretching" dolce in trazione (e magari "vibrazione" del 3° dito: con l'altra mano tira e sposta dolcemente verso il dorso della mano facendo piccole vibrazioni… una manovra di "autofisioterapia"). Pazienza e costanza mi raccomando.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.