Vorrei un parere di tipo teorico-diagnostico. Ho iniziato una terapia in cui però lo psicologo non u

6 risposte
Vorrei un parere di tipo teorico-diagnostico. Ho iniziato una terapia in cui però lo psicologo non usa etichette mediche ma personalmente sono curiosa di usarle e credo possano essermi molto utili, affiancate alla terapia personalizzata. Mi trovo nella situazione in cui corrispondo ai criteri diagnostici sia del disturbo borderline sia di quello schizoide, con la precisazione che la fenomenologia border si manifesta come da manuale ma solo se innescata da specifiche situazioni , mentre di base la mia (non) emotività è di carattere schizoide. La base infantile è un attaccamento ambivalente con mia madre tendenzialmente assente o non convincente da un punto di vista affettivo, quando c'è stato. La mia domanda è se è teoricamente possibile nello spettro dei disturbi di personalità una combinazione di questo genere. So che non è prevista ma su internet altre persone diagnosticate borderline sembrano trovarsi nella stessa situazione.
Gentile Signora,
La Sua domanda pone questioni ancora molto aperte e oggetto di tantissimi studi, a cui tutt’oggi siamo tutti dediti in ambito clinico e di ricerca, tra pari.
Il costrutto dei disturbi di personalità è di fatto un inquadramento diagnostico che può trovare la sua corretta declinazione esclusivamente se letti nell’ottica clinica (sia essa farmacologica sia psicoterapica) e non squisitamente classificatoria, se nn per fini forensi.
Certo di non rispondere esaustivamente alla Sua legittima richiesta, posso umilmente suggerirLe di affidarsi al Suo curante, se ha fiducia in lui.
Con cordiali saluti.
RdF

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno!
Il campo dei disturbi di personalità non è definibile in termini rigidi e sono possibili situazioni miste, in cui sono presenti tratti tipici di disturbi diversi. Ognuno di noi ha una sua struttura di personalità che può essere etichettata solo sulla base dei tratti prevalenti. Quindi non mi stupisce che Lei riconosca in sé aspetti apparentemente inconciliabili.
I disturbi della personalità possono essere anche non fissi e spesso con alcune sintomi sovrapponibili. Quello che non mi appare chiaro e se segue anche una terapia psicofarmacologica .
mi sfugge, ma sarebbe interessante da capire, per quale ragione lei cerca un etichettamento preciso...come a cercare uan identità diagnostica..ma l'identità è nominativa non diagnostica..esempio..maria rossi è maria rossi, n0n maria borderline o maria schizoide....
capisce cosa voglio dire??
un saluto..
Sicuramente I disturbi di personalità vanno contestualizzati nell'ambito personologico, perchè al di là dell'etichetta diagnostica possono avere un 'ampia gamma di sfumature, non posso esludere che per lei ci possano essere dei tratti schizoidi, anche se non è un'ssociazione frequente in ambito clinico. Saluti
Buongiorno, nella pratica sono prevalenti per frequenza i disturbi misti di personalità, anziché quelli puri descritti nelle classificazioni che si leggono nei trattati di psichiatria; quest'affermazione se legge negli stessi manuali.

Esperti

Manuela D'Ostilio

Manuela D'Ostilio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra

Bologna

Prenota ora
Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.