Vorrei saperne di piu' sui dispositivi interspinosi bac jac inizialmente impiantati su molti pazient

4 risposte
Vorrei saperne di piu' sui dispositivi interspinosi bac jac inizialmente impiantati su molti pazienti e rismontati su altrettanti pazienti. Tra questi ci sono io che per spond. deg. mi e' stato proposto distanziatore su l3 l4- l4 l5, dopo intervento nella rx li ho ritrovati su l5 s1. 37 a
I distanziatori interspinosi sono nati dall' idea che spesso il dolore lombare origina dalle faccette articolari per cui posizionando il distanziatore di modifica l' assetto della colonna e l' eventuale stress sulle faccette. Dopo un iniziale entusiasmo le aspettative sono state deluse tanto che vi è adesso una rigida normativa che indica in quali casi hanno veramente un valore terapeutico e in quali no. Il fatto che il suo si trovi in uno spazio diverso deve controllare la cartella clinica e la descrizione dell' intervento , da dove può evincere a che livello il chirurgo ha messo i distanziatori ed i controlli post-operatori (se fatti) per verificare il livello di posizionamento ed eventualmente chiedere a chi ha effettuato l'intervento la ragione di questa eventuale discrepanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ho studiato a distanza i risultati di una serie di 41 pazienti ai quali nel mio centro sono statii impiantati dispositivi interspinosi "Bacjac". In breve posso dirle che i risulati a distanza sono buoni in una minoranza di casi, e che, in chi aumenta di peso soprattutto, dopo un anno l'efficacia del dispositivo si rioduce significativamente.
L'impressione consolidata è che i dispositivi interspinosi abbiano un significato terapeutico interlocutorio e non definitivo soprattutto per la patologia delle faccette, per tale motivo perché non intraprendere procedure meno invasive come le infiltrazioni delle faccette ed adeguata riabilitazione; ritengo che qualsiasi indicazione terapeutica debba essere sufficientemente spiegata e concordata questa dei dispositivi interspinosi in modo particolare perché non risolutiva.
i dispositivi interspinosi in genere trovano indicazione nel trattamento delle stenosi dei recessi foraminali o nelle stenosi segmentarie in pazienti con età avanzata o con controindicazione ad interventi di chirurgia maggiore. le spondilolistesi ed in generale le instabilità sono una controindicazione, spesso riportata sulle schede tecniche degli impianti, al loro utilizzo

Esperti

Fabio A. Raneri

Fabio A. Raneri

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale

Vicenza

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.