Vorrei saperne di piu' sui dispositivi interspinosi bac jac inizialmente impiantati su molti pazient

4 risposte
Vorrei saperne di piu' sui dispositivi interspinosi bac jac inizialmente impiantati su molti pazienti e rismontati su altrettanti pazienti. Tra questi ci sono io che per spond. deg. mi e' stato proposto distanziatore su l3 l4- l4 l5, dopo intervento nella rx li ho ritrovati su l5 s1. 37 a
I distanziatori interspinosi sono nati dall' idea che spesso il dolore lombare origina dalle faccette articolari per cui posizionando il distanziatore di modifica l' assetto della colonna e l' eventuale stress sulle faccette. Dopo un iniziale entusiasmo le aspettative sono state deluse tanto che vi è adesso una rigida normativa che indica in quali casi hanno veramente un valore terapeutico e in quali no. Il fatto che il suo si trovi in uno spazio diverso deve controllare la cartella clinica e la descrizione dell' intervento , da dove può evincere a che livello il chirurgo ha messo i distanziatori ed i controlli post-operatori (se fatti) per verificare il livello di posizionamento ed eventualmente chiedere a chi ha effettuato l'intervento la ragione di questa eventuale discrepanza.

Ho studiato a distanza i risultati di una serie di 41 pazienti ai quali nel mio centro sono statii impiantati dispositivi interspinosi "Bacjac". In breve posso dirle che i risulati a distanza sono buoni in una minoranza di casi, e che, in chi aumenta di peso soprattutto, dopo un anno l'efficacia del dispositivo si rioduce significativamente.
L'impressione consolidata è che i dispositivi interspinosi abbiano un significato terapeutico interlocutorio e non definitivo soprattutto per la patologia delle faccette, per tale motivo perché non intraprendere procedure meno invasive come le infiltrazioni delle faccette ed adeguata riabilitazione; ritengo che qualsiasi indicazione terapeutica debba essere sufficientemente spiegata e concordata questa dei dispositivi interspinosi in modo particolare perché non risolutiva.
i dispositivi interspinosi in genere trovano indicazione nel trattamento delle stenosi dei recessi foraminali o nelle stenosi segmentarie in pazienti con età avanzata o con controindicazione ad interventi di chirurgia maggiore. le spondilolistesi ed in generale le instabilità sono una controindicazione, spesso riportata sulle schede tecniche degli impianti, al loro utilizzo