Vorrei sapere su paziente giovane 46 anni affetto da ictus già con livelli di ansia molto alti in pr
4
risposte
Vorrei sapere su paziente giovane 46 anni affetto da ictus già con livelli di ansia molto alti in precedenza, i rischi di dipendenza da la Mirtazapina? grazie
Mirtazapina appartiene ad una classe farmacologica che non genere dipendenza. Si parla ovviamente di dipendenza farmacologica e non di dipendenza a livello psicologico, per la quale andrebbe valutato il rischio individuale per ogni persona (e può riguardare qualsiasi sostanza).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mirtazapina e tutti gli antidepressivi in genere non inducono dipendenza. Tuttavia trattandosi di farmaci tendenzialmente assunti per lunghi periodi di tempo ed a volte anche ad alto dosaggio, può instaurarsi un noto fenomeno di "rimbalzo" a livello dei recettori della serotonina. Che è la sostanza su cui va ad agire la Mirtazapina. Questo fenomeno, che è più intenso in funzione della velocità con cui il farmaco viene metabolizzato dall'organismo, non è riconducibile ad un fenomeno di dipendenza, ma suggerisce di scalare sempre i farmaci di questo tipo lentamente. In questo modo generalmente non si manifestano sintomi.
Salve, la Mirtazapina non è un farmaco che dà dipendenza.
Di regola gli antidepressivi non danno una assuefazione significativa; nel suo caso, in considerazione che la depressione favorisce le manifestazioni cardiovascolari potrebbe rappresentare un ulteriore prevenzione di un ulteriore episodio vascolare ischemico
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.