Vorrei sapere se si effettua una ricanalizzazione di una colonstomia fatta in seguito a una peritoni

6 risposte
Vorrei sapere se si effettua una ricanalizzazione di una colonstomia fatta in seguito a una peritonite per un diverticolo dopo piu' di un anno se si possono avere delle complicanze?
Buonasera, normalmente una colostomia eseguita per una perforazione di un diverticolo, può essere ricanalizzata, vanno eseguiti degli accertamenti ma è assolutamente eseguibile se non controindicata da altri fattori o problemi.
Si tratta di un intervento chirurgico, il punto più delicato è appunto la sutura per ricongiungere i due tratti intestinali, la cui tenuta risulta rischiosa se eseguita durante l'attacco acuto e quindi durante l'intervento in urgenza, ma dopo un anno il rischio di deiscenza (quindi di mancata tenuta) è paragonabile a qualsiasi sutura eseguita in elezione (quindi non in corso di infiammazione acuta), il rischio per qualsiasi intervento chirurgico non può mai essere 0, stiamo sempre eseguendo un intervento chirurgico, ma dopo un anno si può programmare tale intervento riducendo al massimo le possibili complicanze.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Un intervento di ricanalizzazione intestinale ad un anno dall’intervento, ipotizzando che nel suo caso si tratti di una colostomia terminale per peritonite da perforazione diverticolare (intervento di Hartmann) solitamente non presenta controindicazioni. Prima di eseguire la ricanalizzazione andrebbe eseguito uno studio endoscopico del colon residuo, l’anastomosi (sutura tra i due monconi colici) può essere resa difficoltosa da vari fattori: presenza di aderenze e lunghezza del tratto di colon resecato, vi è il rischio di deiscenza (possibilità che la sutura “molli” in modo parziale o completo) e questo dipende da vari fattori. Valutando accuratamente il suo caso specifico e pianificando correttamente il suo intervento chirurgico si riducono i rischi correlati all’intervento. Saluti
Buongiorno. Dopo 1 anno dall'intervento il processo infiammatorio iniziale verosimilmente è guarito e non dovrebbero esserci complicazioni, ovvio che sono necessari adeguati accertamenti preoperatori (clisma opaco, TAC). Da tenere presente che non è opportuno far trascorrere troppo tempo dal primo intervento alla ricanalizzazione, in quanto la mucosa del moncone dell'intestino escluso può andare incontro ad alterazioni (colite da diversione).
Distinti saluti
Buonasera, l'intervento di ricanalizzazione colica per una peritonite che ha reso necessaria resezione colica con colostomia sec Hartmann, in genere viene eseguita tra i 2-6 mesi dopo il primo intervento.

Risulta evidente che prima di procedere alla ricanalizzazione vanno eseguiti accertamenti pre-operatori approfonditi per valutare che lo stato infiammatorio e settico sia superato.

Ritengo opportuno che i rischi e le possibili complicanze del suo caso in particolare, vadano discusse con tutta la documentazione in visione
Non è un intervento banale, anche perché il retto affondato può essere difficile da raggiungere, oppure - paradossalmente - troppo lungo. Da tener presente l'elevata incidenza di aderenze in esiti di peritonite.
Le controindicazioni possono essere date dalle condizioni generali
E' un intervento chirurgico fattibile, ma comunque complesso.
Le complicanze possono essere moltiplici, più o meno banali, come l' infezione della ferita chirurgica, il sanguinamento addominale, la perforazione intestinale e la deiscenza dell'anastomosi colo-rettale.
Si consiglia l'intervento chirurgico dopo almeno 2 mesi, previo studio del moncone rettale con clisma
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Andrea Spreafico

Andrea Spreafico

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Virginia Fedele

Virginia Fedele

Ostetrica

Terni

Francesca Crescini

Francesca Crescini

Fisioterapista

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 159 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.