Vorrei sapere se la terapia in dente pluriradicolato e' dolorosa? E cosa e' di preciso? Quanto puo'

7 risposte
Vorrei sapere se la terapia in dente pluriradicolato e' dolorosa? E cosa e' di preciso? Quanto puo' durare? Grazie
Terapia canalare in dente pluriradicolato significa che ,per salvare un dente molto distrutto dalla carie o fratturato ,bisogna intervenire sulla camera pulpare ed i relativi nervi che da lì si dipartono fino alle radici ,che possono essere più di una (di solito due ,tre o anche quattro qualche volta) . Se eseguita con tutte le accortezze del caso, non è dolorosa,se non c'è pulpite in atto.Se ve n'è necessità , si esegue sotto anestesia loco regionale. Può essere necessario reintervenire ,dopo la prima seduta e relativa medicazione ,altre volte basta una sola seduta di circa un'ora per finire tutta la terapia canalare. Naturalmente ,finita detta terapia, bisogna ricostruire conservativamente o protesicamente il dente in questione.

La terapia Canalare di un dente pluri o mono radicolato generalmente non è dolorosa in quanto viene sempre effettuata in anestesia locale. Il trattamento canalare di un dente (Devitalizzazione) comporta l'apertura e lo svuotamento della camera pulpare e dei canali radicolari del dente con successiva disinfezione ed otturazione degli stessi seguita dalla ricostruzione della corona dentale. Generalmente è consigliabile proteggere con un manufatto protesico (capsula) il dente così recuperato in quanto è più soggetto a frattura rispetto ad un dente sano. Per quanto riguarda la tempistica, il trattamento canalare viene effettuato generalmente in un unica seduta di circa 30 - 45 minuti seguito da un altra seduta di circa 30 minuti per la ricostruzione della corona dentale. Solo in presenza di infezione che preclude la completa detersione e disinfezione dei canali verranno effettuate diverse sedute con medicazioni intermedie.
Le risposte sei colleghi sono state molto esaustive, quindi più che altro mi sento costretto a fare delle piccole precisazioni. Il perno o vite NON rinforza il dequesto oraviamente lo indebolisce ulteriormente. Ovviamente, se è indispensabile lo si deve porre, ma sentirli chiamare di rinforzo mi fa sempre sorridere. La pasta mummificante è una cosa che si usava nel Medioevo e nel Far West... usare questo termine in una frase che inizia con "con la moderna tecnologia"... anche questo mi fa sorridere. Concludendo, ringrazio il collega perché mi ha tirato su il morale con le sue gag comiche. Saluti.
le cure canalari vengono effettuate in anestesia locale e in genere non sono dolorose. non tutti sono d'accordo nell'effettuare la ripulitura e la chiusura del canale in una sola seduta ( fondamentale e la detersione e la pulizia del canale). Per quanto mi riguarda la sola pulizia meccanica , la detersione e la chiusura del canale non debbono essere effettuate in una sola seduta (unico vantaggio è risparmio di tempo del dentista). Preferisco la prudenza e quindi effettuo in due o tre sedute preferibilmente usando la pasta iodoformica come intermedio e chiudendo con cemento definitivo.Sono contrario all'uso della pasta mummificante all'arsenico perché vecchia e pericolosa. Effettuata la cura canalare effettuo la ricostruzione del dente con i moderni adesivi e compositi che sono molto più estetici delle capsule e se possibile non uso perni (per non creare troppe superfici e quindi forze diverse). Ho abolito l'uso dei perni in fibra perché più dannosi che utili.
La Terapia Endodontica di un Dente Plururadicolato è uguale a quella di un Monoradicolato, ma ha più radici due(molari inferiori) o tre(molari Superiori). I canali radicolari possono essere di più sia nei mono che nei pluriradicolati!La terapia è indolore,ovviamente con anestesia locale adeguata!Per fare una corretta terapia bisogna fare una Diagnosi sullo stato della Polpa endocanalare e camerale con visita Clinica, Prove termiche ed Rx Endorali. Si valuta la Vitalità del Dente e se ci fosse una iperemia passiva da danno venoso, sarebbe irreversibile e si procederebbe alla terapia endodontica. Se fosse iperemia Attiva con danno Arterioso, la sofferenza pulpare sarebbe reversibile! Se il dente fosse positivamente normale allo stimolo Freddo, bisognerebbe portare su esso uno stimolo caldo per valutare la presenza di una Sintomatologia Radicolare della Polpa. Se non rispondesse né al freddo né al caldo, sarebbe in Necrosi.Le fasi sono:pulpectomia,strumentazione,chiusura e sigillo apicale
Gentile paziente, la cura canalare su un dente a una o più radici, è sempre indolore, poiché si effettua in anestesia locale. Con la moderna tecnica degli ultrasuoni viene deterso l'interno delle radici, successivamente in seconda seduta, il riempimento del canale con la pasta mummificante definitiva. Terza seduta perno o vite di rinforzo nel canale e ricostruzione in materiale composito dell'elemento. E' buona norma far seguire una capsula. Durata nel tempo della cura e della capsula? Minimo 10 15 anni!
Con l'anestesia non è dolorosa.E'' una devitalizzazione.Durata circa 1 ora.