Vorrei sapere se il Gardenale, a lungo andare, può provocare problemi al midollo osseo.
2
risposte
Vorrei sapere se il Gardenale, a lungo andare, può provocare problemi al midollo osseo.
In realtà tutti gli antiepilettici possono, ma non obbligatoriamente, anzi piuttosto sporadicamente per la verità, ridurre l'attività del midollo osseo e possono dare riduzione della produzione delle cellule del sangue. Questo per il loro meccanismo d'azione che, dando una stabilizzazione della membrana cellulare ne riducono la velocità di riproduzione. Soprattutto, ma non solo, per gli antiepilettici più antichi, è nota sul lungo termine una riduzione della Vitamina D e del metabolismo osseo che dovrebbe almeno dopo una certa età essere periodicamente controllato ( considerando che comunque questo è un effetto anche dell'avanzare dell'età)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
No. Sono possibili (come per qualsiasi farmaco, anche non antiepilettico) reazioni idiopatiche che comprendono disturbi ematologici come la leucopenia o la trombocitopenia, ma non dipendono dalla durata della terapia. Invece sono segnalati casi di alterato metabolismo del calcio, per cui potrebbe essere utile verificare il dosaggio di vitamina D e di calcio.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.