Vorrei sapere se è possibile che io scambi l’ansia per eccitazione ..e mi faccia credere che sia ecc

18 risposte
Vorrei sapere se è possibile che io scambi l’ansia per eccitazione ..e mi faccia credere che sia eccitazione vera o ansia che si manifesta così?
Salve, sarebbe opportuno avere maggiori dettagli per poterle dare un valido aiuto.
Ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL

Trovo difficile scambiare l’ansia per eccitazione, ma sicuramente la questione è posto in termini troppo generici e merita di essere approfondita con maggiori dettagli.
Resto a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele ArnaboldiBuon pomeriggio
Trovo difficile scambiare l’ansia per eccitazione, ma sicuramente la questione è posto in termini troppo generici e merita di essere approfondita con maggiori dettagli
Buonasera ,l ansia e l eccitazione sono emozioni diverse ma è difficile rispondere a questa domanda senza approfondire.Le consiglio di chiedere una consulenza psicologica per comprendere la natura delle sue emozioni.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera, mi sembra che ci sia una confusione di base. Bisognerebbe lavorare sulle emozioni ed innanzitutto riconoscerle, un consulto psicologico la potrebbe aiutare a fare chiarezza.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Salve, impossibile darle una risposta con dettagli così scarsi. Le consiglio di dettagliare le sue sensazioni oppure rivolgersi a uno psicologo per avere risposte più precise. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno. Il funzionamento psichico è sempre molto complesso. In linea di massima è ipotizzabile che uno stato di eccitazione possa convertirsi in una esperienza spiacevole di ansia. Ma occorre capire come e perché accade: e soprattutto sarebbe opportuno comprendere quale è la sua personale e specifica esperienza. Cosa che può essere svolta solo attraverso un lavoro clinico. SG
Buongiorno. La sua domanda andrebbe approfondita attraverso uno spazio più ampio, come quello di un colloquio. In generale l'ansia è molto più simile all'agitazione che all'eccitazione, ma ciò non toglie che sarebbe importante comprendere il suo particolare modo di vivere e percepire questa esperienza. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno, non sapendo a quali sintomi e alterazioni si riferisce, è difficile risponderle. Uno degli obiettivi di un percorso psicologico è proprio imparare a riconoscere le proprie emozioni.
Resto a disposizione se vuole conoscersi meglio. Un caro saluto
Buonasera,

sicuramente sarebbe necessario avere ulteriori informazioni, come ad esempio cosa vive e prova nel momento specifico.
L'ansia, così come la conosciamo, è di due tipologie diverse.
Un'ansia positiva ed una negativa. L'ansia negativa è quella che non ci fa del bene, quella che ci paralizza e non ci permette di agire, rendendo le nostre prestazioni, ad esempio, poco proficue.
L'ansia positiva, invece, è molto simile all'eccitazione. È quel grado di attivazione che si prova prima di una prestazione, ma che non ci fa bloccare, quanto invece dare il meglio di noi.
Qualora avesse voglia di approfondire cosa accade in lei e conoscersi meglio, resto a sua disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Ape
Salve,
una domanda singolare: intende "eccitazione sessuale"? non è l'unico tipo di eccitazione che proviamo :)
Questa domanda lascia supporre che abbia una certa difficoltà a distinguere ciò che prova, e ad attribuirlo all'oggetto per cui prova le sue emozioni. Solitamente questo indica una certa SFIDUCIA nelle percezioni: come mai?
Per approfondire tutto questo le consiglio un percorso di terapia: ritroverà al sicurezza di ciò che percepisce e prova, e più serenità.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, sarebbe utile ottenere maggiori informazioni, per comprendere meglio su quali situazioni le compaiono questi dubbi rispetto alle emozioni descritte.
Prenda in considerazione l'idea di parlarne con uno psicologo, così da poter parlare apertamente in merito ai suoi vissuti, alle sue emozioni, a questi suoi dubbi rispetto a ciò che prova nelle situazioni. Potrà così comprendere la natura delle sue emozioni forti e apprendere strategie utili per affrontare in modo funzionale le situazioni che le si presentano, e dargli la giusta connotazione emotiva.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
L'ansia e l'eccitazione sono due emozioni molto diverse ma sicuramente è impossibile rispondere alla sua domanda senza approfondire il caso. Le consiglio quindi di parlarne con uno psicologo, così da poter approfondire pienamente l'argomento.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti, dott. Andrea de Lise
Buonasera, vorrei capirne qualcosa in più. Deve solo contattarmi e ci confronteremo. L'aspetto. Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Gentile utente di mio dottore, le sarebbe utile iniziare un percorso di psicoterapia per poter meglio comprendere le emozioni che prova e soprattutto a cosa possono esser associate. Aver maggior consapevolezza di se consente di poter vivere meglio le proprie sensazioni avendone maggior padronanza, vivendo cosi la vita e le relazioni interpersonali con serenità. Nel caso avesse bisogno di un consulto non esiti a contattarmi in privato. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, può fornire qualche dettaglio in più? Grazie

MT
Buonasera

Forse la confusione tra questi due sentimenti e' causata dal fatto che le provoca ansia essere eccitato sessualmente per una persona del suo stesso sesso...
Ma dalle poche informazioni questa mia idea è solo una possibile ipotesi.
La saluto
Dott.ssa Claudia Castellani
Buonasera, l'ansia e l'eccitazione sono due emozioni diverse, ma con così pochi elementi è difficile poter dare una risposta. Quando prova ansia? E come mai pensa che possa essere eccitazione?
Confrontarsi con uno psicologo la aiuterebbe a capire di quale emozione sta parlando e poi come affrontarla.
Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Buonasera, difficile darle una risposta. L'ansia e l'eccitazione (immagino si riferisca a quella sessuale) sono due emozioni molto diverse e per certi aspetti opposte. L'eccitazione sessuale ha dei chiari connotati che la portano a ricercare l'altra persona e il desiderarne la vicinanza. L'ansia invece è un'emozione che porta ad allontanarsi, allertarsi per un qualche "pericolo" indefinito che può nuocere. Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi