vorrei sapere se c'è nesso causale - in un arco temporale di 5gg un paziente immunodepresso da chemi
1
risposte
vorrei sapere se c'è nesso causale - in un arco temporale di 5gg un paziente immunodepresso da chemio e RTP e con klebsiella diagnosticata al 3° giorno mentre era in dh per chemio e rtp ha contratto al 5° giorno la meningite erpetica -
Buongiorno. Allora, il nesso causale credo che sussista sicuramente tra la chemioterapia e l'infezione da Klebsiella; quest'ultima può essere sia di origine ospedaliera, oppure endogeno ( puo provenire cioè dal tratto urinario del paziente o dall'intestino), bisognerebbe sapere innanzitutto da dove è stata isolata. Nei riguardi dell'encefalite erpetica, il discorso è più complesso, il virus dell'Herpes viene generalmente contratto da bambini e da allora resta latente nell'organismo, tornando fuori sotto forma di diverse patologie quando l'organismo è fortemente debilitato. Purtroppo tra queste, la meningite è la forma più grave ma anche una delle più frequenti come complicanza infettiva della chemioterapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.