Vorrei sapere quale è la differenza tra una "prima visita psichiatrica" e un "colloquio psichiatrico

6 risposte
Vorrei sapere quale è la differenza tra una "prima visita psichiatrica" e un "colloquio psichiatrico" , visto che molti professionisti fissano tariffe diverse per questi due servizi, Grazie.
Di solito la prima visita psichiatrica prevede l'accurato esame delle condizioni psicofisiche attuali del paziente,con raccolta dei dati anamnestici rilevanti e richiede perciò più tempo, mentre in un colloquio di solito il medico è già a conoscenza della situazione clinica del paziente. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con i professionisti che le hanno già risposto. Il primo colloquio (nel mio caso psicologico e non psichiatrico) infatti, ha lo scopo di raccogliere la storia sintomatologica del cliente attraverso la raccolta di informazioni cliniche ed anamnestiche (esordio dei sintomi, dinamiche relazionali, storia di vita, eventuali malattie organiche concomitanti ecc..), al fine di ipotizzare un primo inquadramento diagnostico e scegliere il trattamento di elezione, che proseguirà con colloqui clinici successivi. Nel caso dello psicologo, o colloqui di sostegno o psicoterapia. Cordiali saluti Dott.ssa Francesca Carubbi
Concordo con le risposte dei colleghi, aggiungerei che spesso una buona valutazione anamnestica prossima e remota, può richiedere tempo ed un buon impegno da parte del terapeuta
La stessa dicitura specifica la differenza. La prima visita è il primo incontro in cui lo psichiatra viene a conoscenza della sintomatologia del paziente attraverso l'anamnesi ed eventualmente fa una prima diagnosi. Il colloquio psichiatrico invece è un vero e proprio colloquio in cui lo psichiatra, che conosce già il caso clinico decide di apportare dei cambiamenti farmacologici ed eventualmente segue una terapia psicologica, attraverso il colloquio clinico.
La visita è più strutturata (anamnesi esame obiettivo) e lunga, un colloquio è piu breve in genere
La prima visita psichiatrica comprende solitamente la raccolta dei dati anamnestici del paziente, la biografia personale e la storia clinica della problematica per cui si sta rivolgendo allo specialista; in sede di prima valutazione si concorda inoltre con il paziente la migliore strategia terapeutica per il suo problema e si imposta, se necessario, la terapia farmacologica. Ha una durata media di circa 90 minuti, per questo solitamente ha un costo maggiore rispetto alla visita di controllo. Per "colloquio psichiatrico" si intende la visita di controllo, in cui si valutano gli effetti della terapia e si monitorizza lo status psichico del paziente; generalmente ha una durata di 30-40minuti.

Esperti

Marco Zamperetti

Marco Zamperetti

Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Stefania Antonazzo

Stefania Antonazzo

Psicologo, Psicologo clinico

Foggia

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.