Vorrei sapere perché i medici certificatori chiedono il pagamento per inviare i certificati telemati
1
risposte
Vorrei sapere perché i medici certificatori chiedono il pagamento per inviare i certificati telematici SS3 o SS1 a Roma 60€ a Milano 150 ma c'è un decreto legislativo che dice devono farlo gratuitamente ma la categoria non rispetta la legge....mi spiegate perché?
Il certificato Inps qualora redatto dal medico di base è gratuito. Quello Inail che una volta era retribuito dallo Stato adesso non lo è più e questo ha determinato parecchia confusione. Sembra che anche in questo caso sia gratuito ma l'argomento è parecchio controverso. Alcuni medici non accettano di lavorare gratis e perciò chiedono un adeguato compenso visto che sono lavoratori a partita iva ovvero versano allo stato il 50% di tutte le retribuzioni. Tant'è che molti medici si rifiutano di compilarlo ed inviano i propri assistiti dai medici dell' INAIL. La solita storia che lo Stato dice di pagare e poi non rispetta le regole. Poi ci sono altri certificati che sono tutti a pagamento tipo quelli per palestre, invalidità ecc.ecc. Fra questi solo i certificati scolastici sono gratuiti. Il compenso è libero. In una città come Milano si va dai 40 euro a 150. Basta chiederne prima il costo e se fosse il caso cambiare medico.
Distinti Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Carmela Tizziani
Medico legale, Medico certificatore, Medico di medicina generale
Baselice
Prenota oraDomande correlate
- Buongiorno ! Si puo fare online la visita per un certificato di sana e robusta constituzione ? Ancora grazie saluti cordiali
- Ho avuto un infarto nel 2022 a novembre, a 66 anni. Però non mi è stato riconosciuto nulla a livello pensionistico. Non ho mai lavorato, sono casalinga e ho 67anni. Come posso fare per richiedere un rimborso pensionistico
- Buongiorno. Ma il certificato anamnestico è sempre obbligatorio? Mi spiego:mio figlio lo ha già presentato per la patente A1. Ora,per la B serve di nuovo? Non potrebbe bastare un autocertificazione?
- Buongiorno, ho una neoplasia vescicale che tengo sotto controllo annualmente con turbt e instillazioni vescicali e di piccolissime dimensioni. Faccio attività fisica, prevalentemente palestra con attrezzi, e vorrei integrare con l'uso della creatina. Ci sono controindicazioni nel mio caso specifico? Seguo…
- Salve, Il medico di base può stilare il certificato per richiedere invalidità all’INPS di un paziente che risiede in un’altra regione? Grazie
- Salve, mi è stata riconosciuta l’invalidità per un carcinoma alla vescica con recidiva e è il conseguente riconoscimento della legge 104. Facendo un lavoro di consulenza tecnica che mi richiede di andare spesso in giro da clienti in questo momento ho qualche problema poiché ho bisogno adesso di andare…
- Il certificato ss3 si paga? Su internet dicono di no diverse fonti attendibili...
- Salve dal 2010 purtroppo ho un invalidità e un inabilità del 100% per un ischemia cerebrale con grave spasticita sx e difcolta enormi nelle adl adesso il imedico non vuole farmi il certificato introduttivo e tenuto a farlo, o posso fare qualcosa per ottenerlo? grazie
- Salve sono di Roma come posso fare per avere il certificato Amnestico per porto d'armi se il mio dottore non e' in sede dove posso recarmi Grazie
- Salve Non ho un medico di base al momento e per rinnovo porto d armi devo fare un certificato anamnestico. Ho da poco rinnovato la patente, eventualmente è valido quello del rinnovo?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su certificato di salute
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.