Vorrei sapere la definizione di spondilolistesi.
5
risposte
Vorrei sapere la definizione di spondilolistesi.
La spondilolistesi può essere traumatica congenita o degenerativa. Fondamentalmente determina instabilità vertebrale ovvero le vertebre si muovono troppo una sull'altra e scivolano una sull'altra. A seconda della gravità dello scivolamento (grado I, II,III e ptosi vertebrale) i sintomi possono essere variabili. Possono andare dal semplice mal di schiena a i deficit neurologici per restringimento del canale vertebrale e dei forame di coniugazione con compressione del sacco durale e delle radici spinali. La terapia della spondilolistesi è solitamente chirurgica ovvero un fissaggio vertebrale con viti peduncolari e barre. Inoltre nei soggetti giovani per un problema di distribuzione dei carichi sulla colonna è necessario inserire una protesi tra i corpi vertebrali Per ottenere una artrodesi ( fusione) intersomatica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per spondilolistesi si intende lo scivolamento anteriore di una vertebra rispetto quella più caudale. Le cause più frequenti sono quelle displasiche nei giovani (6% della popolazione), o degenerative da instabilità nei pazienti meno giovani; rare le traumatiche. Spesso sono un riscontro occasionale nel corso di indagini rx ad esempio per traumi o altro. La sintomatologia può variare dalla lombalgia a disturbi radicolari. L'indicazione alla chirurgia può essere legata o alla natura, per esempio le forme ad alta displasia vanno operata già da ragazzi in quanto è nota l'evoluzione peggiorativa, mentre per le altre forme dipende dalla sintomatologia. Più frequentemente vengono trattate le forme degenerative in quanto più facilmente provocano una stenosi del canale vertebrale causando sintomi agli arti inferiori, più raramente necessitano di chirurgia le forme a bassa displasia. utile nelle forme non chirurgiche un programma di stretching degli ischiocrurali ed esercizi posturali.
L'etimologia della parola è greca, in onore ad Ippocrate a cui ieri e oggi ancora i medici di tutto il mondo fanno riferimento etico. Significa scivolamento (listesi) di un corpo vertebrale (spondilo) su di un altro, ed è in genere accompagnato dal livello e dal grado. L'eziologia è ancora discussa, tuttavia parrebbe esserci una certa predisposizione genetica, su cui fattori ambientali agirebbero come causa scatenante, per microtraumatismi ripetuti. Questo spiegherebbe la maggior frequenza presso alcuni soggetti che sviluppano attitudini motorie specifiche (soprattutto ginnaste e ballerine). Tuttavia, soprattutto nelle forme lievi, non necessariamente tale situazione anatomica è sintomatica e il riscontro può essere occasionale per una Rx eseguita per altri motivi. La sintomatologia, che può andare dalla banale lombalgia e sindromi radicolari complesse, è la conseguenza dell'instabilità vertebrale che può innestarsi. Il trattamento, di conseguenza, dovrà mirare a ritrovarla.
Scivolamento anteriore di una vertebra rispetto a quella sottostante. L'eziologia può essere di diversa natura (ontogenetica, degenerativa, iatrogena, post traumatica,...)
La spondilolistesi é uno scivolamento di una vertebra sull'altra. Esso puó essere anteriore, posteriore o laterale e quindi si parlerá rispettivamente di anterolistesi, retrolistesi e laterolistesi. Tale condizione é spesso associata ad una rottura dell'istmo vertebrale (spondilolisi). A disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, marzo nel 2023 ho subito un intervento di fusione lombare con placche e viti in l4 l5 . Ho sofferto di dolori per mesi. Ho fatto un tac dove risulta che la vite di destra sporge di 4 mm mentre quella di sinistra 11 mm.. Il mio dolore può essere dovuto a questo? Potrebbero riportarmi? Grazie
- Buongiorno, a seguito di incidente, nel 2018 mia moglie ha subito intervento di "incisione cutanea mediana da T1 a T10 con inserimento di viti peduncolari in T2-T3-T4-T5-T7-T8-T9 a sx e T2-T4-T5-T7-T8-T9 a dx più, due barre e due connettori trasversi". Non ha riportato alcun deficit neurologico ed…
- Buonasera, sono una donna di 46 anni,da 4 mesi ho avuto un intervento di stabilizzazione delle vertebre L5-S1 metodo ALIF. Adesso mi trovo che il dolore persiste.mi sento peggio di prima. Il neurochirurgo che mi ha operato non mi vuole vedere,non prima dei 6 mesi. Cosa si può fare in questi situazioni…
- Salve due settimane fa mi sono sottoposto a un intervento di stabilizzazione vertebrale l4/l5 ho tanti dolori alla anca e gamba dx non so se e molto normale.aspetto una vostra risposta.grazie
- Buonasera ..ho 41 anni e ad agosto 2023 in seguito ad incidente stradale ho avuto una frattura della D12. Sono stata sottoposta ad intervento di stabilizzazione D10-L1. Vorrei sapere se si consiglia la rimozione delle viti e se dovessi tenerle eventuali rischi..grazie
- Buongiorno sono una donna di 46 anni ,sono caduta sul lavoro da un altezza di 3 metri a fine gennaio sono stata operata alle vertebre L1 e L3 con due placche e 4 vite nonostante la fisioterapia la schiena mi fa sempre male è normale? In più una placca quando mi abbasso esce fuori ho fatto controllo dicono…
- Salve mi chiamo Gerardo, circa 2 mesi fa' o avuto itervento lombare l4,l5 x spodiolisi calcificata .pero cio dolore alle gambe in particolare polpacci e normale.grazie.
- Buongiorno 3 mesi fa ho fatto l'intervento spondilolistesi l4 ,stavo andando benino con le fisioterapie e la piscina, da una settimana mi fa tanto male osso sacro di preciso coccige specialmente quando sto seduta e mi da il dolore sulla gamba destra ,anche prima dal intervento mi dava il dolore,cosa…
- Buongiorno ho 70 anni. Sono stata operata di ernia del disco L4 L5 e decompressione del canale vertebrale bilaterale L3 L5. Il dolore che avevo prima è sparito. Mi è rimasto un formicolio e un bruciore sotto al piede sinistro e dopo aver fatto elettromiografia è risultata una neuropatia diabetica. Secondo…
- Salve, ho eseguito artrodesi l4-l5 e l5-s1 circa sette mesi fa ma io continuo ad avere forti dolori in basso alla schiena e soprattutto al sacro/coccige tanto da non potermi alzare dal letto ne camminare. RM di controllo conferma una delle 6 viti troppo lunga, sporgente e un disco leggermente inclinato,…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Spondilolistesi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.