Vorrei sapere gentilmente quando una cisti ovarica di 7cm all'interno dell'ovaio scompare... Dove va

3 risposte
Vorrei sapere gentilmente quando una cisti ovarica di 7cm all'interno dell'ovaio scompare... Dove vanno a finire il suo liquido e la sua sacca/sede/radice? Grazie mille! Elena
La cisti si può riassorbire o si può rompere. Il liquido in caso di rottura finisce nel peritoneo e viene comunque riassorbito. E' ovvio che una cisti così grande va monitorata ed è meglio eseguire anche i markers tumorali come ca 125 etc. Ed eco transvaginale con lo studio della vascolarizzazione tramite color doppler. Oggi si seguono i criteri IOTA per classificare ecograficamente le cisti e predire il rischio di malignità . Ciao. Alessandro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' difficile che una cisti di 7 cm scompaia, può ridursi spontaneamente ma scomparire è difficile, inoltre può dare disturbi compressivi e confondersi con altre patologie vicine: consultare ginecologo per eventuale aspirazione o rimozione.
Buondì. Se la cisti si rompe (generalmente in modo sintomatico) i liquidi in essa contenuti si riversano nell'addome e vengono riassorbiti dal peritoneo. Quando semplicemente scompare (raro) gli stessi vengono riassorbiti dall'ovaio. La sacca (pericistio) generalmente non scompare ed è la causa del mancato riassorbimento della cisti e spesso dell'intervento chirurgico che talvolta ne consegue.

Esperti

Marco Bosco

Marco Bosco

Ginecologo, Ostetrica

Cirie

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Giovanni Vozzi

Giovanni Vozzi

Ginecologo

Aprilia

Sonia Amoroso

Sonia Amoroso

Ginecologo

Salerno

Silvia Zermano

Silvia Zermano

Ginecologo

Udine

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 269 domande su Cisti ovarica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.