vorrei poter frenare il tremore, ci sono dei farmaci specifici? In questo momento sto prendendo siri

3 risposte
vorrei poter frenare il tremore, ci sono dei farmaci specifici? In questo momento sto prendendo sirio.
Non so se si riferisce ad un tremore essenziale o se veramente al tremore associato al Morbo di Parkinson. Senz'altro il tremore è uno dei sintomi più difficile da controllare. Nel tremore essenziale si possono usare farmaci beta-bloccanti (Propanololo ad esempio) e anticolinergici, ma spesso gli effetti desiderati non sono proporzionati agli effetti collaterali, talora seri. Si può utilizzare il Trazodone, ma anche questo farmaco non è da tutti ben sopportato. Se si tratta di tremore associato a Parkinsonismo, la terapia con L-Dopa, indicata per il Morbo di Parkinson, già da sola riesce a diminuire il tremore. In particolare i dopaminergici, agonisti della dopamina, spesso sono ancora più efficaci, da soli o associati alla L-Dopa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo col Collega Sivier che, se il tremore e' secondario ad un Parkinson, sia il sintomo meno responsivo tra tutti (rigidità' muscolare e lentezza nei movimenti) alle terapie anti-Parkinson anche se un una certa riduzione e' possibile attendersela. Se il tremore (ma mi sembra poco probabile vista la diagnosi di base) fosse un tremore essenziale in alternativa si puo' utilizzare il Primidone (Mysoline) o del Clonazepam (Rivotril) che hanno meno effetti collaterali di beta bloccanti e anticolinergici. Un cordiale saluto Dott. Marco Zamperetti
Considerando la terapia con Sirio il tremore appartiene ai sintomi della m. di Parkinson. Può essere utile in questi casi l'uso di dopamino agonisti in associazione, in particolare del Pramipexolo.

Esperti

Laura Bernetti

Laura Bernetti

Neurologo

Corciano

Antonio Cagnana

Antonio Cagnana

Neurologo

Trescore Cremasco

Massimo Russo

Massimo Russo

Neurologo

Messina

Manuela Pilleri

Manuela Pilleri

Neurologo

Vicenza

Valeria De Giuli

Valeria De Giuli

Neurologo

Montichiari

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su Morbo di Parkinson
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.