Vorrei operarmi alle tonsille, nel senso che vorrei rimuoverle, ho problemi alle tonsille almeno 5/7

4 risposte
Vorrei operarmi alle tonsille, nel senso che vorrei rimuoverle, ho problemi alle tonsille almeno 5/7 volte l'anno ed è impossibile vivere. Sbalzi di temperatura e mi ammalo con ingrossamento delle tonsille, faccio sport e avviene la stessa cosa, capita di bere con amici e fumare e il giorno dopo sto subito male, canto a casa ascoltando la radio e avviene la stessa cosa.
Vorrei sapere quali sono i passi da seguire per arrivare all'operazione e soprattutto i tempi. Vorrei farlo immediatamente, a qualsiasi costo.
in questi casi l'intervento di tonsillectomia viene prescritto dall'otorinolaringoiatra anche in assenza di infiammazione cronica tonsillare.
Nell'ospedale pubblico non è possibile scavalcare le liste d'attesa.
Occorre la visita dell'otorinolaringoiatra, pubblico ma anche privato, il suo certificato viene portato all'azienda ospedaliera nella quale esercita, guadagnando tempo in suo studio se l'attesa per la visita del ssn è troppo grande.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, visto il numero di tonsilliti acute dirante l'anno e negli ultimi anni può essere utile eseguire una tonsillectomia. Deve trovare un professionista ORL che esegue l'intervento, essere visitato ed entrare quindi in una lista d'attesa che può essere pià o meno ampia a seconda del posto e dei flussi. Solitamente questo intervento viene eseguito in ospedali pubblici dove è presente un reparto di ORL. SI informi nella sua zona di residenza.
Buongiorno,

Deve per prima cosa fare una visita con un Otorinolaringoiatra, le verranno prescritti degli esami ematochimici, presa in analisi la sua storia clinica e eventualmente concordato l’intervento secondo le modalità che preferisce, lista di attesa in un ospedale pubblico oppure in privato ovviamente più rapidamente.
Cordialmente
Buongiorno, da quanto raccontato l'intervento è quasi sicuramente indicato. Concordo su quanto già scritto dagli altri colleghi, a completamento della diagnosi in sede di visita otorinolaringoiatrica sarebbe utile eseguire degli esami del sangue (fondamentali poi per intraprendere il percorso operatorio). L'intervento può essere eseguito sia in struttura pubblica sia in privato, la procedura e le modalità di ricovero non cambierebbero, purtroppo data la presenza di liste d'attesa ovviamente cambierebbe la tempistica.

Esperti

Paolo Tavormina

Paolo Tavormina

Otorino

Torino

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Mariano Zampa

Mariano Zampa

Pediatra, Medico di medicina generale

Napoli

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su tonsillite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.