Vorrei fare una dieta perché sono sovrappeso vorrei sapere se prendere pasti sostitutivi un pasto al

5 risposte
Vorrei fare una dieta perché sono sovrappeso vorrei sapere se prendere pasti sostitutivi un pasto al giorno fa male?
Salve, le indicazioni che riferisce sono scarse e risponderle non è facile.
Dipende da quali prodotti vengono usati (purtroppo il mercato offre molti prodotti tra cui alcuni di dubbia qualità) e dalle problematiche personali.
Prima di qualsiasi intervento dimagrante, è consigliato avere il parere di un professionista della nutrizione in modo da valutare la situazione e utilizzare, se necessario, prodotti sicuri all'interno di un piano personalizzato.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per quale motivo sostituire uno o più pasti di cibo "normale" con "altro" che è stato elaborato in un laboratorio e a cui viene dato chimicamente un sapore di qualcosa di buono ( cioccolato, vaniglia, fragola, ecc...) per renderlo più gradevole perchè diversamente sarebbe poco piacevole? Di qui scaturisce la sua domanda ..fa male?
Pensa forse di fare più in fretta a dimagrire? ... forse... chissà... ma poi non mantiene il risultato perchè appena può o appena non ce la fa più ritorna al cibo "normale".
Pensa di dimagrire meglio ? assolutamente no perchè dimagrire non significa cambiare il numero espresso dalla bilancia o la taglia dei pantaloni... significa imparare a gestire il cibo - quello naturale- continuativamente e in ogni circostanza. Lasci stare i pasti sostitutivi.. chieda l'aiuto di un professionista della nutrizione che l'aiuti a conoscere e gestire il cibo in modo efficace e soprattuto continuativo.
Gentile, non conoscendo nulla di lei non è possibile dirle se i pasti sostitutivi possano farle male o meno. Quello che possono dirle è che i pasti sostitutivi non sono la soluzione al problema. Sono strumenti che a volte possono tornare utili per la comodità che offrono ma la loro utilità a quello si limita e basta. Per il resto se vuole risolvere il suo problema di sovrappeso si rivolga ad uno specialista della sua zona che l'aiuti in questo senso. Cordialità
Mai prescritti o consigliati.
La sana alimentazione, il corretto stile di vita settati ad hoc, son ben altra cosa.
di solito, i pasti sostitutivi occasionalmente li prescrivo in pazienti senza controindicazioni di salute, che per qualsiasi ragione sono impossibilitati a preparasi il pranzo e non hanno tempo di fermarsi a mangiare fuori.
Non fanno male, ma non sono un abitudine sana, alla fine poi ti annoierai a mangiare barrette al cioccolato per pranzo.. il mio consiglio è quello di parlarne con un medico di fiducia, farsi prescrivere un piano alimentare equilibrato, che possa prevedere occasionalmente, per necessità l'inserimento di uno/ 2 pasti sostitutivi a settimana, per cercare di restare un pò più leggeri.
Attenta che però potresti avere dopo un paio di ore subito fame e quindi poi sei più tentata a sgarrare e a cedere a sapori dolci. per chiarimenti sono a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.