Vorrei essere presa in cura in un centro specialistico essendo affetta da artrogripposi, cosa puo' c
3
risposte
Vorrei essere presa in cura in un centro specialistico essendo affetta da artrogripposi, cosa puo' cosigliarmi?
Si tratta di una rigidità congenita multipla caratterizzata da anchilosi fibrosa con presenza di rigidita' degli arti e della colonna con atrofia delle masse muscolari. La terapia e' quella sintomatica. Utile cauta fisioterapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La caratteristica della patologia di cui Lei è affetta, ha manifestazioni cliniche polimorfe, per cui l'esperto presso cui rivolgersi dovrà essere scelto in base alle sue deformità, per cui, se è interessato il tronco, dovrà rivolgersi ad un'ortopedico specializzato sulla colonna, se gli arti inf., probabilmente ad uno specialista del piede o della mano, se è interessato l'arto sup. Comunque la caratteristica comune a tutte le forme di artrogriposi è la non evolutività della malattia. Questo vuol dire che le rigidità e deformità che l'hanno colpita non sono migliorabili con la riabilitazione, mentre il compito della chirurgia potrà soltanto correggere le deformità articolari più invalidanti, con osteotomie o artrodesi modellanti, ma non risolvere le rigidità
Sicuramente deve rivolgersi a Centri superspecialistici, IOR Bologna, Careggi, Firenze, O.C. di Savona per le limitazioni funzionali dell'arto superiore, mano in specie.
Domande correlate
- Buongiorno sono affetto da artrogriposi e con la mia fidanzata stiamo programmando di avere un figlio. Esiste la possibilità che io trasmetta il mio problema al nascituro? Grazie
- Dottore, l’artrogriposi può interessare un solo arto e non presentare nessun altro sintomo?
- Mia nipote è affetta da amioplasia grave dalla nascita il 17 marzo 2020. Seguita ora dal centro Nostra famiglia a Bosisio. Ci hanno detto che il centro è ottimo. Io non ho capito se potrà muovere braccia almeno in futuro se è possibile capirlo dalla fisioterapia visto che non c'è cura. Hanno fatto intervento…
- Mio figlio è affetto da artogriposi dalla nascita 19/02/2013, che interventi ci sono per le ginocchia rigide?
- Avrei bisogno di una risposta netta visto che fino ad adesso ci sono solo dei dubbi da parte dei dottori. Mio figlio è nato il 15/8/2015 da parto spontaneo, 41 settimane e di 4,150 kg, e nato con mani piegate all interno Cn movimenti e problemi di muchi e non cresce correttamente.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Artrogriposi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.