Vorrei condividere la mia esperienza con la cura Reumaflex, che ha portato alla perdita dell'80% dei

2 risposte
Vorrei condividere la mia esperienza con la cura Reumaflex, che ha portato alla perdita dell'80% dei miei capelli. Qualcuno ha avuto una situazione simile? Vorrei sapere se c'è la possibilità di ricrescita e, in tal caso, se qualcuno può condividere informazioni sui tempi previsti. Grazie!
Buongiorno, l'evento avverso in questione purtroppo è possibile con il farmaco. Le suggerirei, se non già tentato, un ciclo ad alte dosi di vitamine del gruppo B (ad esempio, Folina e Benexol, due volte al giorno, per un mese). È necessaria la sospensione della terapia. La regressione del fenomeno dipende dall'entità della perdita.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentiluissimo/a sono veramente dispiaciuta nel sentire la tua esperienza con Reumaflex e la perdita di capelli che può essere un effetto collaterale preoccupante e angosciante.....specialmente per le donne!
Reumaflex, che è il nome commerciale del metotrexato, è un farmaco utilizzato spesso per trattare condizioni come l'artrite reumatoide. Sebbene la perdita di capelli non sia un effetto collaterale comune del metotrexato, è comunque riportato da alcuni pazienti. l' alopecia può variare da un leggero diradamento, ad una perdita più significativa, come nel tuo caso.
Per quanto riguarda la ricrescita dei capelli, molte persone riferiscono che i capelli iniziano a ricrescere dopo aver interrotto il trattamento o dopo aver ridotto la dose del farmaco. Tuttavia, il tempo necessario per vedere i miglioramenti può variare. Alcuni potrebbero notare un miglioramento in pochi mesi, mentre per altri potrebbero volerci più tempo. È importante parlare con il tuo reumatologo di questa situazione, poiché potrebbe essere in grado di suggerire soluzioni per gestire la perdita dei capelli o discutere eventuali modifiche.
Se hai già consultato il medico, potresti prendere in considerazione di integrare la tua cura con trattamenti specifici per favorire la crescita dei capelli, come integratori di biotina o prodotti specifici per il cuoio capelluto, ma sempre sotto consiglio medico. Inoltre, consultare un dermatologo potrebbe offrire ulteriori opzioni e rassicurazioni.
Nel frattempo, se qualcuno ha avuto un'esperienza simile, sarebbe utile sentire come gestito hanno la situazione e quali risultati hanno ottenuto. Spero che riceverai le informazioni e il supporto di cui hai bisogno.Ti auguro comunque il ritorno di una folta chioma...anche l'alimentazione in questo campo , potrebbe avere un peso non indifferente , penso che un buon dietista potrebbe suggerirti gli alimenti piu' adatti alla ricrescita , nonche' un ' adeguata terapia topica di natura dermatologica , come detto sopra.Coraggio! e buonaserata.

Esperti

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Domenica Dibenedetto

Domenica Dibenedetto

Fisioterapista, Osteopata, Posturologo

Altamura

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.