Vorrei chiedere un parere sul farmaco che sto assumendo da circa 2 settimane (bupropione) e su

2 risposte
Vorrei chiedere un parere sul farmaco che sto assumendo da circa 2 settimane (bupropione) e su una potenziale reazione allergica. Da ieri mattina ho un'orticaria diffusa un po' su tutto il corpo, quindi prurito e comparsa di macchie rosse/eruzioni cutanee di piccole dimensioni. Dato che soffro di alcune allergie stagionali e allergia alla polvere ho pensato che fosse legato alla dermatite atopica, che ogni tanto mi fa comparire macchie sul viso e sulle mani, ma non ho mai avuto una reazione di orticaria su tutto il corpo. Ho pensato anche che fosse una reazione allergica a una puntura di insetto che avevo la sera prima, ma la puntura è andata via e non ho avuto prurito nè rossore nella zona. Potrebbe trattarsi di una reazione allergica al farmaco e, in quel caso, è da considerarsi temporanea oppure è necessario sospendere il farmaco? Oltre a quello non ho avuto nessun altro sintomo significativo (solo qualche problema gastro-intestinale/nausea e ogni tanto un leggero mal di testa dall'inizio della terapia), però mi sembra strano che l'allergia si sia manifestata dopo 2 settimane e non nei primi giorni. La dottoressa mi ha consigliato di continuare ad assumere il farmaco insieme ad un antistaminico (zirtec). È possibile che sia una reazione allergica al farmaco dopo 2 settimane? E in questo caso, potrebbe essere una sensibilità temporanea oppure è necessario interrompere il farmaco? Inoltre vorrei chiedere se fosse possibile verificare la causa dell'allergia in qualche modo, dato che non so a cosa possa essere dovuta questa reazione. Grazie
Gentile Paziente,

La reazione cutanea che descrive potrebbe effettivamente essere una reazione allergica al bupropione. Le reazioni allergiche a questo farmaco possono manifestarsi con sintomi come orticaria, prurito e eruzioni cutanee. Anche se è insolito che una reazione allergica si manifesti dopo due settimane dall’inizio della terapia, non è impossibile. È importante determinare se l’orticaria è effettivamente causata dal farmaco o da un’altra fonte. Il medico potrebbe suggerire test allergologici per identificare la causa esatta della reazione.

Nel frattempo, continui a seguire le indicazioni della sua dottoressa riguardo l’assunzione dell’antistaminico per alleviare i sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le reazioni orticarioidi sono un effetto molto comune. La cosa migliore è sospendere il medicinale e vedere se la reazione rientra. Questo chiaramente se il bupropione è l’unico farmaco che sta assumendo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.