Vorrei chiedere un parere sul farmaco che sto assumendo da circa 2 settimane (bupropione) e su

2 risposte
Vorrei chiedere un parere sul farmaco che sto assumendo da circa 2 settimane (bupropione) e su una potenziale reazione allergica. Da ieri mattina ho un'orticaria diffusa un po' su tutto il corpo, quindi prurito e comparsa di macchie rosse/eruzioni cutanee di piccole dimensioni. Dato che soffro di alcune allergie stagionali e allergia alla polvere ho pensato che fosse legato alla dermatite atopica, che ogni tanto mi fa comparire macchie sul viso e sulle mani, ma non ho mai avuto una reazione di orticaria su tutto il corpo. Ho pensato anche che fosse una reazione allergica a una puntura di insetto che avevo la sera prima, ma la puntura è andata via e non ho avuto prurito nè rossore nella zona. Potrebbe trattarsi di una reazione allergica al farmaco e, in quel caso, è da considerarsi temporanea oppure è necessario sospendere il farmaco? Oltre a quello non ho avuto nessun altro sintomo significativo (solo qualche problema gastro-intestinale/nausea e ogni tanto un leggero mal di testa dall'inizio della terapia), però mi sembra strano che l'allergia si sia manifestata dopo 2 settimane e non nei primi giorni. La dottoressa mi ha consigliato di continuare ad assumere il farmaco insieme ad un antistaminico (zirtec). È possibile che sia una reazione allergica al farmaco dopo 2 settimane? E in questo caso, potrebbe essere una sensibilità temporanea oppure è necessario interrompere il farmaco? Inoltre vorrei chiedere se fosse possibile verificare la causa dell'allergia in qualche modo, dato che non so a cosa possa essere dovuta questa reazione. Grazie
Gentile Paziente,

La reazione cutanea che descrive potrebbe effettivamente essere una reazione allergica al bupropione. Le reazioni allergiche a questo farmaco possono manifestarsi con sintomi come orticaria, prurito e eruzioni cutanee. Anche se è insolito che una reazione allergica si manifesti dopo due settimane dall’inizio della terapia, non è impossibile. È importante determinare se l’orticaria è effettivamente causata dal farmaco o da un’altra fonte. Il medico potrebbe suggerire test allergologici per identificare la causa esatta della reazione.

Nel frattempo, continui a seguire le indicazioni della sua dottoressa riguardo l’assunzione dell’antistaminico per alleviare i sintomi.

Le reazioni orticarioidi sono un effetto molto comune. La cosa migliore è sospendere il medicinale e vedere se la reazione rientra. Questo chiaramente se il bupropione è l’unico farmaco che sta assumendo.