Vorrei chiedere un consiglio. Sono una persona che ha l'umore instabile, attacchi di rabbia, pianto,

2 risposte
Vorrei chiedere un consiglio. Sono una persona che ha l'umore instabile, attacchi di rabbia, pianto, sono molto ansiosa e a volte il mio umore è depresso. Non vorrei prendere degli psicofarmaci per ora, ho provato varie gocce naturali per l'ansia ma funzionano poco. Ho letto dell'esistenza del litio oligoelemento, che non è un farmaco e può aiutare chi ha bisogno di stabilizzare l'umore. Mi chiedevo se è utile, come funziona e se c'è qualche rischio nell'assumerlo. (so che per il farmaco litio si fanno analisi del sangue invece e che può essere tossico). Specifico che seguo un percorso di psicoterapia.
Salve, il litio oligoelemento rientra nella categoria degli integratori quindi la sua "potenza" è limitata. Io le consiglierei di fissare un appuntamento con uno specialista per capire se è il caso di iniziare una terapia farmacologica o no

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve da quello che racconta sembra che abbia sintomi di depressione. Non è necessariamente una condizione grave ma se trascurata può diventarla o cronicizzarsi. Temo che il litio come integratore non sia sufficiente in questo caso, mentre credo beneficerebbe moltissimo di una terapia con antidepressivo. Mi creda, è molto più dannoso vivere con sofferenza che fare una cura adeguata al momento giusto. Gli antidepressivi di ultima generazione non sono assolutamente farmaci "pesanti", sono solitamente molto ben tollerati e praticamente privi di effetti collaterali. Le consiglio vivamente di fare un consulto specialistico in modo da poter inquadrare al meglio la sua situazione e valutare eventuali strategie terapeutiche. Cosi' avrà modo di avere tutte le spiegazioni in merito ai suoi dubbi. Poi, se seguire una cura o meno sarà sempre una sua libera scelta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.