Vorrei chiedere, soffrendo di ernia iatale con reflusso, quali verdure è meglio consumare principalm

13 risposte
Vorrei chiedere, soffrendo di ernia iatale con reflusso, quali verdure è meglio consumare principalmente. Ero abituato a mangiare bene o male insalata, zucchine bollite condite con un po' di olio e sale, bietole bollite, patate lesse, spinaci e fagiolini verdi / tegolini. Ci sono verdure che è bene invece eliminare completamente dalla propria alimentazione?
Buonasera, per chi soffre di ernia iatale è bene evitare i seguenti alimenti:
- Agrumi e derivati, quindi no ad arance, limoni, pompelmi e relativi succhi.
- Pomodoro e derivati: succhi, insalate di pomodoro condite con aceto, anch’esso acidificante, sughi di pomodoro troppo cotti.
- Formaggi grassi, che richiedono la produzione di molti succhi gastrici per essere sintetizzati e digeriti.
- Carni grasse o fritte, e comunque i fritti in genere sono da evitare
- Latte intero, panna o burro sono grassi e in alcune lavorazioni industriali vengono idrogenati, con una conseguente sollecitazione digestiva.
- Alimenti e condimenti piccanti: da un lato sono utili per abbassare il grado di fermentazione di alcuni abbinamenti alimentari, per contro per chi soffre di iperacidità di stomaco, sollecitano la produzione di succhi gastrici.
- Le aliacee come aglio e cipolla sono difficilmente digeribili e in condizioni di reflusso si “ripropongono” con molta facilità
- Alcolici e superalcolici favoriscono la secrezione gastrica e se da un lato favoriscono la digestione dall’altro aumentano la produzione acida.
- No alle bevande gassate perché oltre a smuovere l’acidità gonfiano stomaco e pancia favorendo fenomeni di meteorismo.
- Bevande nervine come caffè e tè possono, ma non sempre, creare bruciori epigastrici.

Comunque, il mio principale consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi

Buonasera
allora per quanto riguarda il suo problema le verdure non sono il problema ovviamente bisogna tenere in considerazione la cottura quindi privilegiare bollitura, forno, stufatura e al vapore. Bisogna porre attenzione ad altri alimenti come alimenti sott'olio, bevande nervine, alcolici, alcune spezie es aromi, alimenti ricchi di grasso. Sicuramente le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista in quanto ci sono anche delle norme comportamentali da seguire per migliorare la sua situazione, nel caso sono a disposizione per una visita dal vivo o online. Saluti
Buonasera, assolutamente evitare tutti gli alimenti “aciduli” (pomodoro, caffè, spezie etc...), verdure a foglia larga e formaggi particolarmente grassi. Prediligere cotture semplici (bollitura, vapore) e limitare il soffritto di olio. Sarebbe opportuno comunque che si faccia seguire da un nutrizionista che le può indicare tutti gli alimenti che può mangiare senza problemi. Cordiali saluti, dott.ssa Giannattasio Silvia
buonasera! nel suo caso sarebbe meglio eliminare selettivamente insalata, cetrioli e le verdure a foglie che sono più ostili da digerire e possono rallentare lo svuotamento gastrico..meglio zucchine-carote-finocchi e fagiolini! saluti!
Gentile utente, il trattamento migliore di questo genere di disturbi è del tipo comportamentale. E' vero il fatto che determinati alimenti possano o meno esacerbare la sintomatologia tuttavia anche questa è una questione estremamente soggettiva. Ad alcuni agrumi e pomodori peggiorano il quadro altri invece li tollerano senza particolari problemi. La cosa migliore da fare è quella di imparare ad ascoltarsi e farsi aiutare da un professionista.
Le mie colleghe sono state chiarissime .Io sarei interessata a sapere se è seguito da uno specialista e quali farmaci usa.Sono a sua disposizione per approfondimenti,cordialità
Mi associo ai colleghi ed alle colleghe che hanno risposto prima di me.
Molto importante è valutare l'apporto di cibi acidi e di difficile digestione, così come agli alimenti ad alto contenuto di grassi (tipicamente carni grasse, condimenti, salse, dolci, prodotti da forno, ecc)
Le consiglio naturalmente di approfondire il discorso con uno specialista della nutrizione.
Resto a disposizione, anche per consulenze online.
Buona giornata
RM
Salve ,i colleghi sono stati esaustivi al massimo, concordo le loro risposte, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista che le elaborerà un piano dietetico ad ho per il suo problema.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, il mio consiglio più che eliminare completamente qualcosa nei confronti del quale esiste una tolleranza del tutto personale, la invito a rivolgersi ad un professionista che l'aiuti a valutare un insieme di comportamenti ed eventualmente correggerli per poter migliorare la sintomatologia.
Saluti
Salve, come dico sempre ai miei pazienti, anche se ci sono delle linee guida nutrizionali riguardo cosa si può o non si può mangiare, quando si hanno determinate problematiche, comunque ogni organismo è diverso. Quindi ti consiglio di essere seguito da un nutrizionista che possa elaborare un piano nutrizionale adeguato, in quanto, ad esempio, se mangi le verdure giuste ma il resto del pasto non è adeguato, il problema rimarrà sempre. In generale ti indico le verdure da evitare: carciofi, cavoli, verze e coste, melanzane, piselli, peperoni, crauti, ravanelli e pomodori. Evitare le verdure cotte in maniera elaborata e con molti grassi e la verdura in scatola.
Mentre le verdura consigliata: carote, zucchine, finocchi, sedano, fagiolini freschi, insalata dolce, funghi, spinaci, asparagi. Tutte le verdure sono da preferire lessate, ben cotte e con poco olio crudo.
Buonasera, i colleghi che hanno già risposto sono stati più che esaustivo. Le consiglio di eliminare principalmente verdure a foglie che sono più ostili da digerire e possono rallentare lo svuotamento gastrico. Cordiali Saluti!
buon giorni concordo con quanto detto dai miei colleghi
saluti
Confermo con quanto esposto dai colleghi in precedenza
Saluti