Vorrei chiedere.. Se in menopausa.. Fa bene la pillola.. Quale pillola giusta... E se rimette a post

4 risposte
Vorrei chiedere.. Se in menopausa.. Fa bene la pillola.. Quale pillola giusta... E se rimette a posto.. Grazie
Dr. Luigi Minucci
Dietologo, Nutrizionista
Genova
Per una risposta minimamente esaustiva occorrono molte più informazioni.
E comunque mi pare che per altri specialisti bisognerebbe che perfezionasse la domanda.
Buona salute

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Rita Sala
Dietologo, Chirurgo generale, Medico estetico
Milano
Se lei è ancora in premenopausa la pillola contraccettiva è una buona soluzione perché, oltre a regolarle il ciclo, la protegge anche da gravidanze indesiderate, improbabili certo, ma non impossibili.
Se invece è in menopausa conclamata (amenorrea da almeno 12 mesi e FSH alto e 17-Beta-estradiolo basso) e quindi il pericolo di una gravidanza è escluso, è meglio fare uso di una TOS (terapia ormonale sostitutiva) che ha meno effetti collaterali della normale pillola contraccettiva. Naturalmente è indispensabile prima di intraprenderla eseguire una mammografia e un'ecografia mammaria di controllo e una valutazione dei fattori di coagulazione del sangue.
La TOS può essere costituita solo da estrogeni se le è stato rimosso l'utero e se non ha focolai di endometriosi , altrimenti deve comprendere anche l'assunzione di un progestinico.
In quest'ultimo caso , la terapia può essere sequenziale, quindi con presenza di una piccola emorragia mensile simile a una mestruazione, oppure continua e in tal caso senza ciclo.
Su quest'ultimo punto deve valutare la paziente quello che la fa sentire più a suo agio.
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Buongiorno, credo abbia chiesto nella sezione sbagliata, è d'interesse ginecologico. Qui si può rivolgere per avere chiarimenti su percorsi nutrizionali finalizzati a limitare gli eventuali effetti della terapia ormonale. Grazie dott.ssa Emanuela Valenzano farmacista biologa nutrizionista
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
Salve, lei intende la TOS ( terapia ormonale sostitutiva ), ciò deve in maniera molto semplice essere valutato da Ginecologo/a. Ad ogni modo come linea guida generale, se non ha sintomi associati alla menopausa ( vampate e sudorazioni intense, insonnia, sbalzi d'umore, secchezza vaginale, dolore nei rapporti, calo del tono dell’umore/energia ) può non prenderla, anche se comunque aiuta a prevenire osteoporosi quindi avrebbe dei vantaggi a prescindere. Detto ciò, non andrebbe prescritta in caso di storia di trombosi, ictus o infarto, tumore al seno o endometriale, forte ipertensione non controllata, problemi epatici, familiarità o alto rischio cardio-vascolare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.