Vorrei che qualcuno mi spiegasse quanto.scritto in semplici parole. Quesito Diagnostico: LOMBALGIA/

2 risposte
Vorrei che qualcuno mi spiegasse quanto.scritto in semplici parole.
Quesito Diagnostico: LOMBALGIA/LOMBOSCIATALGIA, TERAPIA ANTALGICA INEFFICACE IN PAZIENTE Referto :
Tratto dorsale con sostanziale conservazione della fisiologica cifosi in presenza di diffuso quadro di spondilosi con dischi caratterizzati da perdita di segnale per fenomeni degenerativi. A carico D7-D8 D8-D9 i dischi presentano aspetto di lassita dell'anulus che genera lieve impronta mediana sul profilo ventrale del sacco durale. Ai restanti passaggi intersomatici non sono riconoscibili significative immagini da riferire ad ernia o procidenza dei dischi. Regolari í diametri dello speco vertebrale. Normale lo spessore e l'intensita di segnale del midollo cervicale. Tratto lombare con becchi resezione della fisiologica lordosi. Presenza di emangioma a carico del corpo di L1-L2 ed L3. Diffuso quadro di spondilosi. Al passaggio L4-L5 si apprezza salienza erniaria del disco a sede intraforaminale sinistra che impegna il forame configurando possibile conflitto con la radice emergente. Aí restanti passaggi intersomatíci non sono apprezzabili significative immagini da riferire ad ernia o procidenza dei dischi. Regolari i diametri dello speco vertebrale. Normale lo spessore e l'intensita di segnale del cono midollare. Regolari le radici della cauda. Quale reperto occasionale si segnala a carico della pelvi la presenza di formazione cistica ín presunta pertinenza annessiale sinistra con diametro di circa 4 centimetri. Concomita modesta falda nel Douglas.
Buongiorno a lei caro, in riferimento al quesito in oggetto potrebbe avere un’ernia sintomatica che deve essere trattata in prima battuta conservativamente per esempio con la terapia cortisonica. Mi riservo di valutare con attenzione le immagini in quanto i referti sono scritti da medici per medici

Rimango a disposizione per costruire una terapia apposita per lei

Il referto descrive la presenza di una artrosi al rachide dorsale e lombare con sofferenza dei dischi del tratto dorsale (da D7 a D9) e lombare, limitatamente a L4-L5, dove la sporgenza del disco sembra irritare la radice L5 sinistra; a livello della prime 3 vertebre lombari sono segnalati degli angiomi, cioè delle formazioni vascolari nel contesto dei corpi vertebrali, in genere senza sintomatologia e di scarso rilievo se di dimensioni contenute. Questa è la "traduzione" più semplice che posso fare. Le ricordo però che il referto della RMN non ha nessun significato clinico da sé sola, ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN (e non solo il referto) al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica. È possibile che la lombalgia con lombosciatalgia sia legata al problema in L4-L5 ma è impossibile affermarlo senza averla visitata.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
ortopedicoabologna.it