Vorrei capire se è possibile ricostruire un premolare completamente caduto a causa di una carie. Qua

9 risposte
Vorrei capire se è possibile ricostruire un premolare completamente caduto a causa di una carie. Quale tecnica verrebbe usata e quali sarebbe i prezzi all'incirca?
La sua domanda non è chiara e cioè, se il dente è caduto vuol dire che non c'è più quindi non va sostituito bensì va inserito un impianto e su questo fare un elemento dentario nuovo.
Se invece è caduta la corona del dente ma sono rimaste le radici certamente c'è la possibilità di ricostruirlo ma bisogna valutare molte cose: 1) lunghezza residua delle stesse; 2) possibilità di eseguire una resezione dell'osso per dare maggiore ritenzione ( tecnicamente si dice effetto ferula) alla ricostruzione; 3) esecuzione di una precisa terapia canalare; 4) valutazione della sua predisposizione alla carie ( se è molto predisposto/a allora converrà estrarre le radici e posizionare un impianto). Logicamente potrei darle una risposta molto più precisa visitandola ma spero che questi miei consigli le possano tornare utili

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se per caduto si riferisce alla corona che si è spezzata , se la radice è sana , si procede alla devitalizzazione , si inserisce un perno canalare , si ricostruisce il moncone e si confeziona una capsula.
Se invece il dente è totalmente perso ci sono vari metodi di riabilitazione protesica che possono essere valutati solo visitandola.
Senza una visita ed una radiografia possiamo solo avanzare delle ipotesi diagnostiche. Si faccia visitare da un dentista che studierà una soluzione per il suo problema.
Se riformula la domanda dando qualche dettaglio in più possiamo provare a risponderle, così come è scritta non si capisce che cosa è ancora in bocca e in che condizioni. Saluti
E' fondamentale poterla visitare per rispondere a tutte le sue domande. A disposizione. AS
La sua descrizione è poco chiara, meglio una visita per valutare il problema e proporre le soluzioni con i relativi preventivi
Bisogna valutare quanto tessuto residuo sano e sopravvissuto, si potrebbe ricostruire con dei perni intraradicolari e incapsulare ma senza una radiografia e la visita,sono solo supposizioni.
Il costo di tutto dipende, tra i 700 ed i 1000 euro.
Anche secondo me solo una visita ed una Rx ci possono far dire quale soluzione sia quella giusta.
La sua domanda non è chiara
Cosa è perso? Corona o tutto il dente? Dia informazioni più precise o meglio prenoti una visita al più presto in cui il dentista le possa esporre tutte le soluzioni possibili
A disposizione
Cordialmente
Roberta Bonadonna

Esperti

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Marina Bombardelli

Marina Bombardelli

Dentista, Ortodontista

Como

Stefano Vania

Stefano Vania

Dentista

Milano

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 232 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.