Vorrei avere delucidazioni in merito ad una questione alquanto " bizzarra ". Sono un ragazzo che ma

14 risposte
Vorrei avere delucidazioni in merito ad una questione alquanto " bizzarra ".
Sono un ragazzo che mangia 3-4 noci al giorno e vado ghiotto per le acciughe ( infatti ne mangio tutti i giorni praticamente, senza esagerare però, una al massimo due acciughe al giorno ) ciò premesso, non fumo, non abuso di alcolici, faccio almeno 3 volte a settimana cyclette ( mezz'ora alla volta ) oltre a passeggiare comunque nel fine settimana per cui non conduco una vita sedentaria e sto facendo una dieta equilibrata infatti in due mesi ho avuto una buona risposta da parte dell'organismo sul colesterolo totale, LDL, trigliceridi. Com'è possibile che le HDL invece mi si siano abbassate da 51 a 43? A livello di omega 3 io sto messo non bene ma benissimo considerando tutto quello che vi ho descritto in linea generale perciò com'è possibile che le HDL invece di aumentare diminuiscono?
Gentile paziente, i fattori che influiscono negativamente sul colesterolo sono molteplici, infatti dobbiamo considerare una rivisitazione di quelli che sono gli stili di vita.
L'Obesità non è l'unico fattore di rischio, abbiamo la sedentarietà, il fumo, una dieta ricca di carboidrati e/o di acidi grassi Trans, una condizione di insulino- resistenza e infine come nel suo caso il genere, infatti il sesso maschile ha un rischio più elevato.
Il mio consiglio è di introdurre nella sua dieta alcuni alimenti come il merluzzo, le
sardine, le aringhe e il salmone in modo bilanciato ed equilibrato con un focus maggiore verso il pesce azzurro che è ricco di omega 3, grassi che supportano e ottimizzano il metabolismo dei lipidi nel sangue, infatti grazie agli omega 3 si controllano i trigliceridi e si aumenta il colesterolo buono (HDL), riducendo il rischio cardiovascolare, inoltre il mio suggerimento è quello di introdurre anche alimenti che hanno azione positiva sullo stesso, ad esempio i cereali come farro, kamut, orzo, mais, miglio, avena, riso selvaggio, segale, sorgo e considerare anche carni magre come pollo, tacchino, coniglio
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, purtroppo quanto detto non basta a valutare il suo stato di salutare. Le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione per valutare insieme un corretto piano alimentare.
Buona giornata, Dott.ssa Ilenia Russo
Buongiorno, da quello che mi sta raccontando lei è già molto attento all'alimentazione e allo stile di vita ed è già un ottimo punto di partenza!Tuttavia, occorrerebbe approfondire accuratamente la questione con un professionista della nutrizione per ulteriori strategie adatte a lei. Diversi fattori sono coinvolti nel miglioramento dei parametri metabolici oltre allo svolgimento di attività fisica aerobica con frequenza plurisettimanale e alimentazione ricca di omega 3; quest'ultimo aspetto comunque da valutare come tale e in rapporto all'assunzione di omega-6. Rimango a disposizione e buona giornata! D.ssa Miriam Giambrone
Buongiorno, purtroppo le poche informazioni (serve un quadro completo a 360°, come la familiarità etc..) non mi permettono di fornire una risposta esaustiva. Cerchi di aumentare l'intensità, il volume e la frequenza dell'attività fisica. In teoria, così facendo, l'HDL dovrebbe aumentare.
Rimango a disposizione, buona giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera,
Diciamo che quelle che ci descrive sono già delle ottime abitudini. Da queste poche informazioni, comunque, non si può definire come mai sono scese di pochissimo le HDL. Le lipoproteine ad alta intensità possono essere aumentate in svariati modi e grazie al consumo di molti nutrienti ma per inserirli in un adeguato piano alimentare bisogna esprimere un'adeguata anamnesi dell'utente. Resto a sua disposizione. A presto
Salve,
Bisogna approfondire la situazione e valutare tutto il contesto alimentare
Mi contatti
Saluti,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Purtroppo ci sono poche informazioni che possano dare un quadro completo rispetto al suo stato di salute, consiglio una consulenza accurata che le può dare una soluzione più accurata e secondo le sue esigenze, come quella di alzare l'HDL.

Dott. Gianluca Messina
Per avere delucidazioni la invito a contattarmi la consulenza è gratuita il piano nutrizionale e la visita sono a pagamento
Le rispondo con un'altra domanda: ha fatto le analisi del sangue nello stesso laboratorio analisi? A volte questa cosa, per quanto banale, può incidere oppure per scongiurare un errore di laboratorio le consiglierei di ripetere le analisi del sangue.
Cordialmente
Buonasera, per risponderle in modo corretto e completo avrei bisogno di un numero di informazioni maggiore e di poter visionare i valori delle analisi alle quali fa riferimento. Quello che sento di dirle, comunque, è di stare tranquillo e di continuare a mantenere uno stile di vita sano come sta già facendo, ricordandole che le fluttuazioni dei valori delle HDL possono essere dovute a diversi fattori, e, soprattutto, che numerosi studi riportati nelle più importanti riviste di cardiologia internazionali evidenziano come il rischio cardiovascolare si abbassi in funzione di una riduzione delle LDL piuttosto che di un innalzamento delle HDL.
Rimango a diposizione per qualsiasi ulteriore dubbio.
Buongiorno,
per poter rispondere in modo completo bisognerebbe avere maggiori informazioni. Bisognerebbe valutare in modo accurato il proprio stile di vita. Le consiglio di contattare uno specialista per avere maggiori delucidazioni.
Cordialmente, Dott.ssa Erica Azadi
Buonasera, oltre alle 3 noci e 2 acciughe cosa assume nel corso della giornata ?
Gentile paziente, i motivi dietro ad una riduzione del colesterolo HDL sono molteplici e possono avere origini sia ormonali che nutrizionali. Tra queste possiamo individuare un ridotto apporto di acidi grassi monoinsaturi, un eccessivo consumo di acidi grassi -trans, un inadeguato rapporto tra l'assunzione di omega-3 e omega-6, una condizione di insulino-resistenza oppure alterazioni della funzione tiroidea. Per poterti dare una risposta più completa sarebbe però necessario effettuare un'anamnesi più approfondita; ciò che posso dirti è di provare a fare un'integrazione giornaliera di 3g di omega-3 e riprovare ad effettuare le analisi dopo 30-40 giorni di terapia, per vedere se i valori migliorano ulteriormente. Fammi sapere se la mia risposta può esserti stata d'aiuto, per altre informazioni resto a disposizione. Dr Davide Di Cola
L’ abbassamento delle HDL può essere influenzato da molteplici fattori, anche genetici. Tuttavia, alcuni accorgimenti, come l’aumento dell’attività aerobica o il consumo moderato di grassi monoinsaturi (ad esempio l'olio extravergine di oliva), possono aiutare a migliorare questo parametro. È importante valutare l'andamento delle HDL nel tempo insieme ai valori complessivi di colesterolo.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.