Volevo sapere se questo ragionamento può essere corretto di fronte a fantasie odi sesso con persone

19 risposte
Volevo sapere se questo ragionamento può essere corretto
di fronte a fantasie odi sesso con persone dello stesso sesso secondome la domanda da porsi è relativa al piacere ed invece si va subito a parlare di orientamento sessuale
per capire l'orientamento sessuale , per capire se una persona è omosessuale o bisessuale la domanda dovrebbe essere hai mai provato sentimenti per una persona dello stesso sesso, tenerezza , voglia di farsi le coccole, mai fantasticato o provato il desiderio di una relazione amorosa, relazione non sesso con una persona dello stesso sesso, che ne so cammianare mano nella mano ecc?
qui la persona dice che non hai provato attrazione per una persona dello stesso sesso .
la domanda da farsi invece è ma avere un rapporto o una relazione solo sessuale con una persona dello stesso sesso potrebbe essere piacevole e portare a provare molto piacere emozioni nuove ecc?
SESSO come piacere fine a se stesso completamente slegato dal concetto di relazione , scisso completamente dai sentimenti
Come definiamo allora quei maschi che vanno a transessuali ed hanno rapporti attivi e passivi con loro ma che mai avrebbero voglia di vivere una relazione amorosa con un uomo? anzi di fronte ad un maschio , un bel maschio muscoloso ecc provano invidia e competizione.
Spesso ci troviamo di fronte a persone la cui educazione o personalità è cresciuta in un contesto rigido almeno per alcuni aspetti.
DOVERE , DILIGENZA, RISULTATI, OBBLIGO DI MANTENERE UN CERTO TENORE ,IMMAGINE , in cui spesso c'è la domanda che ne penserebbero gli altri se facessi questo ecc. Soprattutto condanna del piacere soprattutto se fine a se stesso o peggio perseguito andando contro la morale comune ad esempio con rapporti sessuali non contemplati oppure l'uso di droghe ecc .
Prima il dovere poi il piacere ecc. La mente come si ribella a tutto questo? così.
La mente ed il corpo vogliono semplicemente godere
ha visto film omossessuali , ha iniziato a pensare che potrebbe essere piacevole avere stimolazioni di questo tipo e poi sarebbe pure un bello sgravio per la mente. Per un uomo , in una relazione eterossessuale con una donna , c'è sempre un ruolo da maschio da recitare legato a tutta una serie di doveri prima di corteggiamento ,poi di prestazione anche sessuale , l'ansia di essere all'altezza pedr non paralre poi di tutti gli obblighi legati alla relazione amorosa ecc
In una rapporto sessuale omossessuale specie passivo tutto questo sparisce, gode e basta , senza sentimenti senza nessun obbligo di prestazione.
Se la persona non fosse legata dalla sua rigidità, dal senso di colpa solo per provare certi desideri, dalla paura di vivere con il tarlo tutta la vista del dubbio di essere gay,del dubbio di vedere incrinata la sua immagine di maschio , la paura erronea di tradire la sua partner (i sentimneti non sarebbero implicati) vivrebbe la sua fantasia , la metterebbe in pratica , si toglierebbe lo sfizio e comunque continuerebbe ad avere relazioni affettive solo eterossesuali
Gentile utente, la sua riflessione ha diversi spunti interessanti. Cosa però ci sta chiedendo? Vorrebbe da noi una risposta rispetto a cosa?
Mi sembra di capire che lei ha tante domande che le orbitano nella mente, tanti dubbi a cui vorrebbe trovare un risposta. Forse però potrebbe essere importante mettere ordine nei pensieri, in uno spazio protetto che la possa aiutare a cercare le sue risposte. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo

Il ragionamento evidenzia la complessità delle dinamiche sessuali e dei condizionamenti sociali. La rigidità sociale e la paura del giudizio possono limitare l'esplorazione di desideri. Liberarsi da stereotipi di genere potrebbe consentire una maggiore esplorazione senza implicazioni sentimentali. La chiave è l'apertura e la comprensione di sé stessi. Rimango a disposizione, se avesse voglia di approfondire ulteriormente.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Salve, l'orientamento sessuale rappresenta una componente fluida e dinamica della sfera sessuale, influenzata da variabili come il contesto culturale e le fasi di vita. La flessibilità dell'orientamento sessuale permette ad una persona di sperimentare cambiamenti nel corso del tempo. Rispetto alle sue riflessioni su questi temi, mi domando come mai abbia sentito la necessità di affrontarle in questo contesto. Forse, queste sue idee troverebbero migliore spazio in una seduta per affrontarle con un terapeuta che potrebbe cercare di ordinarle e comprendere meglio il valore che hanno per lei. Cordiali saluti, DM
Buongiorno e grazie per aver condiviso la sua riflessione. Non ci sono ragionamenti corretti o errati. Ogni essere umano vive i propri sentimenti e la propria sessualità in maniera assolutamente personale. Si lasci guidare dalle sue sensazioni.
Ad ogni modo, il discorso andrebbe ampliato al fine di approfondire svariate tematiche legate alle emozioni e all'aspetto dell'attrazione sessuale.
Rimango a disposizione

Dr Samanta Carrubba - Caltanissetta
Gentile utente buongiorno.
La sua riflessione è molto interessante e rivela libertà di pensiero e capacità di infrangere gli schemi. Nel tempo, non perda questa attitudine che sicuramente le tornerà utile in molti contesti della vita.
Entrando nel merito delle sue osservazioni, concordo nel dover separare la vita relazione, affettiva e sentimentale, dal piacere sessuale. Se coincidono nello stesso rapporto è, senza dubbio, un valore aggiunto fondamentale alla vita di relazione: laddove l'attività sessuale è alimentata dall'amore per l'altra persona e il piacere diventa reciproco (anzi è prioritario il piacere dell'altro), si vive una soddisfazione straordinaria.
Non per questo, ad ogni modo, il piacere sessuale è un'esclusiva della vita di coppia, sia essa eterosessuale, omosessuale o bisessuale. Se le persone sono consapevoli e consenzienti, possono e dovrebbero vivere la propria vita sessuale nel modo più libero e personale, lontani dal giudizio esterno e da stereotipi culturali.
La parola stessa "orientamento" definisce una preferenza e non una prerogativa. Anche in questo caso, concordo con il suo ragionamento sul non confondere l'orientamento sessuale, con la possibilità di praticare attività sessuale con chi si voglia e quando si voglia. Libertà reciproca permettendo.
Se volesse approfondire in altra sede le sue curiosità in merito a questo argomento, oppure semplicemente esprimere i suoi bisogni a riguardo, la invito a contattarmi, anche in modalità online.
Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Grazie per essersi posta una serie di riflessioni e averle condivise con noi. La sessualità va vissuta attraverso le emozioni che ci suscita l altro. concordo con il suo ragionamento sul non confondere l'orientamento sessuale, con la possibilità di praticare attività sessuale con chi si voglia e quando si voglia. Libertà reciproca permettendo. Sarebbe interessante che potesse approfondire queste tematiche con un professionista
Dottssa Marika Fiori
Gentile utente, grazie per la sua riflessione. La sessualità va sempre vissuta in maniera personale, fuori dai pregiudizi e, aggiungo, anche fuori dalle definizioni (omosessuale, eterosessuale, bisessuale, ecc.). E' importante che sia soddisfacente per noi e per il nostro/nostra partner e che sia liberamente condivisa da entrambi. Si lasci guidare da ciò che prova e che sente senza cercare ad ogni costo di etichettare quel sentimento. Rimango a disposizione e la ringrazio. Un caro saluto. Dott. Stefano Recchia
Buongiorno e grazie per la condivisione. Mi rendo conto che sta vivendo un momento di confusione dovuto forse alla "scelta o non scelta" di qualcun'altro. Anche se stiamo vivendo in un periodo dove la voglia di chiarezza e di autodefinizione è consentita, ci sono ancora dei limiti culturali per cui questa naturalezza non viene espressa. Si dia la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia per accettare le incertezze degli altri e capire meglio la sua posizione. Resto a disposizione per qualsiasi informazione o terapia online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Buongiorno,
grazie per la condivisione delle sue riflessioni. La sessualità sicuramente è una dimensione molto personale, e poter condividere i propri vissuti in uno spazio "protetto", al "sicuro" e privo di giudizio, potrebbe aiutarla nel dargli voce e magari dargli un colore, una forma, una qualche dimensione.
Rispetto al tema dell'immagine, dell'educazione e a come si è cresciuti, sarebbe interessante fare il suo GENOGRAMMA TRIGENERAZIONALE, per approfondire gli aspetti famigliari. A disposizione. Un cordiale saluto.
Salve gentile utente, grazie per aver condiviso le sue riflessioni. Le considerazioni condivise da lei sono senza dubbio di grande profondità e denotano una libertà di pensiero e una acuta sensibilità a temi di interesse ed attualità. Ciononostante ho avvertito che la sua fosse soprattutto una ricerca intellettuale, una speculazione generale etico-filisofica, e mi sono chiesto dove fosse la sua parte più profonda a livello emozionale e personale su questi temi. Se desidera approfondire le sue riflessioni integrandole con una consapevolezza emotiva più profonda e personale potrebbe senza dubbio aiutarla un percorso con un professionista psicologo. Resto a sua disposizione per ogni eventuale approfondimento, anche online, il primo colloquio è gratuito. Un caro saluto. Dott Mauro Terracciano
Gentilissimo, il ragionamento che ha presentato è molto interessante e complesso. Affronta diversi aspetti della sessualità e dell'orientamento sessuale, evidenziando le sfide legate alle aspettative sociali e ai ruoli di genere. È importante considerare che la sessualità è un'esperienza altamente individuale, e ciò che può essere piacevole e significativo per una persona potrebbe non esserlo per un'altra. Ha toccato il tema della rigidità delle norme sociali e dei doveri associati ai ruoli di genere. Questi fattori possono influenzare profondamente la percezione del piacere e la libertà di esplorare la propria sessualità. La sua analisi della mente che cerca di ribellarsi a tali restrizioni e desidera godere senza dover adempiere a ruoli prestabiliti è un punto molto valido.La questione della sessualità omosessuale e del desiderio di un rapporto solo sessuale senza coinvolgimento emotivo è complessa e varia da persona a persona. È importante sottolineare che non esiste una "normalità" definita riguardo a queste questioni, poiché le esperienze sessuali sono estremamente soggettive e dipendono dalle preferenze e dai desideri individuali. Infine, ha sollevato il tema della paura e del senso di colpa legati ai desideri considerati al di fuori delle norme sociali accettate. Affrontare questi sentimenti può richiedere tempo e auto-riflessione, e potrebbe essere utile coinvolgere un professionista, come uno psicologo, nel processo di esplorazione e accettazione di sé. Ricordo che questa è solo una prospettiva su un argomento complesso, e ogni persona ha il diritto di esplorare la propria sessualità in modo che si senta autentica e appagata. Un caro saluto, dr.ssa Marina Lumento.
Gentile utente,
Certamente chiunque di noi, nel corso della sua vita e della sua esperienza, può avere fantasie o rapporti con persone dello stesso sesso senza per forza doversi sentire in obbligo di avere un'etichetta sulla fronte che definisca il suo orientamento sessuale. La società e la provenienza culturale impongono spesso dei tabù e dei giudizi, ma generalmente il concetto stesso di orientamento sessuale è qualcosa di categorizzante e talvolta limitante per qualcuno. Non credo serva mettere in discussione la propria eterosessualità per una fantasia o un'esperienza omosessuale, per capirci. Ciascuno dovrebbe poter vivere a pieno la propria sessualità, seguendo come unici principi universali quelli del consenso, del rispetto e della tutela propria e dell'altro. La sessualità è infatti un aspetto fondamentale del nostro essere, variegato e ricco di sfumature, che talvolta, ma non sempre, si allaccia con l'aspetto romantico e sentimentale.
Se vuole parlarne, mi scriva pure.
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Prenota subito una visita online: Educazione sessuale - 50 €
Buonasera gentile utente, hai fatto bene a scrivere i tuoi pensieri, ti ringrazio per averli condivisi con noi. Sono riflessioni sicuramente molto interessanti e complesse, dalle tue parole mi arriva l'urgenza stare su questi temi e di concederti di trovare le tue risposte alle domande che derivano da queste riflessioni. Per questo potrebbe essere utile approfondire questi argomenti in uno spazio specifico come può essere quello di un percorso psicologico. Sono disponibile nel caso volessi approfondire. Cordiali saluti, dott.ssa Arianna Broglia
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente, ritengo che le risposte alle domande che pone all'interno della sua riflessione debba essere lei a trovarle, meglio se con l'aiuto di un professionista che la accompagni in questo percorso, in questo caso infatti, non esistono a priori risposte giuste o sbagliate Resto a disposizione. Cordialmente,
Dott.ssa Chiara Enea
Interessanti riflessioni e punti di vista.
Non mi è chiaro il suo bisogno,
All'inizio chiede se siano corrette le sue riflessioni.
Quello che sento di dirle che tutto è soggettivo e dunque possono esistere molteplici punti di vista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Graziella Menniti
Il ragionamento che hai presentato riguarda la complessità dell'orientamento sessuale e del piacere sessuale, e tocca diversi aspetti psicologici importanti. Ecco alcuni punti chiave per considerare la validità di questo ragionamento:

Differenza tra Attrazione Sessuale e Romantica: È importante distinguere tra attrazione sessuale e attrazione romantica. Una persona può provare attrazione sessuale verso qualcuno senza desiderare una relazione romantica con quella persona e viceversa.
Esplorazione delle Fantasie Sessuali: Le fantasie sessuali non definiscono necessariamente l'orientamento sessuale di una persona. Molte persone hanno fantasie che non riflettono necessariamente i loro desideri o comportamenti nella vita reale.
Fluidità dell'Orientamento Sessuale: L'orientamento sessuale può essere fluido e non sempre si adatta a categorie rigide come eterosessuale, omosessuale o bisessuale. Alcune persone possono sperimentare variazioni nel loro orientamento sessuale nel corso della vita.
Ruolo dei Condizionamenti Sociali e Personali: Il contesto culturale, educativo e personale può influenzare significativamente come una persona vive e interpreta i propri desideri sessuali. Le norme sociali e le aspettative possono creare conflitti interni, specialmente se una persona si sente attratta da comportamenti o desideri che percepisce come non accettati socialmente.
Piacere Sessuale e Scissione Emotiva: È possibile per alcune persone cercare o provare piacere sessuale in modi che sono disgiunti dai loro sentimenti romantici o affettivi. Questo può essere il caso di individui che cercano rapporti puramente fisici senza il coinvolgimento emotivo.
Identità e Comportamento Sessuale: Il comportamento sessuale di una persona non determina automaticamente la sua identità sessuale. Ad esempio, un uomo che ha rapporti sessuali con persone transessuali non è necessariamente gay o bisessuale; l'orientamento sessuale è più complesso e multidimensionale.
Conflitti Interni e Rigidità Psicologica: Le lotte interne tra desideri, aspettative sociali e personali, e sensi di colpa possono portare a significativi conflitti psicologici. La rigidità nell'auto-percezione e la paura del giudizio possono impedire a una persona di esplorare liberamente la propria sessualità.
Importanza del Supporto Psicologico: Per le persone che sperimentano confusione o conflitto riguardo alla propria sessualità, è spesso utile cercare il supporto di un terapeuta o consigliere qualificato che possa fornire uno spazio sicuro per l'esplorazione di questi temi.
In sintesi, il tuo ragionamento sottolinea la complessità dell'orientamento sessuale e del comportamento sessuale. È importante riconoscere che l'esperienza sessuale e romantica di ciascuna persona è unica e può non adattarsi a definizioni semplici o rigide.
Buona sera, quanti spunti interessanti per riflettere sul tema dell'affettività, della sessualità, della tenerezza e dell'empatia. Ho trovato particolarmente notevole il pensiero se sia l'affetto che proviamo per una persona a convalidare la nostra identità di genere. Sarebbe molto interessante approfondire questa possibilità, come anche gli altri punti, e comprendere un po' più approfonditamente il Suo personale punto di vista e quale di questi temi Le sta più a cuore.
Grazie per la domanda,
Buona fortuna.
Giorgio Manieri
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Buonasera, la sua esposizione e tutte le domande meritano un'analisi dettagliata per far emergere la sua personalità. Nel percorso terapeutico si analizza il "tutto", al termine del percorso terapeutico l'uso del test, permette un'ulteriore verifica dinamica. Un caro saluto
Dssa Vincenza Papeo
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €