Volevo sapere se intolleranza a lattosio e per sempre o passa con tempo?
2
risposte
Volevo sapere se intolleranza a lattosio e per sempre o passa con tempo?
L'intolleranza al lattosio è determinata da una parziale o totale assenza nell'intestino dell'enzima lattasi, condizione irreversibile che determina un'intolleranza al lattosio permanente. In alcuni casi, come in caso di gastroenterite o assunzione di antibiotici, possono verificarsi fenomeni di intolleranza temporanei. Gli integratori di lattasi possono essere utili per migliorare la digestione di alimenti contenenti lattosio; restano comunque in genere tollerati lo yogurt (nei casi più gravi è comunque disponibile in commercio lo yogurt ottenuto con latte delattosato) e i formaggi molto stagionati. Il latte vaccino comune può essere sostituito con latte delattosato o con latti vegetali.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esistono una forma primaria, che resta, ed una forma secondaria (ad esempio dopo infezioni acute all'intestino) che poi tendono a scomparire.
Esperti
Domande correlate
- La lattoferrina è presente nel latte delattosato? È per caso legata chimicamente al lattosio, per cui il processo di rimozione del lattosio,ne comporta la perdita?
- Salve mio figlio(di 3 mesi)è allergico ai derivati del latte e al lattosio hanno prescritto una polverina (MicroMDX) x un problema di stitichezza ma da quando la assume ha un forte bruciore allo stomaco al punto che mentre mangia si dispera e ha paura a riprendere la poppata secondo voi contiene qualche…
- Buongiorno ho una gastrite e sto assumendo levopraid però sono intollerante al lattosio che ho scoperto da poco ..posso continuare a prendere levopraid?
- mio figlio è allergico alle proteine dell'uovo, può prendere la lattoferrina?
- Salve, mio figlio è allergico al lattosio e alle proteine del latte, suppongo che la lattoferrina sia una proteina del latte e quindi non possa assumerla giusto? che esame posso far fare a mio figlio per controllare se ha altre allergie? grazie
- Buongiorno.. Sono intollerante al lattosio e non lo assumo da 9 anni.. Mi hanno prescritto un integratore a sciroppo di nome Echinerg.. Ho letto che contiene lattoferrina.. Posso assumerlo o contiene lattosio?? Sono anche incinta di 17 settimane
- Salve soffro di gonfiore di pancia, specialmente nella zona del ventre. Senza abbuffarmi il problema è ormai quotidiano da almeno 6 anni. La situazione varia tra il gonfiore ed il parecchio gonfiore. Ormai vivo di rinunce. Ho fatto diverse analisi (lattosio, celiachia, allergie alimentari) e sono risultato…
- Salve, ho scoperto da poco che sono diventata intollerante al lattosio, dopo aver avuto un’asportazione totale di tiroide e 1 para tiroide e aver fatto radioiodioterapia. Ho problemi di digestione anche quando non mangio lattosio, e devo ancora capire cosa mi fa stare mal. Ho bisogno di assistenza sulla…
- Buongiorno, noto una leggera intolleranza ai latticini saprebbe suggerirmi come affrontare il 'problema'? Grazie.
- si può guarire da una modesta intolleranza al lattosio?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Intolleranza al lattosio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.