Volevo sapere se è normale riscontrare improvvisamente una positività Ana : pattern nucleare 1 ac 7,

2 risposte
Volevo sapere se è normale riscontrare improvvisamente una positività Ana : pattern nucleare 1 ac 7,8,9 1:160 e Ena dubbio:0,50 per atrosi psiorisica in cura con farmaco biologico Cosentix. Il mio reumatologo non prende questi esame in considerazione. Gli altri valori sono nella norma.
Probabile anche una sovrapposizione di altra malattia autoimmune

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La positività agli ANA (anticorpi antinucleo), con un pattern nucleare, può indicare la presenza di un processo autoimmune, ma il loro significato clinico dipende molto dal contesto e dai sintomi che stai manifestando. Nel tuo caso, essendo già in cura per artrite psoriasica con il biologico Cosentyx, potrebbe non essere insolito riscontrare una positività agli ANA, specialmente se non hai sintomi correlati a malattie autoimmuni sistemiche diverse dall'artrite psoriasica.
Gli ANA possono essere positivi anche in soggetti sani o in persone con altre condizioni autoimmuni come l'artrite psoriasica. Un titolo di 1:160 è considerato borderline e non sempre indicativo di una patologia attiva, specialmente se i sintomi e gli altri esami sono nella norma.Il test ENA (anticorpi anti-antigeni nucleari estraibili) con risultato dubbio potrebbe riflettere un'alterazione poco significativa o non correlata a una specifica malattia. Il fatto che il tuo reumatologo non dia particolare peso a questo esame potrebbe derivare dall'assenza di segni clinici o sintomi che indichino una condizione autoimmune sistemica come il lupus o la sclerodermia.Tuttavia, se iniziassi a sviluppare nuovi sintomi come affaticamento, febbre, eruzioni cutanee, dolori articolari diffusi o fenomeno di Raynaud, potrebbe essere utile riesaminare questi esami. In assenza di tali sintomi, è comune che il reumatologo non consideri un titolo ANA borderline come significativo.Continua comunque a monitorare la tua condizione con il tuo medico, e se ti sorgono ulteriori dubbi, è sempre possibile richiedere un secondo parere.

Esperti

Filippo Maria Surace

Filippo Maria Surace

Ortopedico

Torino

Michele Marazza

Michele Marazza

Reumatologo

Olevano Romano

Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Davide Valsecchi

Davide Valsecchi

Geriatra

Segrate

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.