Volevo sapera se uno a il testicoli ritenuti puo avere figli .

4 risposte
Volevo sapera se uno a il testicoli ritenuti puo avere figli .
Un testicolo ritenuto teoricamente dovrebbe avere una produzione di spermatozoi non idonea a sostenere la fertilità. Se i testicoli sono entrambi ritenuti, sempre teoricamente, il soggetto dovrebbe essere sterile. Tutto questo va però confermato con l'esecuzione di un esame del liquido seminale (spermiogramma). Senz'altro però il testicolo ritenuto nell'adulto è una situazione che va comunque risolta chirurgicamente, poichè in questi testicoli, a parte l'infertilità, il rischio di sviluppare tumori è assai più elevato della media.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La questione dei testicoli ritenuti va risolta in eta' pediatrica perché é il calore che rovina la ghiandola! Non a caso, infatti, essa è stata posizionata nello scroto ad una temperatura corporea inferiore a quella dell'addome. Dopo i tre anni di età l'intervento dovrebbe essere stato già effettuato. Una ultima considerazione: quanto più lontana è la gonade, al riscontro chirurgico, dalla sua normale sede di appartenenza tanto più è difficile che sia correttamente conformata. Con questi riferimenti potrà farsi una idea più precisa, spero, è muoversi come consigliato dal collega che mi ha preceduto. Saluti
In genere i testicoli ritenuti se non vengono in tempo utile riportati nello scroto diventano atrofici ovvero non più funzionanti. Ovviamente se si tratta di un solo testicolo ritenuto e l'altro è sano e regolarmente presente in scroto allora non c'è dubbio che ci sia la possibilità di riproduzione.
Si...se si interviene in tempo generalmente non ci sono problemi per la fertilità

Esperti

Antonino Tramontano

Antonino Tramontano

Chirurgo pediatrico

Pagani

Edoardo Guida

Edoardo Guida

Chirurgo pediatrico

Trieste

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Marcello Carlucci

Marcello Carlucci

Chirurgo pediatrico

Genova

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Testicolo ritenuto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.