Volevo chiedere se dopo la devitalizzazione si mette sempre il perno su cui posare la corona, o se s

5 risposte
Volevo chiedere se dopo la devitalizzazione si mette sempre il perno su cui posare la corona, o se si può fare a meno di utilizzare il perno. Non ricordo quando mi sottoposi a questo intervento in passato se si svolse così, ma il dentista presso il quale sono in cura adesso mi ha detto che mi avrebbe impiantato un perno. In caso io un giorno mi trovi costretto a estrarre il dente con perno, l'operazione presenterebbe delle difficoltà? Volevo inoltre chiedere se sia opportuno interrompere la devitalizzazione con il dentista con cui l'ho cominciata, visto che il suo metodo prevede due interventi e non uno solo per completare la sola pulizia dei canali, ma da quanto ho capito si tratta di una prassi rischiosa, perché tra le due sedute c'è un intervallo di giorni in cui il dente essendo scoperto potrebbe infettarsi. Non so che fare: se continuare con il medico che mi ha tolto la polpa, oppure affidare la prosecuzione del lavoro a un suo collega. Nel caso tale infezione si verifichi davvero, quali cambiamenti si determinano nella terapia? E quali i rischi per il dente e per la mia salute in generale?
Alla prima domanda le rispondo che non sempre il perno è necessario, è il dentista che lo stabilisce. Alle altre domande le rispondo così: lei deve avere fiducia nel suo dentista, non si cambia dentista solo perchè la cura viene fatta in 2 sedute e non in una!
Ripeto, si affidi al dentista e stia sereno.

Condivido il pensiero del collega Bondatti , aggiungo solo che ogni devitalizzazione è storia a se , talvolta possono essere necessarie anche più di due sedute.
I colleghi le hanno risposto alla perfezione...se un dente è infetto non è possibile aprirlo e chiuderlo in una unica seduta...serviranno certamente più medicazioni...per quanto riguarda il perno dipende dalla situazione del suo dente naturale o meglio delle condizioni in cui si trova
La necessità di un perno è data dalla situazione attuale del suo dente che solo il suo dentista conosce, ed è a discrezione sua quali strumenti utilizzare per ricostruire il suo dente. Se non sta riscontrando grossi problemi, dolori, o non so cosa non capisco perché debba cambiare dentista in corso d'opera. Solo per il risparmi di una seduta o di qualche spicciolo di euro da qualche altra parte mi sembra onestamente una gran sciocchezza, che metterebbe a rischio la buona riuscita di tutto l'intervento.
Il Dr. Bondatti ha risposto correttamente.