Volevo chiedere cosa vuol dire iperplasia...Oggi me l hanno diagnostica alla fine della lingua...E u

3 risposte
Volevo chiedere cosa vuol dire iperplasia...Oggi me l hanno diagnostica alla fine della lingua...E una cosa fi cui devo preoccuparmi? Si può curare visto che mi da fastidio di deglutizione e senso di corpo estraneo alla gola
Gent.mo Signore
l'iperplasia è un aumento delle dimensioni di un organo o di un tessuto. In questo caso si riferisce ad un aumento della base della sua lingua .
Generalmente non è nulla di preoccupante ma se dovesse dare fastidio, come nel suo caso, si potrebbero ridurre le dimensioni mediante la radiofrequenza.
La radiofrequenza è una tecnica non invasiva che riduce il volume delle strutture a cui viene applicata ed è una metodica che si esegue in day surgery .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, l’iperplasia è un inspessimento della mucosa legato ad un aumento del numero delle cellule di quella zona limitata della lingua. Le cause possono essere molteplici ma non è detto che sia preoccupante. La certezza la si ha solo con una biopsia(quindi il prelievo di una piccola porzione da analizzare), ma vanno comunque valutati diversi aspetti quali la forma, la grandezza o il colore.
confermo quanto riportato dai miei colleghi. tenga presente, tuttavia, che la causa più frequente del suo disturbo è la sindrome del "bolo faringeo", che io stesso ho descritto come FARINGOSPASMO NEUROVEGETATIVO perchè in genere è accompagnata da spasmi dei muscoli faringei, e da una distonia neurovegetativa che provoca la somatizzazione dell'ansia a livello faringeo. Più raramente l'iperplasia della base linguale produce questi disturbi. Cordialmente

Esperti

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.