Vi va di raccontarmi l'esperienza di un vostro paziente (ovviamente in anonimo) che è riuscito final

19 risposte
Vi va di raccontarmi l'esperienza di un vostro paziente (ovviamente in anonimo) che è riuscito finalmente a stare bene?
Mi ritengo fortunata perchè ho tanti casi finiti bene e mi ha dato tanta gioia e stimolo a continuare a lavorare in questo campo. Scrivere un caso clinico è lungo..... non bastano poche righe!!!
Forse puoi vedere anche le recensioni sul mio profilo dove alcuni pazienti hanno scritto anche il problema che avevano e che è stato poi superato. Un saluto. Dott. Lina Isardi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera, lo stesso vale per me.
Oltre a quelli che, anche se non compaiono ancora nelle recensioni, hanno fatto e fanno un buon percorso.
Dottoressa Teresita Forlano
Buonasera, anche per me vale quanto detto dalle colleghe.
Tra le recensioni può trovare la risposta alla sua domanda
Un cordiale saluto
Ogni persona che si mette in discussione e si regala la possibilità di cambiare ciò che gli crea disagio, già crea i presupposti per stare bene. Inoltre lo stare bene è una etichetta che per me ha un significato e per lei un altro. Questo è il bello del fatto che la psicoterapia è come un vestito creato su misura del cliente. Le auguro di darsi l'opportunità di stare bene, per come intende lei lo stare bene. Un abbraccio dott.ssa Cinzia Borrello
Buonasera, effettivamente è cosi come dicono le mie colleghe, dopo tanti anni che seguo pazienti come psicoterapeuta, ho molte recensioni sul mio profilo, ma è solo una minima parte, e spiegano come hanno superato o stanno superando le loro problematiche. Cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Nessuno ! ....se intende dire “guarito” !
Buongiorno, se vuole soddisfare questa curiosità può leggere le recensioni lasciate dai pazienti. Buona giornata. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Gentile Signore /a condividere delle conoscenze scientifiche è un fatto mentre raccontare le situazioni di altre persone che sono anche tutelate dal segreto professionale non è sicuramente molto in linea che il lavoro che svolge un professionista. Sicuramente può facilmente trovare dei testi dove sono riportate le indicazioni che chiede ma queste sono sempre inserite all'interno di un ragionamento teorico e forse le possono essere molto utili. Pensi ai famosi casi clinici di Freud che può facilmente rintracciare anche sulla rete internet. Un cordiale saluto
Buongiorno, mi colpisce la sua richiesta e mi chiedo se voglia essere una spinta per iniziare un percorso. Tanti pazienti hanno preso la loro strada di vita dopo un percorso con me, io li ho accompagnati e poi hanno continuato da soli, più forti e consapevoli di prima.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, se sta cercando spunto per iniziare una terapia, può leggere le recensioni che trova sul mio profilo: sono tutti miei pazienti, che hanno finito la terapia o che sono ancora in terapia con me. Le loro testimonianze dirette penso siano più utili che un racconto del professionista. Se la sua è una curiosità più "didattica" può trovare libro sull'argomento, anche se solitamente i casi clinici sono sempre inseriti all'interno di cornici teoriche, come supporto ad alcuni ragionamenti. Saluti
Gentile utente di mio dottore,

tantissimi sono i pazienti che hanno trovato la loro strada dopo aver intrapreso un percorso psicoterapico. Impossibile raccontare l'evoluzione di un caso qui mediante il portale.
Qualora stesse pensando di intraprendere un percorso di crescita personale come quello della psicoterapia non esiti a farlo, vedrà ne potra trarre solo giovamento. La aiuterà a guardare il mondo con occhi differenti.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Occorrerebbe scrivere un romanzo; credo che i notevoli successi ottenuti siano il frutto di un impegno costante a lavorare in una stretta risonanza con il singolo paziente. La psicoterapia ,infatti, a mio parere, deve essere praticata come una sorta di laboratorio in cui la persona in difficoltà e il professionista operino con uno spirito di collaborazione e alleanza; una buona relazione psicoterapeuta-paziente è, infatti, il campo e il presupposto fondamentale per cogliere, innanzitutto, il significato, la collocazione e i contorni delle motivazioni e delle cause inconsce del mal-essere. Occorre inoltre tener presente che le direzioni che portano al malessere o viceversa alla salute sono, certamente e in primo luogo psico-somatiche, ma anche somato-psichiche. La Psicoterapia che attuo, sposando queste tesi, può essere definita Olistica poiché le persone sono da me considerate una irripetibile individualità e una inscindibile globalità emozionale, esistenziale, sociale, strutturale, bioenergetica e biochimica.
A partire da questi assunti metodologici e avendo, in quando medico, la facoltà legale di poterlo fare, arricchisco e rendo veramente olistica la psicoterapia con la prescrizione, ove necessaria, di rimedi naturali. La Floriterapia di Bach, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica, la Fitoterapia e la Psciprobiotica mi permettono di offrire al paziente l’attuazione di una forte sinergia che produce i seguenti reali benefici: il lenimento sintomatico, la rivitalizzazione metabolica, il recupero delle forze e del buon umore e una benefica disintossicazione. Tutto ciò rafforza, velocizza e completa il percorso di consapevolezza che, come abbiamo già visto, è alla base del depotenziamento dei fattori destabilizzanti e dell’attivazione di dinamiche virtuose e benefiche.
Buonasera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere assieme a lei un percorso di terapia. Buona serata, Dott.ssa Beatrice Planas
Buongiorno carissimo/a! Penso che la risposta alla domanda la possa trovare nelle recensioni del mio profilo. Ci sono già alcune persone che hanno mostrato come il percorso psicoterapeutico sia stato davvero utile per ritrovare il proprio benessere.
Gent.mo utente, la fonte più attendibile dei successi terapeutici, come indicato anche dai colleghi, è di certo il feedback dei pz, penso che consultando i profili degli specialisti troverà moltissime esperienze personali e testimonianze dei diretti interessati. Cordialmente.
Gentile Utente,
Ci chiede di raccontare casi di terapie andate a buon fine..la sua domanda è molto interessante.
Come hanno giustamente osservato i colleghi che mi hanno preceduto , si puo' rispondere in modo duplice al suo quesito.
Se la domanda è di ordine didattico/ accademico puo' trovare numerosissimi testi al riguardo scegliendo tra gli esponenti di spicco delle varie scuole di psicoterapia
Se invece il suo quesito è piu' di ordine " personale" e riguarda una sua curiosità, allora valgono le indicazioni di carattere generale che hanno già sottolineato gli altri specialisti.
Consideri che ogni terapeuta, pur nella sua neutralità, conserva nel cuore qualche caso particolarmente difficile o doloroso che ha trattato e per il quale c'e' stato un esito particolarmente positivo con il raggiungimento di tutti gli obiettivi terapeutici.
Spero abbia avuto risposte sufficientemente esaurienti.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Manuela Violani


Buongiorno Gentile utente,
la sua è una domanda particolare e molto interessante..
la risposta è molto complessa, rispondo in termini generici anche se non risponde completamente al suo quesito.
Nella mia esperienza chi conclude positivamente un percorso con me, sente di aver una visione più chiara, aver raggiunto degli obiettivi concordati che magari nel tempo sono anche cambiati..
Maggiori dettagli potranno essere colti dalle recensioni pubblicate direttamente da chi ha vissuto l'esperienza.
Difficile poter scrivere un caso clinico qui, ma posso dirle, che se una persona ha voglia di mettersi davvero in gioco si apre un ventaglio di possibilità
Il fatto stesso di allargare la propria prospettiva e di visualizzare le proprie potenzialità all'interno della propria vita, ci permette di stare bene, o quantomeno di essere persone attive nella ricerca del proprio benessere. Scoprire di avere un ruolo determinante e attivo nella ricerca della propria felicità è un passo importante, che di per sè ci far star bene..
Buona giornata,
Rosella Pettinari
Buongiorno. Difficile raccontare un caso, così come detto precedentemente dai miei colleghi. Piuttosto che dire 'chi conclude positivamente un percorso', vorrei dire dal mio punto di vista che il percorso lo concludiamo entrambi come team: sentiamo di aver preso la strada giusta, i pazienti e noi viviamo le sedute con più serenità e sentiamo di aver fatto un buon lavoro. Il ruolo del paziente è sempre più attivo e libero nella ricerca del proprio benessere ed entrambi sentiamo di poterci salutare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.