Vi e' mai capitato di lanciare in aria un mirtillo e provare a prenderlo con la bocca aperta al volo

21 risposte
Vi e' mai capitato di lanciare in aria un mirtillo e provare a prenderlo con la bocca aperta al volo? Ecco, mi e' capitato che torcendo il collo per centrare il mirtillo in bocca, mi partisse una scossa dalla nuca e si propagasse alle braccia ed alla schiena, fino ad arrivare alle dita con torpore, formicolio e dolore!!!! Da cosa e' scaturita questa cosa?
Buongiorno! Sembrerebbe che durante il gesto atletico la contrazione muscolare ed il movimento abbiano causato una scarica acuta a carico dei nervi del plesso brachiale, percepita tipicamente come una "scossa". Le cause potrebbero essere molteplici e varrebbe la pena indagarle: instabilità cervicale, disfunzioni a livello delle articolazioni intervertebrali cervicali o molto più probabilmente un deficit di coordinazione al momento del gesto che può essere ricondotto al caso, a meno che non sia un problema ricorrente. In ogni caso si consiglia un'assunzione dei mirtilli "al cucchiaio" ed eventualmente una visita specialistica se il problema dovesse ripresentarsi frequentemente. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Il dolore, il torpore e il formicolio che ha provato torcendo il collo potrebbero essere dovuti a una rapida torsione del collo, che ha messo sotto pressione i nervi cervicali. Questo fenomeno è noto come cervicocranialgia. È importante consultare un medico per una valutazione e un trattamento appropriati, che potrebbero includere terapia fisica e imaging per valutare eventuali danni alla colonna cervicale.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie
Buongiorno, sicuramente un infortunio particolare.
Il fastidio accusato potrebbe essere a carico della muscolatura cervicale in particolare l'area del plesso brachiale visti i sintomi percepiti.
Sicuramente consigliato la visita con un terapista per indagare il motivo del dolore e migliorare la situazione.
Per qualsiasi altra informazione o dubbio rimango a disposizione.
Grazie mille
Salve. Una irradiazione lungo gli arti durante movimenti della testa potrebbe implicare il coinvolgimento di una componente nervosa. Probabilmente qualche muscolo contratto crea problematiche ai nervi che innervano il braccio. Le consiglio di consultare un collega. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Salve quasi sicuramente una contrattura che ha portato a compressione nervosa o comunque alla creazione di un trigger point ma alla base c'era comunque una rigidità nucale di base. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Gentile paziente,

Quanto mi ha descritto può accadere più facilmente di quanto si possa immaginare, e le assicuro che non è l'unico a sperimentare tali reazioni dopo un movimento improvviso. Il movimento brusco e inaspettato di torsione del collo durante il suo tentativo di afferrare il mirtillo ha potuto causare una sovraccarico delle strutture muscolo-scheletriche nella zona del collo e delle spalle. Questo può aver portato a una compressione o irritazione delle radici nervose che emergono dalla colonna vertebrale, risultando in quella scossa di dolore che si è propagata fino alle braccia, provocando torpore e formicolio.

Questi sintomi sono spesso un segnale che il corpo invia per indicare che qualcosa non va nell'allineamento o nella funzionalità delle strutture colpite. Movimenti come questo possono esacerbare condizioni preesistenti non ancora manifeste o crearne di nuove a causa della tensione improvvisa sui muscoli e i nervi.

Per comprendere appieno la causa dietro questi sintomi e per prevenire che situazioni simili si ripetano in futuro, sarebbe opportuno effettuare un'accurata valutazione osteopatica. Attraverso un'analisi dettagliata della sua postura, della mobilità della colonna vertebrale e delle condizioni muscolari, possiamo sviluppare un piano di trattamento personalizzato che potrebbe includere manipolazioni mirate, esercizi terapeutici e consigli ergonomici e utilizzo di una tecnologia innovativa per stimolare la rigenerazione di cellule staminali endogene per un'autoguarigione del corpo per migliorare la sua salute generale e prevenire ulteriori episodi dolorosi.

La invito cordialmente a contattare il mio studio per fissare un appuntamento. Insieme, potremo lavorare per ristabilire il suo benessere e per assicurare che i suoi giorni futuri siano liberi da dolori inaspettati e sgradevoli.

Resto a sua disposizione per qualsiasi domanda e spero di incontrarla presto.

Cordiali saluti,
Sara Baldin
La flessione posteriore del capo se eccessiva può portare ad uno stress del tratto cervicale con uno schiacciamento temporaneo dei nervi di tale tratto
Buonasera, sicuramente la mossa non ha aiutato e dato che è stata improvvisa potrebbe aver creato una contrazione muscolare tale da schiacciare un nervo e da li deriverebbe il fastidio da lei descritto.
Rimango a disposizione per chiarimenti
Martina Fiorello D.O
Buongiorno, un' irradiazione lungo gli arti durante movimenti della testa potrebbe implicare il coinvolgimento di una componente nervosa. Probabilmente qualche muscolo contratto crea problematiche ai nervi che innervano il braccio. Le consiglio di consultare un collega. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Lorenzo Orsolini
si rivolga al suo medico di base
Buongiorno, potrebbe essere accaduto che nel movimento improvviso si sia creata una tensione muscolare eccessiva che ha scatenato il sintomo con probabile stress a livello delle vertebre cervicali che possono creare una lieve compressione a nervi e vasi della zona del collo. Il sintomo è la manifestazione che il corpo attualmente non lavora in economia e comfort. In questo caso l'osteopata correggendo le disfunzioni ridona al corpo la giusta libertà per ripristinare la sua corretta funzionalità. Grazie per condividere. Resto a disposizione. Valentina Poeta
Buongiorno,
con tutta probabilità ha una discopatia a livello cervicale che quando è stat compressa con il movimento brusco del collo è andata a toccare una radice nervosa la quale ha causato la sintomatologia da lei descritta.

Anna
potrebbe essere una compressione del plesso brachiale! le consiglierei di far valutare il tratto cervicale con test neurologici per verificare la compromissione del segnale nervoso.

successivamente sarà il professionista che le consiglierà il percorso da seguire
Buongiorno, probabilmente il gesto svolto ha scaturito una compressione a livello cervicale che potrebbe aver coinvolto una radice nervosa del plesso brachiale e quindi aver portato la sintomatologia che ha descritto di "scossa" e torpore a livello degli arti superiori. Cordialmente, Anna Marchetti
Buongiorno, questa sensazione potrebbe essere stata causata da un movimento brusco del collo che ha irritato o compresso nervi o muscoli nella zona. Il formicolio, il torpore e il dolore che hai avvertito potrebbero essere sintomi di una condizione chiamata "compressione nervosa", dove un nervo viene compresso o irritato, causando sensazioni anomale lungo il suo percorso. Tuttavia, è importante consultare un medico o un osteopata per una valutazione accurata e per ricevere consigli su come trattare e prevenire questi sintomi in futuro.
Buongiorno la sintomatologia che lamenta sembrerebbe essere di origine nervosa, tuttavia andrebbe indagato meglio il dolore per capire se era già presente una situazione pregressa che si è acutizzata con quel movimento oppure se quel movimento è stata la causa della prima insorgenza del dolore.
Le consiglio di farsi visitare da un osteopata per capire meglio la situazione e valutare se c'è una contrattura muscolare associata che può aver "intrappolato" un nervo oppure se la causa deriva da altre strutture più in profondità.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, dalla sua descrizione sembrerebbe un sovraccarico al pelsso brachiale, o almeno coincide con alcuni dei sintomi da lei descritti.
purtroppo con cosi pochi dati e non potendo svolgere dei test approfonditi è difficile darle una conclusione adeguata.
potrebbe però cominciare a svolgere alcune analisi strumentali in modo da poter comprendere meglio il problema ed evidenziarne le cause.
molto probabilmente se hai sentito fino alla mano avrai una protusione che potrebbe trasformarsi in ernia se non tratti la zona con un osteopata di riferimento
Salve, le cause potrebbero essere tante tra cui ad esempio delle disfunzioni del tratto cervicale alto che in un gesto improvviso come quello che descrive hanno intaccato la componente di rivestimento delle strutture nervose del plesso brachiale. Si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buonasera, molto probabilmente il movimento unito alla contrazione muscolare improvvisa ha provocato uno stiramento di alcuni tronchi nervosi del plesso brachiale. E' un evento che si verifica solitamente quando la muscolatura è già tesa in partenza, a prescindere dal movimento. Se dovesse continuare a darle fastidio può considerare l'osteopatia per uscirne rapidamente. A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.