Vi chiedo gent.di togliermi un grande dubbio prima dell'intervento che presto dovrò sottopormi allo

2 risposte
Vi chiedo gent.di togliermi un grande dubbio prima dell'intervento che presto dovrò sottopormi allo stomaco per adenocarcinoma ulcera depressa in zona sottocardiale (T1/T2 N0). E' vero che con la gastrectomia totale la qualità di vita post-operatoria è migliore della tubulizzazione gastrica? Perchè??
Il tumore gastrico è considerata una malattia d'organo; quindi solo la rimozione di tutto l'organo e delle stazioni linfondali di cui è tributario è considerato un intervento radicale e quindi curativo. La tubulizzazione non offre queste garanzie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. L'intervento standard oncologicamente consigliato per l'adenocarcinoma dello stomaco sottocardiale è la gastrectomia totale con linfadenectomia (asportazione linfonodi) radicale; la ricostruzione si esegue mediante anastomosi (cucitura) esofago-digiunale solitamente su ansa intestinale ad "Y" (sec. Roux). Dopo gastrectomia totale viene a mancare l'effetto "serbatoio" dello stomaco con le connesse funzioni meccaniche e digestive per cui la riabilitazione alimentare può richiedere anche divese settimane di dieta frazionata: ciò significa non più i classici 3 pasti quotidiani (colazione-pranzo-cena) ma parecchi piccoli spuntini e soprattutto adeguata masticazione per triturare il più possibile gli alimenti e migliorare così la digestione e l'assorbimento dei nutrienti. La tubulizzazione gastrica è invece proposta solitamente dopo chirurgia dell'esofago (per cancro o per lesioni caustiche) o talvolta come intervento restrittivo per l'obesità.

Esperti

Davide Pertile

Davide Pertile

Chirurgo generale

Genova

Matteo Uccelli

Matteo Uccelli

Chirurgo generale

Catanzaro

Giovanni Calogero

Giovanni Calogero

Gastroenterologo

Messina

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Cancro allo stomaco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.