Vi chedo se le iniezioni di ozono hanno controindicazioni nella cura delle protrusioni discali e cer

4 risposte
Vi chedo se le iniezioni di ozono hanno controindicazioni nella cura delle protrusioni discali e cervicali; inoltre se consentono la guarigione completa (la manifestazione più importante è il dolore). Ho letto che alcuni pazienti hanno manifestato problemi; qualche neurologo le sconsiglia, eppure molti fisiatri propongono l'ozonoterapia come la cura piu efficace. Desidererei sapere anche se le protrusioni sono destinate a trasformarsi in ernie ed eventualmente in che misura può accadere.
Grazie.
Antonio Donato
Gentilissimo,
nella più recente letteratura scientifica, le iniezioni di ozono non sono considerate fra le terapie di prima linea per la cura dei sintomi radicolari dovuti a compressioni discali.
Inoltre nessuno può predire se e in che misura una protrusione si possa trasformare in ernia (è possibile che ciò non avvenga).
Contatti un ortopedico e un fisioterapista della sua zona, sapranno sicuramente aiutarla con le terapie più efficaci al momento.
In bocca al lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
difficle rispondere a questa domanda. Io come il collega suggerisce contatterei comunque lo specialista di riferimento, ortopedico, ma anche eventualmente neurologo
Salve, non c'è una certezza che la protrusione possa poi diventare un'ernia, potrebbe evolvere diventando per l'appunto un'ernia oppure "ritirarsi" o rimanere addirittura invariata. Per quanto riguarda l'ozono-terapia la letteratura non la inserisce tra le prime linee di cura ma ci sono casi in cui pur di non intervenire (faccia il caso di pazienti giovani per esempio), ci si approccia a terapie di questo genere che in alcuni casi danno dei buoni risultati.
Come le hanno consigliato i colleghi è bene come prima cosa portare gli esami strumentali più recenti che possiede ad un ortopedico e/o neurochirurgo come figura medica o un fisioterapista che sapranno consigliarle il da farsi.
Salve,
Mi associo ai miei colleghi per quanto riguarda l’ozono terapia. Bisognerebbe verificare se i disturbi sono causati effettivamente dalle protrusioni. Molto spesso quello che si trova in imagine diagnostiche non corrisponde alla clinica. In altre parole non è scontato, solo perché lo dice la risonanza magnetica, che i suoi disturbi siano connessi con le protrusioni. Le consiglio una visita da un fisioterapista esperto in terapia manuale che saprà sicuramente quale strada terapeutica sia più consona. Saluti

Esperti

Konstantinos Martikos

Konstantinos Martikos

Ortopedico

Rimini

Antonella Mangraviti

Antonella Mangraviti

Neurochirurgo

Albano Laziale

Andrea Sotgiu

Andrea Sotgiu

Chinesiologo

Milano

Anthony Cusimano

Anthony Cusimano

Massofisioterapista

Palermo

Alessandro Cesareo

Alessandro Cesareo

Chinesiologo

Livorno

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 724 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.