VASCULITE POST COVID? Un saluto a tutti i dottori dello staff, e grazie come sempre per questo be

1 risposte
VASCULITE POST COVID?

Un saluto a tutti i dottori dello staff, e grazie come sempre per questo bel servizio che mettete a disposizione.
Mi chiamo Andrea, e sono un uomo di 40 anni. Il 27 dicembre dello scorso anno, ovvero esattamente un mese fa, son risultato positivo al Covid (avevo due dosi di Pfizer, ero in attesa della terza). Ho avuto un giorno solo di febbre a 37 e mezzo, e 3 giorni di mal di gola e un po' di tosse notturna. Il mio medico mi ha prescritto Azitromicina di copertura per 6 giorni, Aspirina o Ibruprofene come anti-infiammatorio (io ho preso Aspirina) e, per qualche giorno, aerosol con Atem (broncodilatatore) e Prontinal (cortisonico).
Di fatto gia a Capodanno stavo bene, ma, facendo tamponi molecolari (il mio medico storceva il naso a farmi fare il rapido), mi sono negativizzato solo il 21 gennaio.
I guai sono arrivati proprio a ridosso della negativizzazione.
Sono una persona sedentaria, ma dopo il lockdown di 2 anni fa, sia per perdere peso, sia per riportare nella norma un valore glicemico un po' oltre soglia (108 a digiuno), mi sono messo a fare una camminata veloce dopo pranzo e cena, tutti i giorni, e, non solo la glicemia è tornata a valori normali ( l'Emoglobina Glicata tra 4,5 e 5,5 ai vari controlli), ma ora peso 54-55 kg (per 1,65 di altezza) dai 65 che pesavo prima.

Chiaramente, in isolamento da Covid, non potevo uscire, e ho sostituito questa camminata veloce con qualche esercizio in casa, tipo step, o corsetta "da fermo". PRoprio dopo una corsetta calciata da fermo (fatta con scarpe non adatte), intorno al 19-20 gennaio, dove, di fatto andavo a caricare molto piu l'avampiede), mi si sono arrossate e indolenzite le dita del piede sinistro. Poi si sono creati dei lividi-ematomi sotto pelle.

Il mio medico mi ha parlato di uno strano effetto che,poteva "regalare" il Covid, ovvero i cosiddetti "geloni/vasculiti" da Covid, secondo lui di sicuro il traumatismo dell'esercizio fatto male puo aver accentuato la cosa, ma una debolezza capillare gia c'era in atto.

Mi ha dato da prendere Vessel 250 2 volte al giorno, e mi ha prescritto Emocromo, VES, PCR, Troponina (per scongiurare eventuali anomalie cardiache, anche quelle a volte "regalo" del Covid come miocarditi o pericarditi,), e poi tutto il pacchetto di esami della coagulazione (D Dimero, Antitrombina, PT, PTT, Fibrinogeno.

Tutti gli esami son risultati nella norma, unico valore di pochissimo "fuori forbice", il valore percentuale dei linfociti che avevo a 24 % (25-40 gli indicatori). Ho inviato proprio stasera il referto al medico e aspetto che mi risponda.

Io però sono abbastanza preoccupato. A occhio non mi pare siano nati nuovi ematomi, diciamo che quelli vecchi stanno cambiando colore (dal rosso son diventati piu violacei e una parte anche giallo-verde.
La parte che mi dà filo da torcere è il terzo dito, che era quello piu gonfio, e dove ho anche da sempre un calletto a ridosso dell'unghia. Qui è come se la pelle di "sangue pesto" si spellasse (anche per l'attrito con scarpe eleganti che devo indossare per lavoro), ma se si spella, poi da sotto mi fa male perche è come se si creasse una "micro-ulcera".
Ci sto spalmando la connettivina bio plus, e avvolgo il dito dentro una garza, Ho preso app.to anche con un bravo podologo specializzato in piede diabetico (che cura ulcere ben peggiori) ma, intanto daun punto di vista angiologico vorrei capire come muovermi.
Vorrei effettuare una visita da un angiologo, ma magari portando qualche altro esame e vorrei capire quale. E' il caso di fare gli autoanticorpi (ANA e ANCA per i vasi sanguigni)? sarebbe opportuno fare una capillaroscopia? o una ecodoppler di tutti gli arti inferiori, anche se le gambe non hanno nulla?
Ringrazio chi mi vorrà dare un consiglio. Un caro saluto a tutti.
Fermo restando che il Sars-COV-2 è un virus che attacca i vasi (e l'abbiamo capito solo di recente), e ribadito che la sua infezione può causare vasculiti, effettui pure una visita specialistica da un Collega Angiologo con esperienza in infezioni da COVID-19, che sicuramente valuterà la Sua situazione.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.