vasculite
5
risposte
in terapia da due anni per vasculite grossi vasi (deltacortene 5 al giorno, methotrexate 10 a settimana, fosamax 70 per prevenzione) MOC ottima per il momento, densità ossea superiore rispetto all'età (anni 69 - donna). E' prudente praticare sci da discesa per la vasculite o potrebbe peggiorare? Gli indici infiammatori al momento sono normalizzati da alcuni mesi. Grazie
In linea generale in presenza di una patologia non è conveniente praticare una attività sportiva, specie se ad intensità elevata. La contrazione dei muscoli potrebbe peggiorare la funzionalità vascolare. E' comunque obbligatorio sempre il parere dello specialista che ha in cura il paziente: sarà lui a dare le indicazioni necessarie. Distinti saluti. Dottor Sergio Lupo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
nessuna controindicazione allo sci e all'attività fisica in genere1
Non vi sono controindicazioni alla attività sportiva, la cosa che può determinare una variazione del suo stato di vasculito può essere la temperatura, per questo può confrontarsi con il suo angiologo.
buona giornata
buona giornata
Sci alpino con
moderazione
moderazione
Non vi sono controindicazioni specifiche alla pratica dello sci di discesa per la vasculite se non quella di una eventuale grave riduzione del flusso sanguigno. Se la densitometria è nella norma non vi sono certamente ulteriori controindicazioni
Esperti
Domande correlate
- Buon giorno.... Sto assumendo deltacortene 25 mg. Al giorno per una sospetta polimialgia reumatica... È possibile che mi provochi una totale mancanza di libido?? Ho letto nel bugiardino che questo effetto collaterale in alcuni casi può manifestarsi.... Ma anche con un assunzione bassa come la mia??
- Buonasera, il valore Dimero è risultato inferiore a 250. (in terapia da tre anni per vasculite grandi vasi ora in remissione, assumo attualmente Deltacortene 2,5 mg a giorni alterni e methotrexate 10 ogni 10 giorni. PCR 6, ) La domanda è: sono ancora a rischio di fenomeni microtromboembolici? Devo assumere…
- grazie della gentile risposta (sono in terapia con deltacortene e methotrexate da tre anni per vasculite grandi vasi quasi risolta. Ho avuto recentemente due episodi di pochi minuti con difficoltà di contentrazione e dovevo parlare lentamente e scandire le parole. TSA recente normale, carotidi comuni…
- Da tre anni in terapia per vasculite grandi vasi adesso da 3 mesi pcr nella norma da pet eseguita 1 anno fa ai limiti della diagnosi.ora assumo deltacortene 2,5 a giorni alterni. Sono ancora a rischio fenomeni tromboembolici ? Grazie tsa normale
- Buonasera, anche se la vasculite grandi vasi è risolta dopo tre anni di terapia sono ancora a rischio di fenomeni tromboembolici e devo continuare ad assumere cardirene 75 ? (TSA senza stenosi, nè placche aterosclerotiche) Dopo tre mesi di esami normali posso considerarmi guarita? quando posso sospendere…
- sono in terapia da tre anni per vasculite grandi vasi quasi completamente risolta, con 2,5 mg al giorno di deltacortene e una fiala a settimana di methotrexate 10. Ora solo per il diradamento dei capelli mi hanno proposto di sostituire il methotrexate con leflunomide 20 mg 1 cp a giorni alterni. Ho letto…
- causa terapia con deltacortene e methotrexate da 3 anni per vasculite grandi vasi i capelli si sono molto diradati. Ho usato regaine 2% per 5 mesi con scarso risultato. Posso provare Regaine 5% ? Anche se nel fg illustrativo è scritto per donne usare esclusivamente 2 % ? Grazie.
- Ringrazio della gentile risposta. Vi prego di un altro chiarimento. In terapia da tre anni per vasculite grandi vasi ora PET con referto: lieve sfumatura ai limiti della diagnosi. Sto ancora assumendo 2,5 mg di Deltacortene al giorno e 10 mg Methotrexate a settimana. A seguito di 2 episodi di indigestione…
- In terapia (deltacortene e methotrexate) da tre anni per vasculite grandi vasi, in via di risoluzione, ho avuto di recente due episodi durati pochi minuti con difficoltà di concentrazione e dovevo parlare lentamente e scandire le parole. TSA recente normale. carotidi comuni senza evidenza di placche…
- Buongiorno, sono in terapia da 3 anni per vasculite grandi vasi con methotrexate 10 mg a settimana ed ora con 2,5 mg di Deltacortene (avevo iniziato con 50 mg al giorno) . Ho avuto due episodi di indigestione serale che mi ha causato per pochi minuti difficoltà di concentrazione e a parlare, dovevo parlare…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Vasculite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.