Valori cortisolo
7
risposte
VALORI CORTISOLO
Buongiorno
uomo, 58 anni. Ho eseguito vari esami ormonali su specifica del mio andrologo per calo della libido. Il laboratorio cui mi sono rivolto ha come valori di rifermento normali per il Cortisolo- mattino 3.7-19.4 ug/dl. Il mio valore è 19.5. Vedo che in rete in vari siti i valori di riferimento massimi sono indicati in 22-25 ug/dl. Devo ritenere il mio valore nella norma o alto? Saluti
Buongiorno
uomo, 58 anni. Ho eseguito vari esami ormonali su specifica del mio andrologo per calo della libido. Il laboratorio cui mi sono rivolto ha come valori di rifermento normali per il Cortisolo- mattino 3.7-19.4 ug/dl. Il mio valore è 19.5. Vedo che in rete in vari siti i valori di riferimento massimi sono indicati in 22-25 ug/dl. Devo ritenere il mio valore nella norma o alto? Saluti
buongiorno per ottenere un valore reale che non sia influenzato dai ritmi circadiani il cortisolo dovrebbe essere valutato a mezzo della cortisoluria delle 24 ore che è in grado di darci valori precisi ed affidabili. il solo prelievo ematico può non essere sufficiente per avere dei dati assoluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Ogni laboratorio può dare un range diverso per ogni esame sulla base del Kit chimico che usa per l'analisi ridefinendo i valori di massimo e di minimo . Abitualmente i valori di riferimento sono 7-25 mcg/dl al mattino , tuttavia il laboratorio dove si è recato ha scelto un range diverso per sua comodità. Tuttavia nulla cambia in pratica interpretando i dati e rapportandoli tra loro. Nel suo caso il valore è ai limiti alti del metodo dando un aspetto come di modesta ipercortisolemtia. Tuttavia va tenuto presente da un lato che il cortisolo rappresenta anche l'ormone dello stress e quindi eventi stressanti reali possono alterarne il risultato. D'altronde un valore è insufficiente per una risposta esaustiva : tenga presente che generalmente quando vogliamo avere un quadri preciso ed andare a fondo al problema , chiediamo il rapporto ACTH (Ipofisi che stimola il surrene a produrre cortisolo ) e cortisolo stesso in un rapporto circadiano di misurazione e prelievo alle ore 8,00-12,00-17,00 almeno , e, in casi particolari , quello delle ore 23,00 salivare. Le consiglio quindi ,dopo averne riparlato con il collega andrologo , di eseguire per certezza la misurazione cortisolo/ACTH alle ore 8-12- almeno e se può anche alle 17.
Valerio Raduini
Valerio Raduini
Il valore è effettivamente ambiguo, e occorre quanto meno controllare i valori della cosiddetta cortisoluria 24 ore, ovvero il dosaggio di tale parametro nelle urine appunto delle 24 ore per accertare se davvero vi sia un eccesso da approfondire.
Gent.le paziente, il valore della sua cortisolemia è ai limiti alti della norma, ma questo non vol dire che ci sia qualche patologia sottostante. Alcune terapie farmacologiche possono determinare un aumento dei valori basali di cortisolo. Il mio consiglio è quello di eseguire una valutazone endocrinologica così da valutare le eventuali terapie che sta assumendo e in caso fare ulteriori accertamenti. Cordialmente Dr.ssa Valentina Belardi
Il valore e’ da considerare nei limiti della norma ma cosa piu’ importante sarebbe stato opportuno, a mio avviso, dosare il cortisolo alle ore 8 ed alle ore 16 perche’ il ritmo circadiano (nel corso della giornata il cortisolo varia da un massimo del mattino ad un minimo nel pomeriggio/sera) e’ importante ai fini della valutazione della normalita’ della secrezione surrenalica.
I valori di riferimento variano a seconda dei kit di dosaggio del cortisolo. Il suo valore dovrebbe rientrare nel range di normalità ed esclude un ipofunzione del surrene. Tuttavia, nel sospetto di una iperfunzione della ghiandola surrenalica, il valore della cortisolemia al mattino non è diagnostico; andrebbe eseguito il dosaggio del cortisolo urinario sulle urine delle 24h o un test di soppressione con desametasone.
Il valore del cortisone è molto sensibile. Ogni laboratorio può avere dei limiti in base alle linee guida assunte. Per sapere qualcosa in più sulle cause di deficit di libido bisogna forse fare qualche approfondimento diagnostico
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, vorrei sapere se i filler di acido ialuronico hanno controindicazioni in caso di ipertiroidismo. Grazie
- Buona sera ho 39 anni sto prendendo la pastiglia eutirox volevo capire se devo prendere a vita la pastiglia…
- Mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico (TSH 5.6). L'ultima volta che lo avevo testato 3 anni fa era 1.6. Gli Anticorpi sono negativi e la tiroide è leggermente disomogenea a sinistra con un piccolo nodulo (0.4cm). Mi è stato detto di prendere eutirox per 2/3 mesi, stoppare la terapia…
- Mi hanno tolto la tiroide e prendo Eutirox.Soffro di cervicale e desidero sapere che tipo di antidolorifico è compatibile con Eutirox.Ho 74 anni
- Buongiorno sono in cura con autirix per iporidismo che mi ha causato un innalzamento del colesterolo e i miei capelli sono diventati molto sottili e ne ho meno la mia dottoressa mi ha prescritto le testine sono 19 giorni che le prendo ma una grande paura per gli effetti collaterali posso avere un consiglio…
- Buongiorno. Ho 26 anni e da qualche settimana ho notato un'eccessiva caduta di capelli, premetto che ho sempre avuto i caplli sottili e non ne ho molti quindi con questa perdita continua potrei rimenere pelata e tra 10 mesi mi sposo. Da 4 mesi assumo dienogest per l'endometriosi, non so se possa essere…
- Salve ho 20 anni e sto prendendo DOSTINEX (cabergolina) da marzo a causa di un livello alto di prolattina. È normale che vedo il mio seno sgonfio e più piccolo?
- Salve ho 20 anni e sto prendendo DOSTINEX (cabergolina) da marzo a causa di un livello alto di prolattina. È normale che vedo il mio seno sgonfio e più piccolo?
- Buongiorno ho 35 anni e peso sui 60 kg io assumo TICHE ma è da un po’ di tempo che ho dei disturbi legati all’ipotiroidismo del tipo caduta di capelli, stitichezza, stanchezza, gonfiore come posso capire se devo aumentare la dose del farmaco? Grazie in anticipo
- Buongiorno, sono una donna di 62 anni in trattamento per lieve IRC in reni policistici. Mi hanno diagnosticato un Adenoma di cm 1,5 nella ghiandola paratiroidea inferiore SN e valore del paratormone nella norma. Valore calcio 11,5. Sono stata dal chirurgo e non ha ritenuto fare l intervento in considerazione…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su visita endocrinologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.