valcola mitralica

4 risposte
sostituzione valvola mitralica in laparoscopia. E' abbastanza sperimentata o più sicuro l'intervento tradizionale? Grazie.
Buongiorno, la sostituzione o la plastica della valvola mitrale in miniinvasiva è un intervento sicuro ma in mani esperte poiché si lavora in spazi piccoli con tempi più lunghi. Cosa fare dipende dall'età, dalle condizioni generali, dalla costituzione fisica ecc.
Saluti
Dott. Giulio Tessitore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sostituzione della valvola mitralica in toracotomia è una tecnica ormai consolidata e diffusamente praticata, che in molti casi può sostituire il tradizionale accesso in sternotomia (il taglio logitudinale dell'osso sternale). Purtroppo ci sono alcune condizioni che possono presentare controindicazione (assoluta o relativa) alla sua esecuzione, quindi deve essere valutata singolarmente caso per caso.
al momento ritengo più sicuro intervento in mini toracotomia.
La plastica (o la sostituzione) della valvola mitrale in minitoracotomia destra (tecnica heart-port) è ormai in uso in diversi Centri. Io eseguo questa tecnica dal 2008 e posso dire che ha indiscussi vantaggi: mino sanguinamento postoperatorio (per cui meno rischio di trasfusioni di sangue), minor rischio di infezioni, ripresa più rapida. Nella mia esperienza si riesce ad eseguire gli stessi interventi eseguibili in sternotomia totale, con tempi chirurgici simili. Per cui posso dire che nei centri dove c'è una esperienza di anni, la tecnica miniinvasiva è assolutamente sicura come con l'intervento tradizionale, ma con meno complicanze. Cordiali saluti. Riccardo Casabona

Esperti

Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.