Uomo di 56 anni dopo un'econdoscopia allo stomaco gli hanno diagnosticato una neoplasia della region
5
risposte
Uomo di 56 anni dopo un'econdoscopia allo stomaco gli hanno diagnosticato una neoplasia della regione sottocardiale T1/T2 N0. Cosa significa? Come è possibile che TAC -PET ed esami del sangue eseguiti nella settimana prima sono risultati negativi? Perché i chirurghi parlano già di asportazione totale?
Le lesioni gastriche quando non voluminose possono essere non visibili alla tac-pet ma lo sono sempre all'esame endoscopico, che è un esame diretto e consente anche il prelievo bioptico. T1 indica la grandezza della neoplasia e N0 che non sono visibili linfonodi regionali coinvolti dalla malattia. I chirurghi parlano di asportazione totale perchè la lesione è maligna ed anche per la sede.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con i colleghi che mi hanno preceduto e va nche sottolineato che attualmente l'ecoendoscopia è la metodica più sensibile per questa patologia ed in particolare anche nel cancro dell'esofago. Essa, inoltre, ci dà l'opportunità di individuare eventuale coinvolgimento , per continuità, dell'esofago inferiore sovracardiale che in alcuni casi va resecato anche in alto in torace per permettere una resezione oncologicamente corretta e sicura. Il cancro del cardias, in questo caso variante 3 di Siewert, è estremamente insidioso in quanto pauci sintomatico e quando diventa sintomatico è già ampiamente diffuso tando da indicare per questi pazienti il trattamento neoadiuvante (chemio e/o radioterapia preoperatoria) per i quali sono in corso diversi trial.
Non é detto che i tumori in stadio precoce determinino alterazione dei valori sanguigni solitamente eseguiti per esami di laboratorio generici. Tumori avanzati possono invece esprimersi anche con anemia (acuta o cronica a seconda che il sanguinamento sia improvviso e significativo o piuttosto uno stillicidio cronico), alterazione degli indici di funzionalità epatica (nel caso di metastasi multiple al fegato); in caso di accertato tumore é solitamente eseguita la ricerca di marcatori a specifici nel sangue (per lo stomaco solitamente CEA e CA19-9) che se alterati alla diagnosi posso essere utilizzati anche nella fase successiva all'intervento curativo per l'osservazione a distanza (detto anche follow-up) e il depistaggio precoce di recidive di malattia; tale osservazione é raccomandata per almeno 5 anni con prelievi ematici cadenzati (anche ravvicinati, trimestrali nei primi due anni).
La gastrectomia totale é la terapia di elezione delle lesioni maligne della regione cardiale. La continuità digestiva viene poi ristabilita interponendo un'ansa intestinale tra il rimanente segmento dell' esofago terminale ed il duodeno.
Buona sera vuol dire che é una neoplasia iniziale dello stomaco altamente curabile con intervento chirurgico. Purtroppo per dove é la malattia può solo fare una asportazione totale dello stomaco perché proprio appena finisce esofago . Calcoli che con una sportazione laparoscopica la ripresa abbastanza rapida e nel r
Tempo riprendere a una vita molto vicino alla normalità
Tempo riprendere a una vita molto vicino alla normalità
Esperti
Domande correlate
- Salve..negli ultimi dieci giorni (ma non tutti i giorni) ho difficoltà nel digerire e ho tipo il reflusso allo stomaco...faccio anche molta aria..ho paura sia un tumore allo stomaco anche se il dottore mi ha detto che è semplice gastrite... Potete rispondere?grazie mille Fabio 24 anni
- Io ho un fratello con paraplegia d12 dovuta a un incidente sul lavoro. È fortemente in sovrappeso, alto all' incirca 1,80, per 135 kg. Volevo sapere se ci sono delle controindicazioni per fare l intervento di gastrectomia. Alcuni medici dicono che non ci sono problemi adottando particolari procedure,…
- 74 anni già operata con resenzione parziale dello stomaco,dopo 5 anni si ripresenta una piccola ulcera .le biopsie dicono: frammenti di mucosa anastomotica con focali aspetti di fibrosi nella lamina propria,congestione vascolare e flogosi cronica moderata attiva.helicobacter pilori assente. Non elementi…
- Adenocarcinoma gastrica scarsamente diferenzciato T 57000 e M 81403 Che grado e che stadio è? Grazie
- In quanto tempo un'adenocarcinoma gastrico può mutare in qualcosa di più grave?Al momento è di tipo T1/T2 N0 - rilevati 5 linfonodi negativi. Avrebbe dovuto effettuare l'intervento ad agosto ma il tutto (compreso il ricovero) è stato spostato a Settembre. Ci potrebbero essere dei peggioramenti?
- La PET è pericolosa per chi ha un già adenocarcinoma gastrico? Sono state effettuati diversi esami in un mese (tre gastroscopie, una TAC, econdoscopia, prelievo di sangue) tre chirurghi ritengono non necessaria, mentre altri si. Vorrei un consiglio sincero, umano. Arreca ed aumenta il danno presente?
- L'econdoscopia allo stomaco ha rilevato una settimana prima una neoplasia T1/Ti N0, oggi ricevuti i risultati istologici bioptici e mostrano una displasia - ulcera profonda cronica di alto e basso grado zona sottocardiale. Oncologo ed endoscopista suggeriscono una gastroctemia. Ma una musectomia?
- Esiste in letteratura qualche caso di cancro allo stomaco inquadrato come malattia professionale?
- Vorrei gent.sapere con dettaglio la differenza tra la gastrectomia totale e la tubulizzazione gastrica(adenocarcinoma stomaco-ulcera sottocardiale T1/T2 N0) ma soprattutto quali delle due mi possono "garantire"una condizione migliore postoperatoria. La tubuliz,porta problemi di reflusso all'esofago?
- Vi chiedo gent.di togliermi un grande dubbio prima dell'intervento che presto dovrò sottopormi allo stomaco per adenocarcinoma ulcera depressa in zona sottocardiale (T1/T2 N0). E' vero che con la gastrectomia totale la qualità di vita post-operatoria è migliore della tubulizzazione gastrica? Perchè??
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Cancro allo stomaco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.